Cassazione. Accusato di aver stuprato la fidanzata nel 2016: Annullata la sentenza di assoluzione.

Immagine della notizia (Immagine di Mister No su Panoramio e Wikimedia Commons — CC BY 3.0)

Cassazione. Accusato di aver stuprato la fidanzata nel 2016: Annullata la sentenza di assoluzione.

«È violenza sessuale anche se la vittima non fugge ed è remissiva» nei confronti del suo aggressore.

È quanto ha sostanzialmente ribadito la Cassazione in una pronuncia dello scorso 2 aprile con cui è stata annullata la sentenza della Corte d'Appello di Palermo che aveva assolto un uomo accusato di avere stuprato una ragazza mentre la riaccompagnava a casa, dopo una serata trascorsa in discoteca. Della vicenda ne scrive oggi Il Messaggero.

I giudici siciliani avevano ritenuto non sufficiente il rifiuto verbale della vittima, ossia il suo «no» al rapporto sessuale.

Per la Cassazione la «Corte d'Appello ha più volte evidenziato l'assenza di una reazione fisica della persona offesa, nonché l'assenza di segni esteriori indicativi di una violenza, facendo richiamo alla anacronistica massima della vis grata puellae, assunto in base al quale la donna ha un onere di resistenza, forte e costante, agli approcci sessuali dell'uomo, non essendo sufficiente manifestare un mero dissenso».

La violenza sessuale risale all'agosto del 2016. La ragazza, dopo avere litigato con il fidanzato, aveva cercato un passaggio per potere rientrare a casa. L'imputato l'ha quindi aggredita prima nel suo furgone e poi in una abitazione a sua disposizione.

Secondo gli Ermellini, la mancata fuga «è da ricondurre ad uno stato di prostrazione psichica tale da inibirle qualunque forma di reazione concreta e attiva». (La Sicilia)

Cara/o utente, spero tu abbia apprezzato il contenuto di questa pagina.

FemminicidioItalia.info è un progetto informativo nato nei primi mesi del 2019 dedicato alla raccolta di dati e notizie su casi recenti e passati di femminicidio in Italia, nonché sul fenomeno della violenza sulle donne nel nostro paese.

Nel corso del tempo lo sviluppo del sito è aumentato a dismisura. Le pagine sono diventate centinaia e le voci di approfondimento sono costantemente monitorate per fornire gli ultimi aggiornamenti. Teniamo traccia delle notizie e riportiamo quelle più importanti avendo sempre cura di citare le fonti per ringraziare i giornalisti del loro arduo lavoro.

Tuttavia la gestione del progetto è diventata anche più complessa e dispendiosa. Se credi nella bontà del nostro operato e ti va di contribuire, potresti darci una mano oppure considerare di effettuare una donazione. Anche una piccola somma può significare un grande aiuto affinché il sito rimanga in vita e continui a essere aggiornato. Grazie.