Il femminicidio di Antonella Lettieri a Cirò Marina

Vittima:
Antonella Lettieri
Killer:
Salvatore Fuscaldo
Località:
Cirò Marina
Data:
9 marzo 2017
La Chiesa di San Cataldo a Cirò Marina in provincia di Crotone, dove sono stati celebrati i funerali di Antonella Lettieri

La Chiesa di San Cataldo a Cirò Marina in provincia di Crotone, dove sono stati celebrati i funerali di Antonella Lettieri (di Francesco Placco, licenza CC BY-SA 4.0)

Voce su Antonella Lettieri

Antonella Lettieri, 42 anni, fu trovata morta la mattina del 9 marzo 2017 all'interno dell'abitazione in cui risiedeva a Cirò Marina in provincia di Crotone.‍[1] A scoprire il cadavere fu il fratello della vittima, recatosi sul posto perché la donna non si era presentata al lavoro.

La Chiesa di San Cataldo a Cirò Marina in provincia di Crotone, dove sono stati celebrati i funerali di Antonella Lettieri

La Chiesa di San Cataldo a Cirò Marina in provincia di Crotone, dove sono stati celebrati i funerali di Antonella Lettieri (di Francesco Placco, licenza CC BY-SA 4.0)

Il successivo 16 marzo venne fermato un compaesano e vicino di casa della vittima: Salvatore Fuscaldo, 50 anni, considerato il responsabile del delitto. La Procura aveva raccolto gravi indizi di colpevolezza a suo carico, tra cui i risultati della scientifica che avevano rilevato tracce di sangue della signora Lettieri sui vestiti e nell'automobile del cinquantenne.

Fuscaldo inizialmente aveva respinto le accuse, ma nei suoi confronti fu comunque convalidato il fermo. Poi, in seguito alla conferma della custodia cautelare in carcere da parte del Tribunale del Riesame, il cinquantenne aveva confessato l'omicidio, sostenendo di aver avuto una relazione extraconiugale con la vittima da circa 7 anni e di averla uccisa perché sarebbe stato ricattato da lei. La quarantaduenne fu aggredita mortalmente la sera precedente al ritrovamento, l'8 marzo, con 12 coltellate e 20 colpi alla testa inflitti con un tubo d'acciaio.‍[2][3]

Nel gennaio del 2018, al termine del processo in rito abbreviato, Fuscaldo fu condannato dal Tribunale di Crotone a 30 anni di reclusione per omicidio volontario aggravato dalla premeditazione e dalla crudeltà. Il verdetto fu confermato nel febbraio del 2019 dalla Corte d'Appello di Catanzaro,‍[4] ma successivamente annullato nel febbraio del 2020 dalla Corte di Cassazione, limitatamente alla parte relativa alle aggravanti.‍[5]

Venne così disposto un nuovo processo alla Corte d'Appello di Catanzaro che, nel dicembre del 2020, aveva riconfermato la sentenza di primo grado e riconosciuto all'imputato le aggravanti della premeditazione e della crudeltà.‍[6][7]

Note

  1. Uccisa nel giorno della festa delle donne, un anno fa l'omicidio di Antonella Lettieri. LaC News24 · Archiviato dall'originale.
  2. Omicidio Lettieri: "Ho ucciso Antonella perché mi ricattava, voleva dire a tutti della nostra storia". Fanpage.it · Archiviato dall'originale.
  3. Omicidio Antonella Lettieri, Fuscaldo fu intercettato. Tutti i dettagli che hanno portato alla condanna. Il Quotidiano del Sud · Archiviato dall'originale.
  4. Omicidio Lettieri, in Appello confermati 30 anni per il colpevole. LaC News24 · Archiviato dall'originale.
  5. Delitto Lettieri, la Cassazione annulla la condanna sulla premeditazione: processo da rifare. Il Quotidiano del Sud · Archiviato dall'originale.
  6. Omicidio Lettieri, Fuscaldo condannato a 30 anni anche in Appello. Corriere della Calabria · Archiviato dall'originale.
  7. Omicidio Lettieri, la Corte d'Appello conferma la condanna a 30 anni per Fuscaldo. LaC News24 · Archiviato dall'originale.

Cara/o utente, spero tu abbia apprezzato il contenuto di questa pagina.

FemminicidioItalia.info è un progetto informativo nato nei primi mesi del 2019 dedicato alla raccolta di dati e notizie su casi recenti e passati di femminicidio in Italia, nonché sul fenomeno della violenza sulle donne nel nostro paese.

Nel corso del tempo lo sviluppo del sito è aumentato a dismisura. Le pagine sono diventate centinaia e le voci di approfondimento sono costantemente monitorate per fornire gli ultimi aggiornamenti. Teniamo traccia delle notizie e riportiamo quelle più importanti avendo sempre cura di citare le fonti per ringraziare i giornalisti del loro arduo lavoro.

Tuttavia la gestione del progetto è diventata anche più complessa e dispendiosa. Se credi nella bontà del nostro operato e ti va di contribuire, potresti darci una mano oppure considerare di effettuare una donazione. Anche una piccola somma può significare un grande aiuto affinché il sito rimanga in vita e continui a essere aggiornato. Grazie.