Il femminicidio di Damia El Essali a Borgonovo Val Tidone

Vittima:
Damia El Essali
Killer:
Abdelkrim Foukahi
Località:
Borgonovo Val Tidone
Data:
8 maggio 2019
Foto della Rocca sforzesca di Borgonovo Val Tidone, uno dei monumenti più importanti della città, sede del municipio

Foto della Rocca sforzesca di Borgonovo Val Tidone, uno dei monumenti più importanti della città, sede del municipio (di Magistrali, licenza GFDL 1.2)

Voce su Damia El Essali

Damia El Essali, 45 anni, fu trovata morta il mercoledì 8 maggio 2019 nella sua abitazione a Borgonovo Val Tidone in provincia di Piacenza.

Foto della Rocca sforzesca di Borgonovo Val Tidone, uno dei monumenti più importanti della città, sede del municipio

Foto della Rocca sforzesca di Borgonovo Val Tidone, uno dei monumenti più importanti della città, sede del municipio (di Magistrali, licenza GFDL 1.2)

La donna di origini marocchine non si era più presentata al lavoro da lunedì 5 maggio. I familiari e le colleghe avevano cercato invano di mettersi in contatto con lei e suo marito. Dopo aver allertato i soccorsi, dovettero intervenire i Vigili del Fuoco per fare irruzione in casa, precedentemente inaccessibile perché l'ingresso era bloccato. Una volta all'interno, fu scoperto in cucina il corpo senza vita della vittima, sgozzata con un profondo taglio alla gola.

In quei momenti il marito Abdelkrim Foukahi, 39 anni, detto Karim, era irreperibile insieme ai due figli di 4 e 2 anni. Tuttavia, nel tardo pomeriggio, l'uomo fu rintracciato con i due bambini in un autogrill sull'autostrada A4 all'altezza di San Donà di Piave in direzione Trieste. Venne fermato e accusato dell'omicidio volontario della moglie.‍‍[1]‍‍[2]

La signora Damia aveva avuto una precedente relazione in Marocco dalla quale era nata la sua prima figlia di 22 anni, rimasta nel paese nordafricano per studiare all'Università. La donna si era poi separata ed emigrata in Italia dove aveva conosciuto Karim, con il quale si era sposata e aveva avuto altri due bambini.‍‍[3]

Secondo l'esame autoptico svolto sul cadavere della vittima, oltre al taglio alla gola sarebbero state precedentemente inferte altre coltellate in diverse parti del corpo. Il decesso potrebbe essere avvenuto il giorno prima del ritrovamento.‍‍[4] L'11 maggio il marito fu interrogato dal giudice per le indagini preliminari, ma si avvalse della facoltà di non rispondere. Nei suoi confronti fu convalidata la custodia cautelare in carcere.‍‍[5]

Nei mesi successivi l'uomo si mostrò disponibile verso gli inquirenti, rispondendo alle domande e ammettendo il proprio gesto, oltre a chiedere scusa per aver ucciso la moglie. Nei primi mesi del 2020 fu rinviato a giudizio. I suoi legali avevano sollevato un'eccezione di incostituzionalità in relazione alla nuova norma che non permetteva di usufruire del rito abbreviato per i reati che prevedevano la pena dell'ergastolo.‍‍[6]‍‍[7]

Dopo la decisione della Consulta che aveva valutato inammissibile il ricorso,‍[8] il processo in rito ordinario a carico di Foukahi alla Corte d'Assise di Piacenza terminò il 19 luglio 2021 con la condanna all'ergastolo.‍[9][10] La sentenza fu confermata dalla Corte d'Appello di Bologna il 9 maggio 2022.‍[11] Nel maggio del 2023 il verdetto fu reso definitivo dalla Corte di Cassazione.‍[12]

Note

  1. Omicidio a Borgonovo, donna di 45 anni uccisa in casa. Si cerca il marito. piacenzasera.it · Archiviato dall'originale. Consultato il 9 maggio 2019.
  2. Delitto di Borgonovo: il marito Karim in carcere con l'accusa di omicidio. piacenzasera.it · Archiviato dall'originale. Consultato il 9 maggio 2019.
  3. Donna sgozzata a Piacenza, ritrovati dopo la fuga il marito con i figli di 2 e 4 anni. Il Messaggero · Archiviato dall'originale. Consultato il 16 maggio 2019.
  4. La salma di Damia tornerà in Marocco. Svolta l'autopsia sul corpo. piacenzasera.it · Archiviato dall'originale. Consultato il 16 maggio 2019.
  5. Karim non risponde al giudice. Piange e chiede dei bambini. piacenzasera.it · Archiviato dall'originale. Consultato il 16 maggio 2019.
  6. Uccise la moglie a coltellate, chiesto il giudizio ma le difese sollevano un'eccezione di incostituzionalità. IlPiacenza · Archiviato dall'originale. Consultato il 4 febbraio 2020.
  7. Uccise la moglie a coltellate, il caso finisce alla Corte costituzionale. IlPiacenza · Archiviato dall'originale. Consultato il 17 luglio 2020.
  8. Omicidio di Damia, marito rinviato a giudizio per omicidio volontario. Udienza il 23 aprile. Libertà Piacenza · Archiviato dall'originale. Consultato il 12 gennaio 2021.
  9. Omicidio Damia, condanna all'ergastolo per il marito. piacenzasera.it · Archiviato dall'originale. Consultato il 20 luglio 2021.
  10. Omicidio Damia, ergastolo per il marito che le sferrò otto coltellate mortali. Libertà Piacenza · Archiviato dall'originale. Consultato il 20 luglio 2021.
  11. Uccise la moglie con sette coltellate, confermato l'ergastolo. IlPiacenza · Archiviato dall'originale. Consultato il 10 maggio 2022.
  12. Omicidio Damia El Essali, anche la Cassazione conferma l'ergastolo per il marito. IlPiacenza · Archiviato dall'originale. Consultato il 18 maggio 2023.

Cara/o utente, spero tu abbia apprezzato il contenuto di questa pagina.

FemminicidioItalia.info è un progetto informativo nato nei primi mesi del 2019 dedicato alla raccolta di dati e notizie su casi recenti e passati di femminicidio in Italia, nonché sul fenomeno della violenza sulle donne nel nostro paese.

Nel corso del tempo lo sviluppo del sito è aumentato a dismisura. Le pagine sono diventate centinaia e le voci di approfondimento sono costantemente monitorate per fornire gli ultimi aggiornamenti. Teniamo traccia delle notizie e riportiamo quelle più importanti avendo sempre cura di citare le fonti per ringraziare i giornalisti del loro arduo lavoro.

Tuttavia la gestione del progetto è diventata anche più complessa e dispendiosa. Se credi nella bontà del nostro operato e ti va di contribuire, potresti darci una mano oppure considerare di effettuare una donazione. Anche una piccola somma può significare un grande aiuto affinché il sito rimanga in vita e continui a essere aggiornato. Grazie.