Il femminicidio di Gina Lorenza Rota a Rho

Vittima:
Gina Lorenza Rota
Killer:
Terens Cacici
Località:
Rho
Data:
2 aprile 2020
Uno scorcio di Piazza San Vittore a Rho in provincia di Milano

Uno scorcio di Piazza San Vittore a Rho in provincia di Milano (di Heimdall, licenza CC BY-SA 3.0)

Voce su Gina Lorenza Rota

I corpi senza vita di Gina Lorenza Rota, 52 anni, e Terens Cacici, 38 anni, furono trovati la sera del 2 aprile 2020 nell'abitazione che i due condividevano nel quartiere San Martino di Rho in provincia di Milano.‍‍[1]‍‍[2]

Uno scorcio di Piazza San Vittore a Rho in provincia di Milano

Uno scorcio di Piazza San Vittore a Rho in provincia di Milano (di Heimdall, licenza CC BY-SA 3.0)

A dare l'allarme fu la madre dell'uomo, preoccupata perché non riusciva più a mettersi in contatto con il figlio. Recatasi nell'appartamento, aveva rinvenuto il trentottenne e la compagna esanimi, all'interno del salotto. L'ispezione del medico legale sul posto aveva rilevato una ferita d'arma da fuoco alla testa per entrambe le vittime, mentre l'uomo impugnava una pistola. Quest'ultima era illegalmente detenuta poiché Cacici non possedeva un porto d'arma regolare.

Il trentottenne era anche noto alle forze dell'ordine per precedenti vicende legate allo spaccio. Gli inquirenti non trovarono all'interno dell'appartamento alcun biglietto che potesse spiegare il motivo del gesto. Secondo le ricostruzioni, probabilmente al culmine di un alterco in casa, Cacici aveva sparato alla compagna per poi suicidarsi con la stessa arma.

Il delitto sarebbe avvenuto durante il pomeriggio, alcune ore prima del ritrovamento da parte della madre. I vicini di casa, ascoltati dagli investigatori, non sentirono alcun rumore o discussione, né i colpi di pistola.‍‍[3]‍‍[4] L'autopsia aveva confermato che, prima degli spari, non ci fu alcuna colluttazione, non essendo presenti segni di ematomi o altri particolari riconducibili a un violento scontro fisico fra i due.

La signora Gina, originaria di Passirana (una frazione di Rho), era madre di due figli avuti da una precedente relazione. Aveva iniziato a convivere con Cacici da alcuni mesi. Dagli elementi emersi dalle indagini, l'uomo aveva compiuto l'omicidio-suicidio per questioni inerenti alla gelosia. Il gesto sarebbe riconducibile ad una forte crisi di coppia che durava da tempo, poiché il trentottenne avrebbe voluto stringere un legame più forte con la compagna, che però non si sarebbe allontanata del tutto dal marito da cui si era separata.‍‍[5]

Note

  1. Spara alla compagna e poi si uccide. Prima Milano Ovest · Archiviato dall'originale. Consultato il 3 aprile 2020.
  2. Omicidio-suicidio di Rho, una relazione travagliata dietro la tragedia. Il Giorno · Archiviato dall'originale. Consultato il 3 aprile 2020.
  3. Uccide la compagna e poi si spara, omicidio suicidio nell'hinterland milanese. la Repubblica · Archiviato dall'originale. Consultato il 4 aprile 2020.
  4. Omicidio-suicidio di Rho, i vicini: "Terens? Un bravo ragazzo. Siamo sconvolti". Il Giorno · Archiviato dall'originale. Consultato il 4 aprile 2020.
  5. Rho, nessuna lite prima dell'omicidio-suicidio. Il Giorno · Archiviato dall'originale. Consultato l'11 aprile 2020.

Cara/o utente, spero tu abbia apprezzato il contenuto di questa pagina.

FemminicidioItalia.info è un progetto informativo nato nei primi mesi del 2019 dedicato alla raccolta di dati e notizie su casi recenti e passati di femminicidio in Italia, nonché sul fenomeno della violenza sulle donne nel nostro paese.

Nel corso del tempo lo sviluppo del sito è aumentato a dismisura. Le pagine sono diventate centinaia e le voci di approfondimento sono costantemente monitorate per fornire gli ultimi aggiornamenti. Teniamo traccia delle notizie e riportiamo quelle più importanti avendo sempre cura di citare le fonti per ringraziare i giornalisti del loro arduo lavoro.

Tuttavia la gestione del progetto è diventata anche più complessa e dispendiosa. Se credi nella bontà del nostro operato e ti va di contribuire, potresti darci una mano oppure considerare di effettuare una donazione. Anche una piccola somma può significare un grande aiuto affinché il sito rimanga in vita e continui a essere aggiornato. Grazie.