Il femminicidio di Diana Koni a Busto Arsizio

Vittima:
Diana Koni
Killer:
Muhammad Vrapi
Località:
Busto Arsizio
Data:
14 giugno 2017

Voce su Diana Koni

Diana Koni, 52 anni, fu uccisa dal marito Muhammad Vrapi, 62 anni, nel pomeriggio del 14 giugno 2017 all'interno dell'abitazione dove risiedeva a Busto Arsizio in provincia di Varese.‍[1]

Fu lo stesso uomo a chiamare i soccorsi dopo aver inflitto numerose coltellate al torace della moglie. La coppia, originaria dell'Albania, era residente in Italia da diversi anni. Avevano entrambi cittadinanza italiana e dalla loro relazione erano nati tre figli.

Immediatamente dopo l'arresto, l'uomo aveva confessato l'omicidio. Il delitto sarebbe avvenuto al culmine di un'ennesima lite. A causa di vari dissidi legati a motivi economici e di gelosia, la donna aveva preso la decisione di separarsi.

Infatti da qualche giorno si era trasferita nella casa di un parente, ma quel drammatico 14 giugno era tornata temporaneamente nell'abitazione coniugale per un ultimo chiarimento con il marito. Il sessantaduenne avrebbe anche maltrattato la vittima in passato, tuttavia non risultavano denunce alle forze dell'ordine.

Rinviato a giudizio in rito abbreviato, Muhammad Vrapi fu condannato in primo grado a 30 anni di reclusione per omicidio volontario aggravato. In Appello la pena fu ridotta a 20 anni per l'esclusione dell'aggravante della crudeltà.‍[2] La Cassazione confermò in via definitiva la sentenza di secondo grado.‍[3]

Note

  1. L'ha massacrata con 20 coltellate: "È inutile che corri, tanto ormai...". La Provincia Di Varese · Archiviato dall'originale.
  2. Busto Arsizio, massacrò la moglie: 10 anni di sconto in Appello. Il Giorno · Archiviato dall'originale.
  3. Massacrò la moglie: 20 anni. La Prealpina · Archiviato dall'originale.

Cara/o utente, spero tu abbia apprezzato il contenuto di questa pagina.

FemminicidioItalia.info è un progetto informativo nato nei primi mesi del 2019 dedicato alla raccolta di dati e notizie su casi recenti e passati di femminicidio in Italia, nonché sul fenomeno della violenza sulle donne nel nostro paese.

Nel corso del tempo lo sviluppo del sito è aumentato a dismisura. Le pagine sono diventate centinaia e le voci di approfondimento sono costantemente monitorate per fornire gli ultimi aggiornamenti. Teniamo traccia delle notizie e riportiamo quelle più importanti avendo sempre cura di citare le fonti per ringraziare i giornalisti del loro arduo lavoro.

Tuttavia la gestione del progetto è diventata anche più complessa e dispendiosa. Se credi nella bontà del nostro operato e ti va di contribuire, potresti darci una mano oppure considerare di effettuare una donazione. Anche una piccola somma può significare un grande aiuto affinché il sito rimanga in vita e continui a essere aggiornato. Grazie.