Lecce. Il caso di Julie Tronet. La 21enne non subì una violenza sessuale dal giovane indagato.

Immagine della notizia (Immagine di Depositphotos)

Lecce. Il caso di Julie Tronet. La 21enne non subì una violenza sessuale dal giovane indagato.

Julie Tronet, la studentessa francese di 21 anni che si tolse la vita il 22 ottobre 2023 nella sua casa di Lecce non subì una violenza sessuale, ma avrebbe avuto un rapporto consenziente con un 19enne.

Sarebbe questo – a quanto riportano alcuni quotidiani – l'esito degli accertamenti a cui è giunta la Polizia sulla tragica fine della ragazza che era in Puglia per completare un percorso di studi. La giovane lasciò un messaggio alla famiglia e al suo fidanzato ai quali confessò di non voler più vivere.

Per la morte della giovane è indagato, con l'accusa di istigazione al suicidio e violenza sessuale, lo studente del Brindisino che la ragazza aveva conosciuto tre giorni prima in un locale e con il quale avrebbe avuto un rapporto sessuale occasionale. Dopo il rapporto, la ragazza andò al pronto soccorso per farsi visitare, parlò di una violenza sessuale ma non presentò denuncia.

I medici, sentiti dalla Polizia, hanno detto che la ragazza diede l'impressione di essere confusa. I poliziotti hanno analizzato i cellulari dei due ragazzi e il tragitto che hanno seguito prima di arrivare all'abitazione della ragazza, oltre ad ascoltare i loro amici. Dalle indagini non è emerso alcun elemento che possa far pensare a un nesso di causalità tra il rapporto sessuale e il suicidio, né che vi siano stati comportamenti anomali del 19enne.

La PM di Lecce, Rosaria Petrolo, che dovrà ora decidere se chiedere l'archiviazione del fascicolo d'indagine, ha fatto raccogliere la testimonianza dei genitori della vittima. Questi hanno raccontato di un precedente tentativo di suicidio avvenuto in Francia. (ANSA)

Cara/o utente, spero tu abbia apprezzato il contenuto di questa pagina.

FemminicidioItalia.info è un progetto informativo nato nei primi mesi del 2019 dedicato alla raccolta di dati e notizie su casi recenti e passati di femminicidio in Italia, nonché sul fenomeno della violenza sulle donne nel nostro paese.

Nel corso del tempo lo sviluppo del sito è aumentato a dismisura. Le pagine sono diventate centinaia e le voci di approfondimento sono costantemente monitorate per fornire gli ultimi aggiornamenti. Teniamo traccia delle notizie e riportiamo quelle più importanti avendo sempre cura di citare le fonti per ringraziare i giornalisti del loro arduo lavoro.

Tuttavia la gestione del progetto è diventata anche più complessa e dispendiosa. Se credi nella bontà del nostro operato e ti va di contribuire, potresti darci una mano oppure considerare di effettuare una donazione. Anche una piccola somma può significare un grande aiuto affinché il sito rimanga in vita e continui a essere aggiornato. Grazie.