Il femminicidio di Annalisa Rizzo ad Agropoli

Vittima:
Annalisa Rizzo
Presunto killer:
Vincenzo Carnicelli
Località:
Agropoli
Data:
22 gennaio 2024
La Chiesa di Santa Maria delle Grazie ad Agropoli dove sono stati celebrati i funerali di Annalisa Rizzo

La Chiesa di Santa Maria delle Grazie ad Agropoli dove sono stati celebrati i funerali di Annalisa Rizzo (di santamariadellegrazieagropoli.it)

Voce su Annalisa Rizzo

La Chiesa di Santa Maria delle Grazie ad Agropoli dove sono stati celebrati i funerali di Annalisa Rizzo

La Chiesa di Santa Maria delle Grazie ad Agropoli dove sono stati celebrati i funerali di Annalisa Rizzo (di santamariadellegrazieagropoli.it)

I corpi senza vita di Annalisa Rizzo, 43 anni, e il marito Vincenzo Carnicelli, 63 anni, sono stati trovati nelle prime ore del mattino del 22 gennaio 2024, nell'abitazione della coppia ad Agropoli in provincia di Salerno.‍[1]

Ad allertare i soccorsi è stata la madre della vittima, preoccupata perché in mattinata la quarantatreenne non rispondeva alle chiamate al telefono. Anche alcuni vicini di casa avrebbero lanciato l'allarme, dopo aver sentito delle forti urla provenire dall'appartamento dei due coniugi.

Nell'abitazione era presente anche la figlia tredicenne della coppia. Sul posto sono giunti i Carabinieri e i sanitari del 118 che non hanno potuto fare altro che constatare il decesso di entrambi i coniugi. Marito e moglie presentavano lesioni d'arma da taglio sul corpo. Poco distante dai cadaveri, un coltello da cucina e un taglierino.

Secondo l'esame autoptico, l'uomo avrebbe colpito la donna con circa dieci fendenti. Le lesioni riportate dalla quarantatreenne sarebbero localizzate alle mani, agli avambracci, all'occhio sinistro e al collo. Alcune di esse sarebbero "da difesa", dunque la vittima avrebbe provato a opporre resistenza. Fatale si sarebbe rivelata una coltellata alla gola.

L'aggressione sarebbe avvenuta diverse ore prima del ritrovamento, dunque la sera precedente o nel corso della notte tra il 21 e il 22 gennaio. A supportare questa ipotesi, le tracce di sangue già asciutto sul pavimento e i residui di cibo nei corpi, non ancora non digerito. I coniugi avevano cenato insieme.‍[2]

Uno scorcio del porto di Agropoli in provincia di Salerno

Uno scorcio del porto di Agropoli in provincia di Salerno (su concessione di Depositphotos)

Il sessantatreenne invece presentava una sola lesione d'arma da taglio alla gola, da accertare se auto inferta o sferrata dalla moglie nell'atto di difendersi dalla violenza.‍[3] La figlia minorenne, presente in casa, non avrebbe assistito al delitto perché dormiva in una stanza diversa da quella dove si è verificato l'accaduto.‍[4]

Non risultano alle forze dell'ordine segnalazioni o denunce pregresse per maltrattamenti o violenza domestica riguardanti la coppia. Vincenzo Carnicelli lavorava come pizzaiolo in Germania, ma ultimamente era tornato in Italia. La moglie Annalisa Rizzo invece era impiegata nel settore bancario. I due erano sposati da circa quindici anni, tuttavia negli ultimi mesi avevano iniziato un percorso di separazione consensuale.‍[5]

Carnicelli avrebbe tentato di ricucire il rapporto, sperando che si trattasse soltanto di un periodo difficile. L'uomo, pur appoggiando la scelta della moglie, pensava che la relazione potesse continuare.‍[6]

Note

  1. Tragedia ad Agropoli, coppia ritrovata senza vita in casa. La Città di Salerno · Archiviato dall'originale. Consultato il 22 gennaio 2024.
  2. Tragedia Agropoli, dubbi su pista omicidio-suicidio: ascoltata la figlia 13enne. Giornale del Cilento · Archiviato dall'originale. Consultato il 25 gennaio 2024.
  3. Agropoli, coniugi morti: particolari inquietanti dall'autopsia. La Città di Salerno · Archiviato dall'originale. Consultato il 24 gennaio 2024.
  4. Agropoli, moglie e marito trovati morti in casa: ipotesi femmincidio-suicidio. La figlia di 13 anni dormiva in camera. Quotidiano Nazionale · Archiviato dall'originale. Consultato il 22 gennaio 2024.
  5. Omicidio–suicidio ad Agropoli, rabbia e dolore tra vicini e familiari. Il papà: "Le avevo detto di lasciarlo". InfoCilento · Archiviato dall'originale. Consultato il 22 gennaio 2024.
  6. Femminicidio Agropoli, Annalisa aveva rivelato alla figlia di voler divorziare e il marito era tornato dalla Germania per convincerla a restare con lui. Corriere.it · Archiviato dall'originale. Consultato il 23 gennaio 2024.

Cara/o utente, spero tu abbia apprezzato il contenuto di questa pagina.

FemminicidioItalia.info è un progetto informativo nato nei primi mesi del 2019 dedicato alla raccolta di dati e notizie su casi recenti e passati di femminicidio in Italia, nonché sul fenomeno della violenza sulle donne nel nostro paese.

Nel corso del tempo lo sviluppo del sito è aumentato a dismisura. Le pagine sono diventate centinaia e le voci di approfondimento sono costantemente monitorate per fornire gli ultimi aggiornamenti. Teniamo traccia delle notizie e riportiamo quelle più importanti avendo sempre cura di citare le fonti per ringraziare i giornalisti del loro arduo lavoro.

Tuttavia la gestione del progetto è diventata anche più complessa e dispendiosa. Se credi nella bontà del nostro operato e ti va di contribuire, potresti darci una mano oppure considerare di effettuare una donazione. Anche una piccola somma può significare un grande aiuto affinché il sito rimanga in vita e continui a essere aggiornato. Grazie.