Il femminicidio di Laurentia Ursaru a Roma

Vittima:
Laurentia Ursaru
Killer:
Emanuele Veronesi
Località:
Roma
Data:
10 novembre 2017

Voce su Laurentia Ursaru

Laurentia Ursaru. 27 anni, originaria della Romania, fu trovata morta nel primo pomeriggio del 10 novembre 2017 nei pressi del parco Rosati dell'EUR di Roma.‍[1]

L'allarme fu lanciato da un passante che aveva notato il corpo a terra, esanime, della vittima. Il cadavere presentava una profonda ferita d'arma da taglio al petto. Nei giorni seguenti venne fermato un pregiudicato di Ostia Antica, Emanuele Veronesi, 35 anni. Nelle vicinanze del cadavere fu ritrovato il suo portafogli.

Il provvedimento di fermo venne emesso per l'omicidio di un magrebino ritrovato la mattina dell'11 novembre. L'uomo di fronte agli inquirenti confessò l'omicidio della donna mentre negò quello del nordafricano. Veronesi stava scontando una pena ai domiciliari per tentato omicidio ed era evaso dalla sua residenza manomettendo il braccialetto elettronico che lo avrebbe dovuto sorvegliare.

Il dispositivo avrebbe dovuto anche segnalare un allarme, ma non funzionò. Il trentacinquenne affermò di essere uscito in cerca di una prostituta con la quale avere un rapporto sessuale. Al parco incontrò Laurentia con cui pattuì una prestazione in cambio di soldi, ma quando l'uomo si accorse che la donna era una transessuale, richiese il denaro indietro. Ne scaturì una lite che fu fatale per la ventisettenne.‍[2][3]

Veronesi fu rinviato a giudizio in rito abbreviato e, nell'ottobre del 2019, fu condannato in primo grado a 16 anni di reclusione per omicidio volontario, evasione, rapina e porto illegale di coltello.‍[4]

Note

  1. Roma, accoltellata una giovane donna transessuale. Cristina Leo: "Necessarie politiche serie contro la transfobia". GAYNEWS · Archiviato dall'originale.
  2. Roma, uccideva con una coltellata al cuore: preso il killer, evaso dai domiciliari ma l'allarme non si è attivato. Il Messaggero · Archiviato dall'originale.
  3. Duplice omicidio di Roma, convalidato il fermo di Emanuele Veronesi. FarodiRoma · Archiviato dall'originale.
  4. Confermata la condanna a 16 anni per Emanuele Veronesi: uccise la 27enne trans Laurentia Ursaru. GAYNEWS · Archiviato dall'originale.

Cara/o utente, spero tu abbia apprezzato il contenuto di questa pagina.

FemminicidioItalia.info è un progetto informativo nato nei primi mesi del 2019 dedicato alla raccolta di dati e notizie su casi recenti e passati di femminicidio in Italia, nonché sul fenomeno della violenza sulle donne nel nostro paese.

Nel corso del tempo lo sviluppo del sito è aumentato a dismisura. Le pagine sono diventate centinaia e le voci di approfondimento sono costantemente monitorate per fornire gli ultimi aggiornamenti. Teniamo traccia delle notizie e riportiamo quelle più importanti avendo sempre cura di citare le fonti per ringraziare i giornalisti del loro arduo lavoro.

Tuttavia la gestione del progetto è diventata anche più complessa e dispendiosa. Se credi nella bontà del nostro operato e ti va di contribuire, potresti darci una mano oppure considerare di effettuare una donazione. Anche una piccola somma può significare un grande aiuto affinché il sito rimanga in vita e continui a essere aggiornato. Grazie.