Il femminicidio di Laureta Zyberi a Genova

Vittima:
Laureta Zyberi
Presunto killer:
Eduart Zyberi
Località:
Genova
Data:
31 gennaio 2020
Foto dall'alto del quartiere Sant'Eusebio di Genova innevato

Foto dall'alto del quartiere Sant'Eusebio di Genova innevato

Voce su Laureta Zyberi

Foto dall'alto del quartiere Sant'Eusebio di Genova innevato

Foto dall'alto del quartiere Sant'Eusebio di Genova innevato

Laureta Zyberi, 43 anni, di origini albanesi, fu trovata morta nella casa dove lavorava come colf il 31 gennaio 2020 nel quartiere Sant'Eusebio della circoscrizione Molassana della città di Genova.

Ad allertare i soccorsi fu il datore di lavoro della donna. Di rientro nell'abitazione, aveva notato il corpo senza vita della vittima con accanto il marito, Eduart Zyberi, 54 anni, gravemente ferito.

Il coniuge della quarantatreenne aveva tentato di suicidarsi e fu trasportato d'urgenza in ospedale. Grazie all'intervento del personale sanitario, l'uomo riuscì a sopravvivere. Le sue condizioni avevano comunque richiesto l'esecuzione di un delicato intervento chirurgico e il ricovero per diversi giorni.

Nei suoi confronti la Procura di Genova dispose il fermo con l'accusa di omicidio. Secondo le ricostruzioni, il cinquantaquattrenne passò a prendere la moglie al lavoro come faceva di solito, ma in quell'occasione sarebbe scoppiato un violento litigio degenerato nel delitto. L'arma utilizzata durante l'aggressione sarebbe un coltello, lo stesso con il quale l'uomo si aveva provato a suicidarsi.‍‍[1]‍‍[2]

Dal letto dell'ospedale dove era ricoverato, il signor Eduart aveva confessato il gesto, pur non fornendo alcuna motivazione. Il giudice per le indagini preliminari convalidò il fermo.‍‍[3]

Note

  1. Femminicidio a Genova, uccide la moglie e tenta il suicidio. Il Secolo XIX · Archiviato dall'originale. Consultato il 1º febbraio 2020.
  2. Genova, uccide la moglie e tenta il suicidio a Molassana. TELENORD · Archiviato dall'originale. Consultato il 1º febbraio 2020.
  3. Femminicidio di via Terpi, migliorano le condizioni del marito che aveva tentato il suicidio. Genova 24 · Archiviato dall'originale. Consultato il 6 febbraio 2020.

Cara/o utente, spero tu abbia apprezzato il contenuto di questa pagina.

FemminicidioItalia.info è un progetto informativo nato nei primi mesi del 2019 dedicato alla raccolta di dati e notizie su casi recenti e passati di femminicidio in Italia, nonché sul fenomeno della violenza sulle donne nel nostro paese.

Nel corso del tempo lo sviluppo del sito è aumentato a dismisura. Le pagine sono diventate centinaia e le voci di approfondimento sono costantemente monitorate per fornire gli ultimi aggiornamenti. Teniamo traccia delle notizie e riportiamo quelle più importanti avendo sempre cura di citare le fonti per ringraziare i giornalisti del loro arduo lavoro.

Tuttavia la gestione del progetto è diventata anche più complessa e dispendiosa. Se credi nella bontà del nostro operato e ti va di contribuire, potresti darci una mano oppure considerare di effettuare una donazione. Anche una piccola somma può significare un grande aiuto affinché il sito rimanga in vita e continui a essere aggiornato. Grazie.