L'omicidio di Fausta Forcina a Formia

Vittima:
Fausta Forcina
Killer:
Pasqualino Forcina
Località:
Formia
Data:
9 gennaio 2020
Uno scorcio panoramico di Formia scattato in riva al mare

Uno scorcio panoramico di Formia scattato in riva al mare (di trolvag, licenza CC BY-SA 3.0)

Voce su Fausta Forcina

Uno scorcio panoramico di Formia scattato in riva al mare

Uno scorcio panoramico di Formia scattato in riva al mare (di trolvag, licenza CC BY-SA 3.0)

Fausta Forcina, 67 anni, fu uccisa a colpi d'arma da fuoco dal cugino Pasqualino Forcina, 64 anni, il 9 gennaio 2020 nel condominio dove abitava in Piazza Mattei a Formia, provincia di Latina. Vittima dell'agguato anche il marito della donna, Giuseppe Gionta, 70 anni.‍‍[1]‍‍[2] Entrambi i coniugi avevano lavorato come insegnanti all'Istituto Comprensivo scolastico Divisione Julia di Formia.

L'autore del delitto, ex impiegato dello studio del Dr. commercialista Recco in città, si era poi suicidato utilizzando contro sé stesso un'altra pistola. La strage sarebbe avvenuta nel primo pomeriggio, intorno alle 14.00, ma solo alcune ore dopo un'avvocata dello studio legale situato nel condominio, di rientro dalla pausa pranzo, aveva notato uno dei corpi senza vita, allertando i soccorsi e le forze dell'ordine.‍‍[3]‍‍[4]

Secondo delle ipotesi investigative e giornalistiche, il gesto sarebbe stato compiuto per dissidi economici e familiari, probabilmente legati a un'eredità,‍‍[5] tuttavia i parenti vollero smentire tale eventualità precisando che tra le persone coinvolte nel drammatico episodio non ci sarebbero mai stati atteggiamenti ostili.‍‍[6] L'esame autoptico aveva chiarito la confusa dinamica dell'agguato: si trattò di una sparatoria in movimento nella quale i due coniugi stavano scappando, probabilmente perché avevano già intuito le intenzioni del parente che li inseguiva armato di pistola.

I cadaveri furono ritrovati lungo le scale dell'edificio. La signora Forcina fu raggiunta da 10 proiettili che trafissero le braccia e il torace, mentre Gionta aveva ricevuto 4 colpi al petto. Il suicida si tolse la vita con uno sparo alla gola.‍‍[3]‍‍[4]

Note

  1. Omicidio-suicidio a Formia, tre le vittime: sono tutti insegnanti. Latinaoggi.eu · Archiviato dall'originale. Consultato il 9 gennaio 2020.
  2. Tre morti a Formia, omicidio-suicidio in pieno centro. Latina 24ore.it · Archiviato dall'originale. Consultato il 9 gennaio 2020.
  3. a b Omicidio- suicidio a Formia, i risultati dell'autopsia. Il Faro Online · Archiviato dall'originale. Consultato il 13 gennaio 2020.
  4. a b Coniugi uccisi a Formia, è stata una mattanza: colpiti con 14 colpi di arma da fuoco. Il Messaggero · Archiviato dall'originale. Consultato il 13 gennaio 2020.
  5. Omicidio-suicidio a Formia: uccide una coppia e poi si toglie la vita. temporeale quotidiano · Archiviato dall'originale. Consultato il 10 gennaio 2020.
  6. Dramma a Formia, i familiari delle vittime negano controversie sull'eredità. LatinaCorriere.it · Archiviato dall'originale. Consultato il 14 gennaio 2020.

Cara/o utente, spero tu abbia apprezzato il contenuto di questa pagina.

FemminicidioItalia.info è un progetto informativo nato nei primi mesi del 2019 dedicato alla raccolta di dati e notizie su casi recenti e passati di femminicidio in Italia, nonché sul fenomeno della violenza sulle donne nel nostro paese.

Nel corso del tempo lo sviluppo del sito è aumentato a dismisura. Le pagine sono diventate centinaia e le voci di approfondimento sono costantemente monitorate per fornire gli ultimi aggiornamenti. Teniamo traccia delle notizie e riportiamo quelle più importanti avendo sempre cura di citare le fonti per ringraziare i giornalisti del loro arduo lavoro.

Tuttavia la gestione del progetto è diventata anche più complessa e dispendiosa. Se credi nella bontà del nostro operato e ti va di contribuire, potresti darci una mano oppure considerare di effettuare una donazione. Anche una piccola somma può significare un grande aiuto affinché il sito rimanga in vita e continui a essere aggiornato. Grazie.