Zelo Buon Persico. Riaffiora un corpo dal fiume Adda: Potrebbe essere quello di Jhoanna Quintanilla.

Immagine della notizia

Zelo Buon Persico. Riaffiora un corpo dal fiume Adda: Potrebbe essere quello di Jhoanna Quintanilla.

Non era in un fossato senz'acqua, come sostenuto confusamente da Pablo Heriberto Gonzalez Rivas nell'interrogatorio davanti al gip. Il cadavere della compagna salvadoregna Jhoanna Nataly Quintanilla Valle era nell'Adda, dov'è stato ritrovato nella tarda mattinata di ieri e dove sin dall'inizio sospettavano fosse i Carabinieri del Nucleo investigativo.

Dopo le 12.00, due pescatori tra Zelo Buon Persico e Spino d'Adda, hanno notato qualcosa di strano a circa un metro dalla superficie, vicino all'argine destro. La chiamata al 112 ha innescato l'intervento dei carabinieri della Compagnia di Lodi e dei Vigili del fuoco, che hanno impiegato poco a capire che si trattava di un corpo umano. Più complesse le operazioni di recupero, che hanno richiesto l'intervento dei sommozzatori di Torino.

La corporatura minuta e la presenza di una valigia hanno subito fatto temere che si trattasse dei resti della baby-sitter assassinata nella notte tra il 24 e il 25 gennaio nel monolocale che condivideva con il quarantottenne connazionale al piano terra dello stabile di piazza dei Daini 4 a Milano.

La certezza sull'identità arriverà solo dal test del Dna, ma i residui dubbi dei militari sono stati fugati da un dettaglio anatomico, l'unico in assenza di tatuaggi e segni particolari: un piccolo rigonfiamento della pelle tra l'occhio sinistro e il naso, simile a un neo. Il cadavere è stato portato nell'istituto di medicina legale di Pavia, dove verrà eseguita l'autopsia che dovrà stabilire le cause del decesso. Non appena la prova scientifica darà l'ufficialità, la competenza territoriale passerà a Milano. Lì dove Jhoanna è stata uccisa.

Il compagno ha detto al gip di averle spezzato il collo durante un gioco erotico finito male, ma la versione dell'incidente non ha mai convinto chi indaga. Così come gli specialisti della Omicidi di via Moscova, guidati dal colonnello Antonio Coppola e dal tenente colonnello Fabio Rufino, non hanno mai creduto fino in fondo alla storia del fossato senz'acqua come luogo scelto da Gonzalez per disfarsi del corpo (di Nicola Palma – Il Giorno).

Cara/o utente, spero tu abbia apprezzato il contenuto di questa pagina.

FemminicidioItalia.info è un progetto informativo nato nei primi mesi del 2019 dedicato alla raccolta di dati e notizie su casi recenti e passati di femminicidio in Italia, nonché sul fenomeno della violenza sulle donne nel nostro paese.

Nel corso del tempo lo sviluppo del sito è aumentato a dismisura. Le pagine sono diventate centinaia e le voci di approfondimento sono costantemente monitorate per fornire gli ultimi aggiornamenti. Teniamo traccia delle notizie e riportiamo quelle più importanti avendo sempre cura di citare le fonti per ringraziare i giornalisti del loro arduo lavoro.

Tuttavia la gestione del progetto è diventata anche più complessa e dispendiosa. Se credi nella bontà del nostro operato e ti va di contribuire, potresti darci una mano oppure considerare di effettuare una donazione. Anche una piccola somma può significare un grande aiuto affinché il sito rimanga in vita e continui a essere aggiornato. Grazie.