Il femminicidio di Luana Rainone a Poggiomarino

Vittima:
Luana Rainone
Killer:
Nicola Del Sorbo
Località:
Poggiomarino
Data:
4 settembre 2020
La Chiesa di Maria Santissima della Consolazione a San Valentino Torio dove sono stati celebrati i funerali di Luana Rainone

La Chiesa di Maria Santissima della Consolazione a San Valentino Torio dove sono stati celebrati i funerali di Luana Rainone

Voce su Luana Rainone

Il corpo senza vita di Luana Rainone, 31 anni, fu trovato la mattina del 4 settembre 2020 nelle campagne di Poggiomarino in provincia di Napoli. La donna, sposata e madre di una bambina, era scomparsa dal precedente 23 luglio da San Valentino Torio, comune dove risiedeva in provincia di Salerno.‍‍[1]‍‍[2]

Uno scorcio del centro di Poggiomarino in provincia di Napoli

Uno scorcio del centro di Poggiomarino in provincia di Napoli (di PietroFinaldi, licenza CC BY-SA 3.0)

La trentunenne, originaria di Sarno (Salerno), uscì durante il pomeriggio senza fare più ritorno a casa. A segnalarne la sparizione fu la famiglia che, dopo aver presentato la denuncia, permise ai Carabinieri delle sezioni locali, coordinati dalla Procura di Nocera Inferiore, di avviare le indagini e le ricerche.

Nelle settimane successive il lavoro degli investigatori si concentrò su un conoscente della donna, Nicola Del Sorbo, 34 anni, sospettato di essere coinvolto nella scomparsa della stessa. L'uomo, già ascoltato dai militari, aveva reso versioni contraddittorie a fronte di una serie di elementi, tra cui video e tabulati telefonici, che confermarono i suoi contatti con la trentunenne il giorno della scomparsa. Nell'interrogatorio effettuato durante la notte tra il 3 e il 4 settembre 2020, l'indiziato, messo alle strette dinanzi alle evidenze raccolte dagli inquirenti, crollò e confessò il delitto, conducendo la mattina seguente i Carabinieri sul luogo dove aveva occultato il cadavere.

Il corpo della vittima, in avanzato stato di decomposizione, fu rinvenuto, avvolto in coperte e sacchi, in fondo a un pozzo sul retro di un casolare di proprietà della famiglia del trentaquattrenne, situato in un terreno della periferia di Poggiomarino al confine con il comune di San Valentino Torio.‍‍[3]‍‍[4]

Del Sorbo, originario di Angri (Salerno), era pregiudicato e aveva ricevuto due condanne per violenza privata, una delle quali per aver picchiato la suocera con l'intento di estorcerle denaro per l'acquisto di droga. L'uomo era separato e padre di sette figli: quattro avuti dalla precedente relazione con l'ex moglie, tre con l'ultima compagna che era stata allontanata dai servizi sociali e trasferita in una casa famiglia insieme ai bambini a causa delle condizioni di degrado e povertà in cui erano costretti a vivere.

Il trentaquattrenne ammise ai Carabinieri che lui e Luana intrattenevano una relazione extraconiugale. Si erano incontrati il precedente 23 luglio, ma durante l'appuntamento avrebbero avuto una violenta discussione, degenerata nell'aggressione mortale. Lei lo avrebbe pressato affinché lasciasse la compagna. Lui, nella concitazione del momento, alterato anche da sostanze stupefacenti, le sferrò un'unica coltellata alla gola. Dopodiché, avvolse il cadavere in dei sacchi e lo gettò nel pozzo.‍‍[5]‍‍[6]

La Chiesa di Maria Santissima della Consolazione a San Valentino Torio dove sono stati celebrati i funerali di Luana Rainone

La Chiesa di Maria Santissima della Consolazione a San Valentino Torio dove sono stati celebrati i funerali di Luana Rainone

In seguito al fermo emesso dalla Procura di Nocera Inferiore, il trentaquattrenne fu condotto in carcere con le accuse di omicidio volontario e soppressione di cadavere.‍‍[7]‍‍[8] Nell'interrogatorio di garanzia svolto il 7 settembre di fronte al giudice per le indagini preliminari, Del Sorbo ribadì la propria confessione sostenendo di aver compiuto un gesto d'impeto, senza l'intenzione di uccidere. A suo dire, dopo aver sferrato il colpo mortale alla vittima, avrebbe provato a tamponare la ferita, senza chiamare i soccorsi, non riuscendo a evitare il decesso.‍‍[9] Il giudice convalidò il fermo disponendo la permanenza in carcere per il reo confesso. Considerato che il delitto avvenne a Poggiomarino, nelle settimane successive il fascicolo d'indagine fu trasferito, per competenza territoriale, alla Procura di Torre Annunziata.‍‍[10]‍‍[11]

Del Sorbo fu rinviato a giudizio e, nel corso del processo, la pubblica accusa aveva richiesto l'ergastolo. Il 2 marzo 2021 la Corte d'Assise di Napoli aveva condannato l'uomo a 25 anni di reclusione per omicidio volontario e occultamento di cadavere.‍‍[12] I giudici accolsero l'istanza della difesa di riconoscere le attenuanti generiche per l'imputato.‍‍[13]‍‍[14] Il 9 marzo 2022 la sentenza fu confermata in secondo grado,‍[15][16] poi resa definitiva nell'estate del 2023 dalla Corte di Cassazione.‍[17]

Note

  1. San Valentino Torio, scompare nel nulla: paura per Luana Rainone. La Città di Salerno · Archiviato dall'originale. Consultato il 4 settembre 2020.
  2. Il "giallo" di Luana: via da casa per scelta. La Città di Salerno · Archiviato dall'originale. Consultato il 4 settembre 2020.
  3. Luana accoltellata e gettata nel pozzo in provincia di Napoli: fermato un 34enne. Il Mattino · Archiviato dall'originale. Consultato il 4 settembre 2020.
  4. Luana Rainone trovata morta in un pozzo, fermato un 34enne: ipotesi omicidio passionale. SalernoToday · Archiviato dall'originale. Consultato il 4 settembre 2020.
  5. Omicidio di Luana Rainone, 34enne confessa. Il legale: "Lei lo pressava, voleva lasciasse compagna e figli". Leggo.it · Archiviato dall'originale. Consultato il 5 settembre 2020.
  6. San Valentino Torio - Sarno. Omicidio Luana Rainone: lunedì i funerali. Punto Agro News · Archiviato dall'originale. Consultato il 6 settembre 2020.
  7. Poggiomarino, Luana Rainone trovata morta in un pozzo: è stata accoltellata. la Repubblica · Archiviato dall'originale. Consultato il 4 settembre 2020.
  8. "Voleva lasciasse moglie e figli, così lui ha perso la testa": parla l'avvocato dell'indagato per la morte di Luana. SalernoToday · Archiviato dall'originale. Consultato il 5 settembre 2020.
  9. Sesso, droga e poi la morte: così Luana è stata uccisa dall'amante. Il Mattino · Archiviato dall'originale. Consultato l'8 settembre 2020.
  10. Uccisa con una coltellata, l'omicida di Luana Rainone resta in carcere: "Delitto efferato". SalernoToday · Archiviato dall'originale. Consultato l'8 settembre 2020.
  11. Omicidio Luana. L'amante assassino ha incontrato il marito della donna. Thewam · Archiviato dall'originale. Consultato l'8 settembre 2020.
  12. Condannato a 25 anni di carcere per l'omicidio di Luana: la uccise con una coltellata. Minformo · Archiviato dall'originale. Consultato il 4 marzo 2021.
  13. Uccise l'amante a a Poggiomarino, Nicola condannato a 25 anni. Il Mattino · Archiviato dall'originale. Consultato il 3 marzo 2021.
  14. Sarno, coltellata mortale alla gola dell'amante: condannato a 25 anni di carcere. SalernoToday · Archiviato dall'originale. Consultato il 3 marzo 2021.
  15. Uccise l'amante con una coltellata alla gola, il killer condannato a 25 anni anche in Appello. SalernoToday · Archiviato dall'originale. Consultato il 10 marzo 2022.
  16. Luana Rainone uccisa e buttata nel pozzo, per l'amante confermati 25 anni di carcere. Fanpage · Archiviato dall'originale. Consultato il 10 marzo 2022.
  17. Uccise l'amante, 25 anni definitivi per Del Sorbo. Le Cronache Salerno · Archiviato dall'originale. Consultato l'8 agosto 2023.

Cara/o utente, spero tu abbia apprezzato il contenuto di questa pagina.

FemminicidioItalia.info è un progetto informativo nato nei primi mesi del 2019 dedicato alla raccolta di dati e notizie su casi recenti e passati di femminicidio in Italia, nonché sul fenomeno della violenza sulle donne nel nostro paese.

Nel corso del tempo lo sviluppo del sito è aumentato a dismisura. Le pagine sono diventate centinaia e le voci di approfondimento sono costantemente monitorate per fornire gli ultimi aggiornamenti. Teniamo traccia delle notizie e riportiamo quelle più importanti avendo sempre cura di citare le fonti per ringraziare i giornalisti del loro arduo lavoro.

Tuttavia la gestione del progetto è diventata anche più complessa e dispendiosa. Se credi nella bontà del nostro operato e ti va di contribuire, potresti darci una mano oppure considerare di effettuare una donazione. Anche una piccola somma può significare un grande aiuto affinché il sito rimanga in vita e continui a essere aggiornato. Grazie.