Il femminicidio di Hong Songmei a Milano

Vittima:
Hong Songmei
Località:
Milano
Data:
28 marzo 2019
Di fronte al luogo del delitto è presente il deposito Molino dell'ATM di Milano. Nella foto l'ingresso da via Carlo Esterle.

Di fronte al luogo del delitto è presente il deposito Molino dell'ATM di Milano. Nella foto l'ingresso da via Carlo Esterle (di Arbalete, licenza CC BY-SA 3.0).

Voce su Hong Songmei

Hong Songmei, 54 anni, è stata trovata morta il 28 marzo 2019 all'interno dell'abitazione in cui risiedeva, situata in via Carlo Esterle, a Milano.

Di fronte al luogo del delitto è presente il deposito Molino dell'ATM di Milano. Nella foto l'ingresso da via Carlo Esterle.

Di fronte al luogo del delitto è presente il deposito Molino dell'ATM di Milano. Nella foto l'ingresso da via Carlo Esterle (di Arbalete, licenza CC BY-SA 3.0).

La prima persona a compiere la drammatica scoperta del corpo senza vita della donna, originaria della Cina, fu la coinquilina giunta sulla scena del crimine nel primo pomeriggio.‍‍[1] La vittima era sul letto, presentava un'ecchimosi sotto un occhio, dei lividi sul collo e una ferita all'arcata sopracciliare. Nelle vicinanze furono osservate anche diverse tracce di sangue. Sin dai primi rilievi gli investigatori delinearono l'ipotesi dell'omicidio.‍‍[2]‍‍[3]

L'autopsia stabilì il decesso per soffocamento. I segni sul collo evidenziarono uno strangolamento. L'assassino la colpì alla testa con una violenza tale da strapparle una ciocca di capelli. Poi le avrebbe premuto un cuscino sulla bocca quando probabilmente era già morta. L'aggressione sarebbe stata compiuta poche ore prima del ritrovamento.

Il delitto ebbe luogo in un piccolo appartamento dello stabile, ricavato dall'ex portineria situata al piano terra. Un locale che la cinese aveva affittato insieme alla collega connazionale per svolgere la propria attività. La cinquantaquattrenne era una massaggiatrice, tuttavia gli inquirenti avevano scoperto che la donna usava questa occupazione come copertura per celare l'attività di prostituzione, gestita insieme alla coinquilina. Sul posto furono isolate tracce di DNA estraneo alle due affittuarie e si ipotizzò che a uccidere la vittima fosse stato un suo cliente, probabilmente al culmine di un violento litigio.‍‍[2]‍‍[4]

Nel successivo mese di agosto fu reso noto che la collega in affari era l'unica persona a essere iscritta dalla Procura nel registro degli indagati come atto dovuto.‍‍[5] Purtroppo l'indagine non ottenne sufficienti riscontri e nel 2021 fu richiesta l'archiviazione.‍‍[6]

Note

  1. Milano, mistero sulla donna morta in casa. Il Giorno · Archiviato dall'originale. Consultato il 21 aprile 2019.
  2. a b Milano, "massaggiatrice" strangolata in casa: l'autopsia svela il giallo. Il Giorno · Archiviato dall'originale. Consultato il 21 aprile 2019.
  3. Donna morta in casa a Milano, sangue ai raggi X: anomalie su alcune gocce. Il Giorno · Archiviato dall'originale. Consultato il 21 aprile 2019.
  4. Milano, massaggiatrice cinese uccisa: c'è il Dna. Il Giorno · Archiviato dall'originale. Consultato il 31 maggio 2019.
  5. Milano, massaggiatrice cinese soffocata: indagata la sua "socia". Il Giorno · Archiviato dall'originale. Consultato il 9 agosto 2019.
  6. Massacrata di botte e strangolata: l'omicidio di Songmei senza colpevoli. Il Giorno · Archiviato dall'originale. Consultato il 25 marzo 2021.

Cara/o utente, spero tu abbia apprezzato il contenuto di questa pagina.

FemminicidioItalia.info è un progetto informativo nato nei primi mesi del 2019 dedicato alla raccolta di dati e notizie su casi recenti e passati di femminicidio in Italia, nonché sul fenomeno della violenza sulle donne nel nostro paese.

Nel corso del tempo lo sviluppo del sito è aumentato a dismisura. Le pagine sono diventate centinaia e le voci di approfondimento sono costantemente monitorate per fornire gli ultimi aggiornamenti. Teniamo traccia delle notizie e riportiamo quelle più importanti avendo sempre cura di citare le fonti per ringraziare i giornalisti del loro arduo lavoro.

Tuttavia la gestione del progetto è diventata anche più complessa e dispendiosa. Se credi nella bontà del nostro operato e ti va di contribuire, potresti darci una mano oppure considerare di effettuare una donazione. Anche una piccola somma può significare un grande aiuto affinché il sito rimanga in vita e continui a essere aggiornato. Grazie.