Il femminicidio di Simona Forelli a Parabiago

Vittima:
Simona Forelli
Killer:
Zahir Sadigue
Località:
Parabiago
Data:
17 dicembre 2017
La Chiesa dei Santi Gervasio e Protasio in Piazza Maggiolini a Parabiago, in provincia di Milano, dove sono stati celebrati i funerali di Simona Forelli

La Chiesa dei Santi Gervasio e Protasio in Piazza Maggiolini a Parabiago, in provincia di Milano, dove sono stati celebrati i funerali di Simona Forelli (di Riccardo Pesce, licenza CC BY-SA 3.0)

Voce su Simona Forelli

La Chiesa dei Santi Gervasio e Protasio in Piazza Maggiolini a Parabiago, in provincia di Milano, dove sono stati celebrati i funerali di Simona Forelli

La Chiesa dei Santi Gervasio e Protasio in Piazza Maggiolini a Parabiago, in provincia di Milano, dove sono stati celebrati i funerali di Simona Forelli (di Riccardo Pesce, licenza CC BY-SA 3.0)

Simona Forelli, 33 anni, fu uccisa a coltellate il 17 dicembre 2017 dal convivente pachistano Zahir Sadigue, 35 anni, nella casa dove risiedeva a Parabiago in provincia di Milano.‍[1]

I due si erano conosciuti a Dubai nel 2012, negli Emirati Arabi Uniti, dove entrambi si trovavano per lavoro. Avevano iniziato una relazione e dalla loro unione erano nati due bambini. Successivamente si erano trasferiti a Londra, ma per le festività natalizie del 2017 stavano temporaneamente soggiornando a Parabiago, paese d'origine della trentatreenne.

Negli ultimi tempi, però, le liti di coppia erano diventate sempre più frequenti. Infatti la donna era intenzionata a lasciare il compagno, decidendo di rimanere in Italia invece di tornare con lui a Londra. L'uomo, durante un ennesimo diverbio, nel tardo pomeriggio di quel drammatico 17 dicembre, trascinò Simona in bagno e la colpì con 11 fendenti d'arma da taglio.

Subito dopo, Zahir si allontanò dall'abitazione, vagando senza meta per circa un ora, prima di costituirsi dai Carabinieri e confessare l'omicidio dell'ex compagna. In casa c'erano anche i due figli di 6 e 17 mesi della coppia. Il primogenito avrebbe assistito all'aggressione mortale. Il corpo agonizzante della vittima, ancora in vita, fu trovato in una pozza di sangue dalla madre della donna, accorsa nell'appartamento dopo aver sentito le urla di quel fatale ultimo litigio. Purtroppo la trentatreenne non riuscì a sopravvivere: morì in seguito alla chiamata dei soccorsi.

Sadigue fu rinviato a giudizio in rito abbreviato. Nel novembre del 2018 fu condannato in primo grado a 16 anni di reclusione per omicidio volontario.‍[2] La sentenza fu confermata in Corte d'Appello nel febbraio del 2020.‍[3]

Note

  1. Natale in Italia, poi la separazione: l'addio scatena la furia di Sadique. Il Giorno · Archiviato dall'originale.
  2. Omicidio Forelli, condannato il compagno. Prima Milano Ovest · Archiviato dall'originale.
  3. Parabiago, sentenza confermata al killer di Simona Forelli. Il Giorno · Archiviato dall'originale.

Cara/o utente, spero tu abbia apprezzato il contenuto di questa pagina.

FemminicidioItalia.info è un progetto informativo nato nei primi mesi del 2019 dedicato alla raccolta di dati e notizie su casi recenti e passati di femminicidio in Italia, nonché sul fenomeno della violenza sulle donne nel nostro paese.

Nel corso del tempo lo sviluppo del sito è aumentato a dismisura. Le pagine sono diventate centinaia e le voci di approfondimento sono costantemente monitorate per fornire gli ultimi aggiornamenti. Teniamo traccia delle notizie e riportiamo quelle più importanti avendo sempre cura di citare le fonti per ringraziare i giornalisti del loro arduo lavoro.

Tuttavia la gestione del progetto è diventata anche più complessa e dispendiosa. Se credi nella bontà del nostro operato e ti va di contribuire, potresti darci una mano oppure considerare di effettuare una donazione. Anche una piccola somma può significare un grande aiuto affinché il sito rimanga in vita e continui a essere aggiornato. Grazie.