Lerici (La Spezia). Calci, schiaffi, pugni e minacce di morte. Un 35enne condannato a 2 anni per maltrattamenti alla compagna.

Immagine della notizia (Immagine di trolvag su Panoramio e Wikimedia Commons — CC BY-SA 3.0)

Lerici (La Spezia). Calci, schiaffi, pugni e minacce di morte. Un 35enne condannato a 2 anni per maltrattamenti alla compagna.

Dovrà scontare 2 anni di reclusione per maltrattamenti ai danni della compagna. È la condanna inflitta dal gip di La Spezia nei confronti di un uomo di 35 anni, originario della Lombardia, ma dimorante a Lerici.

In seguito alle indagini, condotte dei Carabinieri della stazione di Lerici, è emerso che l'uomo avrebbe picchiato ripetutamente la compagna convivente, in almeno quattro occasioni, con calci, schiaffi e pugni, tanto da lasciarle sul corpo vistosi ematomi.

Come se non bastasse, l'avrebbe anche trascinata per i capelli, arrivando in un'occasione a stringerle le mani intorno al collo nel tentativo di soffocarla. Ad ogni litigio avrebbe minacciato di ucciderla, ingiuriandola con epiteti irripetibili, tanto da costringere la donna a vivere nel costante timore delle sue reazioni.

La pubblica accusa aveva proposto il giudizio immediato mentre la difesa aveva richiesto il rito abbreviato per usufruire dello sconto di un terzo della pena. La vittima non si è costituita parte civile e quindi non le è stata concessa la provvisionale. Anzi, pare che nel frattempo la coppia si sia perfino riconciliata. Gli episodi incriminati risalivano a tre anni fa.

Cara/o utente, spero tu abbia apprezzato il contenuto di questa pagina.

FemminicidioItalia.info è un progetto informativo nato nei primi mesi del 2019 dedicato alla raccolta di dati e notizie su casi recenti e passati di femminicidio in Italia, nonché sul fenomeno della violenza sulle donne nel nostro paese.

Nel corso del tempo lo sviluppo del sito è aumentato a dismisura. Le pagine sono diventate centinaia e le voci di approfondimento sono costantemente monitorate per fornire gli ultimi aggiornamenti. Teniamo traccia delle notizie e riportiamo quelle più importanti avendo sempre cura di citare le fonti per ringraziare i giornalisti del loro arduo lavoro.

Tuttavia la gestione del progetto è diventata anche più complessa e dispendiosa. Se credi nella bontà del nostro operato e ti va di contribuire, potresti darci una mano oppure considerare di effettuare una donazione. Anche una piccola somma può significare un grande aiuto affinché il sito rimanga in vita e continui a essere aggiornato. Grazie.