Il femminicidio di Concetta Liuzzo a Montebello Jonico

Vittima:
Concetta Liuzzo
Presunto killer:
Carmelo Minniti
Località:
Montebello Jonico
Data:
30 ottobre 2020
La Chiesa del Santissimo Salvatore a Montebello Jonico in provincia di Reggio Calabria dove sono stati celebrati i funerali della signora Concetta Liuzzo

La Chiesa del Santissimo Salvatore a Montebello Jonico in provincia di Reggio Calabria dove sono stati celebrati i funerali della signora Concetta Liuzzo (su concessione di BeWeB - Beni Culturali Ecclesiastici in Web)

Voce su Concetta Liuzzo

La Chiesa del Santissimo Salvatore a Montebello Jonico in provincia di Reggio Calabria dove sono stati celebrati i funerali della signora Concetta Liuzzo

La Chiesa del Santissimo Salvatore a Montebello Jonico in provincia di Reggio Calabria dove sono stati celebrati i funerali della signora Concetta Liuzzo (su concessione di BeWeB - Beni Culturali Ecclesiastici in Web)

Concetta Liuzzo, 68 anni, è stata uccisa nel pomeriggio del 30 ottobre 2020 all'interno dell'abitazione in cui risiedeva a Zuccalà, località del comune di Montebello Jonico in provincia di Reggio Calabria.‍‍[1]‍‍[2]

A compiere l'omicidio era stato il marito della vittima, Carmelo Minniti, 69 anni. L'uomo, per motivi non del tutto chiari, aveva aggredito la moglie a colpi d'arma da taglio, utilizzando un'ascia. Dopodiché aveva telefonato ai Carabinieri per costituirsi, avvertendo anche uno dei suoi figli che risiedeva nello stesso comune. La coppia aveva anche un'altra figlia che si era trasferita a Londra.‍‍[3]‍‍[4]

L'anziano, ex dipendente dell'ospedale Morelli di Reggio Calabria, fu accompagnato in caserma. Di fronte ai militari e al pubblico magistrato, il sessantanovenne aveva confessato il delitto dicendosi pentito per il gesto commesso.

Il pensionato riferì di assumere, senza prescrizione, da oltre cinque anni, degli psicofarmaci per "autocurarsi" una depressione che nessun medico gli aveva diagnosticato. Una circostanza confermata dal suo avvocato che, in una nota, aveva aggiunto che il proprio assistito anni prima aveva cominciato a manifestato comportamenti anormali, tanto da essere sottoposto a cure presso uno psichiatra, ma l'ex infermiere aveva poi interrotto le sedute preferendo curarsi da sé. Il sessantanovenne ammise anche che fra lui e la moglie, nell'ultimo periodo, c'erano stati diversi litigi scaturiti per motivi di gelosia.‍‍[5]

Secondo il racconto fornito agli inquirenti, l'uomo viveva una sorta di paranoia che lo portava a credere, erroneamente, che la coniuge lo tradisse. In passato avrebbe addirittura installato un sistema di videosorveglianza in casa nel tentativo di scovare l'inesistente amante della moglie.

Minniti fu arrestato e condotto nel carcere di Reggio Calabria con l'accusa di omicidio aggravato.‍‍[6] Nei mesi successivi, al termine delle indagini, l'anziano fu rinviato a giudizio. La Procura contestò l'aggravante dei futili motivi. Furono disposte diverse perizie per valutare lo stato di salute mentale dell'imputato. Alcune di esse avevano messo in dubbio la propria capacità di intendere e di volere nel momento del delitto.

Alla conclusione del processo di primo grado, l'uomo fu condannato a 24 anni di reclusione. In Corte d'Appello però la pena venne ridotta a 14 anni.‍[7]

Note

  1. Montebello Jonico. Pensionato uccide la moglie a colpi d'ascia. ReggioTV · Archiviato dall'originale. Consultato il 31 ottobre 2020.
  2. Femminicidio a Montebello Jonico, donna uccisa a colpi d'ascia. Il Reggino · Archiviato dall'originale. Consultato il 31 ottobre 2020.
  3. Femminicidio a Montebello Jonico, 60enne uccisa a colpi d'ascia dal marito. LaC News24 · Archiviato dall'originale. Consultato il 31 ottobre 2020.
  4. Caso di femminicidio nel reggino, donna uccisa a Montebello Jonico. CN24 · Archiviato dall'originale. Consultato il 31 ottobre 2020.
  5. Reggio Calabria, il femminicidio che sconvolge Montebello: "Melo e Concetta erano una coppia stupenda, tragedia passionale per troppa gelosia". StrettoWeb · Archiviato dall'originale. Consultato il 1º novembre 2020.
  6. Montebello Jonico. Pensionato uccide la moglie a colpi d'ascia: "sospettava tradimenti". ReggioTV · Archiviato dall'originale. Consultato il 31 ottobre 2020.
  7. Montebello, uccise la moglie per gelosia: la pena è ridotta a 14 anni. Gazzetta del Sud · Archiviato dall'originale. Consultato il 29 maggio 2022.

Cara/o utente, spero tu abbia apprezzato il contenuto di questa pagina.

FemminicidioItalia.info è un progetto informativo nato nei primi mesi del 2019 dedicato alla raccolta di dati e notizie su casi recenti e passati di femminicidio in Italia, nonché sul fenomeno della violenza sulle donne nel nostro paese.

Nel corso del tempo lo sviluppo del sito è aumentato a dismisura. Le pagine sono diventate centinaia e le voci di approfondimento sono costantemente monitorate per fornire gli ultimi aggiornamenti. Teniamo traccia delle notizie e riportiamo quelle più importanti avendo sempre cura di citare le fonti per ringraziare i giornalisti del loro arduo lavoro.

Tuttavia la gestione del progetto è diventata anche più complessa e dispendiosa. Se credi nella bontà del nostro operato e ti va di contribuire, potresti darci una mano oppure considerare di effettuare una donazione. Anche una piccola somma può significare un grande aiuto affinché il sito rimanga in vita e continui a essere aggiornato. Grazie.