Il femminicidio di Antonella Laurenza, Rosanna Laurenza e Assunta Paolino a Vairano Patenora

Vittime:
Antonella Laurenza, Rosanna Laurenza e Assunta Paolino
Killer:
Marcello De Prata
Località:
Vairano Patenora
Data:
15 novembre 2018
Uno scorcio panoramico del borgo medievale di Vairano Patenora in provincia di Caserta

Uno scorcio panoramico del borgo medievale di Vairano Patenora in provincia di Caserta (di Guglielmo D'Arezzo, licenza CC BY-SA 3.0)

Voce su Antonella Laurenza, Rosanna Laurenza e Assunta Paolino

Uno scorcio panoramico del borgo medievale di Vairano Patenora in provincia di Caserta

Uno scorcio panoramico del borgo medievale di Vairano Patenora in provincia di Caserta (di Guglielmo D'Arezzo, licenza CC BY-SA 3.0)

Nel pomeriggio di giovedì 15 novembre 2018, Marcello De Prata, 52 anni, maresciallo della Guardia di Finanza, si recò nella cartoleria gestita dalla moglie in via Roma a Vairano Patenora, provincia di Caserta. L'uomo, una volta varcato l'ingresso, probabilmente dopo aver rivolto pesanti improperi ai familiari presenti all'interno del locale, impugnò la pistola d'ordinanza e cominciò a sparare.

Sotto la raffica di proiettili persero la vita la moglie Antonella Laurenza, 45 anni, e la cognata Rosanna Laurenza, 43 anni. I genitori delle vittime tentarono di proteggere le figlie, ma furono raggiunti anche loro dai colpi d'arma da fuoco, rimanendo gravemente feriti. Subito dopo il malintenzionato puntò la pistola contro sé stesso e si tolse la vita.

Le motivazioni dell'omicidio-suicidio sarebbero da ricondurre alla crisi coniugale che il cinquantaduenne stava attraversando nell'ultimo periodo, caratterizzato da tensioni e litigi nei confronti della moglie e dei suoi familiari. La donna aveva maturato l'intenzione di separarsi, ma il marito non era d'accordo. Dalla loro relazione erano nati due figli, rimasti orfani in seguito al drammatico accaduto.‍‍[1]‍‍[2]

I genitori delle due sorelle erano sopravvissuti temporaneamente. Il padre Mario Laurenza morì a Caserta il 23 novembre. La madre Assunta Paolino perse la vita il 17 dicembre all'ospedale di Sessa Aurunca. Entrambi caduti dopo giorni di lunga agonia a causa delle gravi complicazioni subite nel corso dell'efferato agguato compiuto dal genero.‍‍[3]

Note

  1. Sparatoria a Vairano: Marcello De Prata uccide la moglie Antonella e la cognata, poi si spara. Corriere.it · Archiviato dall'originale.
  2. Uccide moglie e cognata, poi si ammazza: il marito non voleva separarsi. CasertaNews · Archiviato dall'originale.
  3. Strage in cartoleria, ultimo saluto per la quinta vittima della follia omicida del finanziere. CasertaNews · Archiviato dall'originale.

Cara/o utente, spero tu abbia apprezzato il contenuto di questa pagina.

FemminicidioItalia.info è un progetto informativo nato nei primi mesi del 2019 dedicato alla raccolta di dati e notizie su casi recenti e passati di femminicidio in Italia, nonché sul fenomeno della violenza sulle donne nel nostro paese.

Nel corso del tempo lo sviluppo del sito è aumentato a dismisura. Le pagine sono diventate centinaia e le voci di approfondimento sono costantemente monitorate per fornire gli ultimi aggiornamenti. Teniamo traccia delle notizie e riportiamo quelle più importanti avendo sempre cura di citare le fonti per ringraziare i giornalisti del loro arduo lavoro.

Tuttavia la gestione del progetto è diventata anche più complessa e dispendiosa. Se credi nella bontà del nostro operato e ti va di contribuire, potresti darci una mano oppure considerare di effettuare una donazione. Anche una piccola somma può significare un grande aiuto affinché il sito rimanga in vita e continui a essere aggiornato. Grazie.