Il femminicidio di Angela Dargenio a Torino

Vittima:
Angela Dargenio
Presunto killer:
Massimo Bianco
Località:
Torino
Data:
7 maggio 2021
Uno scorcio dall'alto di Torino su Piazza della Repubblica

Uno scorcio dall'alto di Torino su Piazza della Repubblica (di Fulvio Spada, licenza CC BY-SA 2.0)

Voce su Angela Dargenio

Angela Dargenio, 48 anni, fu uccisa il 7 maggio 2021 a Torino. La donna fu raggiunta dai colpi di pistola sparati dall'ex compagno Massimo Bianco, 50 anni, di professione guardia giurata.

Uno scorcio dall'alto di Torino su Piazza della Repubblica

Uno scorcio dall'alto di Torino su Piazza della Repubblica (di Fulvio Spada, licenza CC BY-SA 2.0)

L'omicidio si consumò nel corso del pomeriggio. Secondo le ricostruzioni, l'uomo avrebbe atteso il rientro a casa della quarantottenne, poi, probabilmente in seguito a un'ennesima discussione, estrasse la propria pistola d'ordinanza ed esplose molteplici proiettili all'indirizzo della donna, ferendola gravemente.‍‍[1]‍‍[2]

A dare l'allarme furono alcuni vicini che abitavano nello stesso condominio. La vittima non sarebbe morta subito. All'arrivo dei soccorsi sul posto, i sanitari provarono a rianimarla, ma lei non riuscì a sopravvivere. Bianco e Dargenio erano sposati da più di 20 anni, ma i loro rapporti erano tesi da tempo. Nei mesi precedenti si erano separati e avevano avviato le pratiche legali per il divorzio. Tuttavia, secondo alcune testimonianze, l'uomo non aveva mai accettato la decisione dell'ex compagna di chiudere quel matrimonio. Entrambi erano originari della Puglia: lui di Brindisi, lei di Manduria (Taranto).‍‍[3]

Dopo aver smesso di convivere insieme, lui si trasferì in un altro appartamento dello stesso palazzo dove la donna risiedeva. L'uomo non si sarebbe voluto allontanare dal posto per restare vicino ai figli della coppia, di 16 a 25 anni.‍‍[4]‍‍[5] All'arrivo della Polizia, il cinquantenne non oppose resistenza e si consegnò agli agenti che lo arrestarono.‍‍[6] Durante l'interrogatorio in commissariato avrebbe ammesso di aver agito perché, una delle sere precedenti, aveva visto la ex sotto casa in compagnia di un altro individuo.‍‍[7]‍‍[8]

Nell'interrogatorio di garanzia, Bianco chiese perdono ai figli per il gesto commesso.‍‍[9] Il giudice per le indagini preliminari convalidò l'arresto nei suoi confronti con l'accusa di omicidio volontario. Gli accertamenti investigativi confermarono che l'ex marito aveva sparato otto volte. Secondo l'esame autoptico, si rivelò fatale uno dei proiettili che colpì la quarantottenne alla testa.‍‍[10]

L'uomo fu rinviato a giudizio. Nel corso di un'udienza del processo, l'imputato testimoniò in aula di aver visto dal suo appartamento l'ex compagna arrivare sotto casa. Scese di corsa le scale, portandosi dietro la pistola, e disse di aver avuto sul pianerottolo un breve litigio con la donna per questioni di denaro. Poi aggiunse di non ricordare nulla dei momenti in cui aveva sparato con l'arma da fuoco.

Una versione tuttavia contestata dalla pubblica accusa. Secondo le ricostruzioni investigative, la vittima fu raggiunta dai proiettili appena uscita dall'ascensore del condominio. Non ci sarebbe stato il tempo per discutere, né litigare. Inoltre la perizia balistica indicò che contro di lei furono esplosi otto colpi in movimento, ovvero mentre l'uomo stava scendendo le scale.‍[11]

A fronte della richiesta della pubblica accusa di 30 anni di reclusione, il 24 febbraio 2022 Massimo Bianco fu condannato all'ergastolo dalla Corte d'Assise di Torino.‍[12][13] Nelle motivazioni della sentenza fu sottolineato che l'imputato agì con freddezza e la sequenza degli spari non poteva che essere qualificabile come una vera e propria "esecuzione".‍[14]

Il "fine pena mai" fu confermato dalla Corte d'Appello di Torino l'11 gennaio 2023.‍[15]

Note

  1. Corso Novara, guardia giurata uccide l'ex moglie sparandole 8 colpi a bruciapelo. La Stampa · Archiviato dall'originale. Consultato il 7 maggio 2021.
  2. Omicidio a Torino Barriera di Milano: uomo ammazza la moglie con otto colpi di pistola. TorinoToday · Archiviato dall'originale. Consultato il 7 maggio 2021.
  3. Era di Manduria la donna uccisa dal marito a Torino. Lavocedimanduria.it · Archiviato dall'originale. Consultato l'8 maggio 2021.
  4. Femminicidio di Torino, parla la figlia della vittima: "Spero che mio padre paghi per ciò che ha fatto". Corriere.it · Archiviato dall'originale. Consultato il 10 maggio 2021.
  5. Uccide moglie: la figlia, spero marcisca in prigione. ANSA · Archiviato dall'originale. Consultato il 10 maggio 2021.
  6. "Si era separata da Massimo ed era diventata più bella". CronacaQui · Archiviato dall'originale. Consultato l'8 maggio 2021.
  7. Il femminicida: "L'avevo vista sotto casa con un altro e mi aveva detto che non sarebbe più tornata da me". Corriere.it · Archiviato dall'originale. Consultato il 10 maggio 2021.
  8. Torino, guardia giurata uccide l'ex moglie con cinque colpi di pistola: è stato un agguato. la Repubblica · Archiviato dall'originale. Consultato il 10 maggio 2021.
  9. Uccide l'ex moglie, 'miei figli mi perdonino, non volevo'. ANSA · Archiviato dall'originale. Consultato l'11 maggio 2021.
  10. Otto proiettili di cui uno alla testa dalla guardia giurata per l'ex moglie. La Stampa · Archiviato dall'originale. Consultato il 12 maggio 2021.
  11. Femminicidio per gelosia, la madre della vittima: "Se l'è cercata". la Repubblica · Archiviato dall'originale. Consultato il 15 febbraio 2022.
  12. Femminicidio, ergastolo per Massimo Bianchi. La figlia: "Ci ha tolto la mamma, noi gli abbiamo tolto la libertà". La Stampa · Archiviato dall'originale. Consultato il 25 febbraio 2022.
  13. Torino, femminicidio di Angela Dargenio: ergastolo per l'ex marito Massimo Bianco. Corriere.it · Archiviato dall'originale. Consultato il 25 febbraio 2022.
  14. Il femminicidio di Angela Dargenio una "spietata esecuzione": perché l'ex marito è stato condannato. Fanpage.it · Archiviato dall'originale. Consultato il 20 aprile 2022.
  15. Uccise ex moglie, in appello confermato ergastolo. ANSA · Archiviato dall'originale. Consultato il 12 gennaio 2023.

Cara/o utente, spero tu abbia apprezzato il contenuto di questa pagina.

FemminicidioItalia.info è un progetto informativo nato nei primi mesi del 2019 dedicato alla raccolta di dati e notizie su casi recenti e passati di femminicidio in Italia, nonché sul fenomeno della violenza sulle donne nel nostro paese.

Nel corso del tempo lo sviluppo del sito è aumentato a dismisura. Le pagine sono diventate centinaia e le voci di approfondimento sono costantemente monitorate per fornire gli ultimi aggiornamenti. Teniamo traccia delle notizie e riportiamo quelle più importanti avendo sempre cura di citare le fonti per ringraziare i giornalisti del loro arduo lavoro.

Tuttavia la gestione del progetto è diventata anche più complessa e dispendiosa. Se credi nella bontà del nostro operato e ti va di contribuire, potresti darci una mano oppure considerare di effettuare una donazione. Anche una piccola somma può significare un grande aiuto affinché il sito rimanga in vita e continui a essere aggiornato. Grazie.