Il femminicidio di Sonia Lattari a Fagnano Castello

Vittima:
Sonia Lattari
Presunto killer:
Giuseppe Servidio
Località:
Fagnano Castello
Data:
13 settembre 2021

Voce su Sonia Lattari

Sonia Lattari, 42 anni, fu uccisa nel corso del pomeriggio del 13 settembre 2021 all'interno della propria abitazione a Fagnano Castello, piccolo comune della provincia di Cosenza.‍[1]

A compiere l'omicidio fu il marito Giuseppe Servidio, 42 anni. Secondo le ricostruzioni, l'aggressione mortale sarebbe avvenuta al culmine di una lite tra i due coniugi. Fu lo stesso uomo ad allertare i soccorsi, dopo aver accoltellato più volte la vittima. Il personale sanitario giunto sul posto non poté fare altro che constatare il decesso della donna, morta dissanguata.‍[2]

Il 42enne venne fermato dai Carabinieri e condotto in caserma per essere ascoltato dai militari. Davanti agli inquirenti si avvalse della facoltà di non rispondere.‍[3] Avrebbe comunque riferito che la lite con la moglie sarebbe scoppiata perché lei, la sera prima, non era rientrata a casa. Secondo le testimonianze, negli ultimi tempi i due coniugi stavano affrontando numerosi conflitti per motivi legati alla gelosia.‍[4]

Contrasti di cui erano a conoscenza anche i due figli della coppia, entrambi maggiorenni, che però non sarebbero stati presenti in casa, dunque non avrebbero assistito all'accaduto. Un episodio pregresso di maltrattamenti sarebbe avvenuto nel marzo del 2021, quando il marito avrebbe alzato le mani sulla coniuge, schiaffeggiandola. La vittima però scelse di non denunciare l'accaduto alle forze dell'ordine.‍[5]

Servidio era noto in paese con il soprannome di "corsicano", poiché nativo di Ajaccio, principale città della Corsica. Al termine delle formalità di rito, fu condotto in carcere con l'accusa di omicidio.‍[6][7] Nei mesi successivi fu rinviato a giudizio. L'uomo riferì di non ricordare precisamente la dinamica dell'aggressione, rammentando soltanto alcune immagini slegate fra loro. Però la perizia psichiatrica a cui fu sottoposto decretò la piena capacità di intendere e volere nel momento del delitto.‍[8]

Nel giugno del 2023 l'imputato fu condannato a 26 anni di reclusione dalla Corte d'Assise di Cosenza che aveva riconosciuto le attenuanti generiche equivalenti alle aggravanti contestate. La pubblica accusa aveva chiesto l'ergastolo. L'uomo fu invece assolto dall'accusa di tentata violenza sessuale ai danni della moglie.‍[9][10]

Note

  1. Femminicidio in Calabria, donna uccisa dal marito. ANSA · Archiviato dall'originale. Consultato il 13 settembre 2021.
  2. Uccisa in casa dal marito: è il secondo femminicidio in un giorno. Today · Archiviato dall'originale. Consultato il 13 settembre 2021.
  3. Femminicidio a Fagnano Castello, il marito della vittima non ha risposto al Pm. Gazzetta del Sud · Archiviato dall'originale. Consultato il 15 settembre 2021.
  4. Femminicidio nel Cosentino, Sonia aveva trascorso la notte fuori casa. Calabria7 · Archiviato dall'originale. Consultato il 14 settembre 2021.
  5. Femminicidio a Fagnano, Servidio non risponde al Pm. Oggi l'autopsia sul corpo di Lattari. Corriere della Calabria · Archiviato dall'originale. Consultato il 15 settembre 2021.
  6. Femminicidio nel Cosentino, Sonia Lattari uccisa in casa dal compagno. Il Quotidiano del Sud · Archiviato dall'originale. Consultato il 14 settembre 2021.
  7. Una coltellata dietro l'altra, oggi l'autopsia sul corpo di Sonia. quicosenza · Archiviato dall'originale. Consultato il 14 settembre 2021.
  8. Uccise la moglie a Cosenza: "Era capace d'intendere e di volere". Gazzetta del Sud · Archiviato dall'originale. Consultato il 9 maggio 2023.
  9. Uccise la compagna per gelosia, camionista condannato a 26 anni. CN24 · Archiviato dall'originale. Consultato il 10 giugno 2023.
  10. Omicidio di Fagnano Castello, 26 anni di carcere a Giuseppe Servidio. Cosenza Channel · Archiviato dall'originale. Consultato il 10 giugno 2023.

Cara/o utente, spero tu abbia apprezzato il contenuto di questa pagina.

FemminicidioItalia.info è un progetto informativo nato nei primi mesi del 2019 dedicato alla raccolta di dati e notizie su casi recenti e passati di femminicidio in Italia, nonché sul fenomeno della violenza sulle donne nel nostro paese.

Nel corso del tempo lo sviluppo del sito è aumentato a dismisura. Le pagine sono diventate centinaia e le voci di approfondimento sono costantemente monitorate per fornire gli ultimi aggiornamenti. Teniamo traccia delle notizie e riportiamo quelle più importanti avendo sempre cura di citare le fonti per ringraziare i giornalisti del loro arduo lavoro.

Tuttavia la gestione del progetto è diventata anche più complessa e dispendiosa. Se credi nella bontà del nostro operato e ti va di contribuire, potresti darci una mano oppure considerare di effettuare una donazione. Anche una piccola somma può significare un grande aiuto affinché il sito rimanga in vita e continui a essere aggiornato. Grazie.