L'omicidio di Maria Stefania Kaszuba a Verona

Vittima:
Maria Stefania Kaszuba
Presunto killer:
Anis Bouhamdi
Località:
Verona
Data:
21 gennaio 2020
Uno scorcio di Verona

Uno scorcio di Verona (di Raphael Andres, licenza CC BY 3.0)

Voce su Maria Stefania Kaszuba

Maria Stefania Kaszuba, 51 anni, fu trovata morta il 21 gennaio 2020 in un appartamento del complesso Palladio, nella zona Stadio della città di Verona.

Uno scorcio di Verona

Uno scorcio di Verona (di Raphael Andres, licenza CC BY 3.0)

A segnalare il corpo senza vita della vittima fu un tunisino di 41 anni, Anis Bouhamdi, presentatosi la mattina dello stesso giorno in Questura a Genova sostenendo di aver ucciso la donna nella notte tra domenica 19 e lunedì 20 gennaio. Il cadavere della cinquantunenne, originaria della Polonia, fu rinvenuto dalla Squadra Mobile di Verona su indicazione della Polizia di Genova.

L'ispezione medica rilevò lividi sul volto e una probabile frattura alla testa, presumibilmente causati da un violento pestaggio. Il magrebino, interrogato dagli agenti, aveva affermato di essersi ubriacato durante la notte e di aver trovato, al risveglio lunedì mattina, la donna morta. Dopodiché sarebbe scappato in preda al panico, fino alla costituzione il giorno seguente alla Questura di Genova.‍‍[1]‍‍[2]

Secondo le ricostruzioni, il delitto sarebbe maturato in seguito a una furiosa lite. La vittima sarebbe stata presa a pugni in faccia, andando a sbattere contro un termosifone dell'abitazione.‍‍[3] L'uomo fu arrestato con l'accusa di omicidio. La donna risiedeva da molti in anni in Italia. Non fu chiarito se il quarantunenne fosse il suo compagno o solo un ospite temporaneo in casa.‍‍[4] Il nordafricano, interrogato dal giudice per le indagini preliminari, si avvalse della facoltà di non rispondere.‍‍[5]

Bouhamdi fu rinviato a giudizio. Nel corso del processo, il PM chiese la pena di 16 anni per omicidio volontario. Il 28 giugno 2021, però, la Corte d'Assise di Verona aveva condannato l'imputato a 12 anni di reclusione per omicidio preterintenzionale.‍[6][7]

Note

  1. Donna uccisa, assassino confessa dopo due giorni. TGVerona.it · Archiviato dall'originale. Consultato il 23 gennaio 2020.
  2. Omicidio al Palladio "Ho bevuto, al mio risveglio era immobile". L'Arena · Archiviato dall'originale. Consultato il 23 gennaio 2020.
  3. "Pugni in faccia e testa sbattuta sul termosifone". TGVerona.it · Archiviato dall'originale. Consultato il 25 gennaio 2020.
  4. Omicidio in via Albere: 51enne picchiata dopo la lite. Proseguono le indagini. VeronaSera · Archiviato dall'originale. Consultato il 23 gennaio 2020.
  5. Uccide una donna e si presenta in Questura, scena muta davanti al gip di Genova. Primocanale.it · Archiviato dall'originale. Consultato il 24 gennaio 2020.
  6. Condannato a 12 anni l'assassino di Maria Kaszuba. Il delitto dopo una lite. L'Arena · Archiviato dall'originale. Consultato il 2 luglio 2021.
  7. Omicidio al Palladio, condannato a 12 anni. TgVerona Telenuovo · Archiviato dall'originale. Consultato il 2 luglio 2021.

Cara/o utente, spero tu abbia apprezzato il contenuto di questa pagina.

FemminicidioItalia.info è un progetto informativo nato nei primi mesi del 2019 dedicato alla raccolta di dati e notizie su casi recenti e passati di femminicidio in Italia, nonché sul fenomeno della violenza sulle donne nel nostro paese.

Nel corso del tempo lo sviluppo del sito è aumentato a dismisura. Le pagine sono diventate centinaia e le voci di approfondimento sono costantemente monitorate per fornire gli ultimi aggiornamenti. Teniamo traccia delle notizie e riportiamo quelle più importanti avendo sempre cura di citare le fonti per ringraziare i giornalisti del loro arduo lavoro.

Tuttavia la gestione del progetto è diventata anche più complessa e dispendiosa. Se credi nella bontà del nostro operato e ti va di contribuire, potresti darci una mano oppure considerare di effettuare una donazione. Anche una piccola somma può significare un grande aiuto affinché il sito rimanga in vita e continui a essere aggiornato. Grazie.