Il femminicidio di Anastasia Rossi a Borgo Val di Taro

Vittima:
Anastasia Rossi
Killer:
Franco Dellapina
Località:
Borgo Val di Taro
Data:
16 luglio 2020
Uno scorcio del ponte sul fiume Taro in località San Rocco a Borgo Val di Taro in provincia di Parma

Uno scorcio del ponte sul fiume Taro in località San Rocco a Borgo Val di Taro in provincia di Parma

Voce su Anastasia Rossi

I corpi senza vita dei coniugi Anastasia Rossi, 35 anni, e Franco Dellapina, 40 anni, furono trovati la mattina del 16 luglio 2020 nella loro abitazione del quartiere San Rocco di Borgo Val di Taro in provincia di Parma.‍‍[1]‍‍[2]

Uno scorcio del ponte sul fiume Taro in località San Rocco a Borgo Val di Taro in provincia di Parma

Uno scorcio del ponte sul fiume Taro in località San Rocco a Borgo Val di Taro in provincia di Parma

Ad allertare i soccorsi sarebbe stato il fratello dell'uomo, preoccupato perché non riusciva più a mettersi in contatto con il quarantenne. Secondo i rilievi degli investigatori giunti sul posto, Dellapina aveva sparato alla moglie per poi togliersi la vita subito dopo, suicidandosi con la stessa arma da fuoco. L'omicida utilizzò un fucile. Essendo boscaiolo e cacciatore, possedeva in casa alcune armi. Il delitto si consumò nel corso della notte tra il 15 e il 16 luglio.

Il figlio di 13 anni della coppia non era in casa nel momento del drammatico accaduto. La donna lavorava come infermiera all'ospedale di Borgotaro. Dalle informazioni raccolte sulla vicenda, i due coniugi stavano attraversando un periodo di crisi che li aveva portati a intraprendere la strada della separazione. A scaturire il gesto, una probabile ennesima lite, risultata fatale per entrambi.‍‍[3]‍‍[4]

Note

  1. Borgotaro, uccide la moglie e si toglie la vita. la Repubblica · Archiviato dall'originale. Consultato il 16 luglio 2020.
  2. Borgotaro sotto choc per il femminicidio di Anastasia, i vicini: "Erano separati in casa, litigavano spesso". ParmaToday · Archiviato dall'originale. Consultato il 16 luglio 2020.
  3. Anastasia: infermiera e mamma esemplare. Franco, il boscaiolo schivo e geloso. Gazzetta di Parma · Archiviato dall'originale. Consultato il 19 luglio 2020.
  4. Omicidio - suicidio a Borgotaro, il sindaco Rossi: "Lutto cittadino". la Repubblica · Archiviato dall'originale. Consultato il 19 luglio 2020.

Cara/o utente, spero tu abbia apprezzato il contenuto di questa pagina.

FemminicidioItalia.info è un progetto informativo nato nei primi mesi del 2019 dedicato alla raccolta di dati e notizie su casi recenti e passati di femminicidio in Italia, nonché sul fenomeno della violenza sulle donne nel nostro paese.

Nel corso del tempo lo sviluppo del sito è aumentato a dismisura. Le pagine sono diventate centinaia e le voci di approfondimento sono costantemente monitorate per fornire gli ultimi aggiornamenti. Teniamo traccia delle notizie e riportiamo quelle più importanti avendo sempre cura di citare le fonti per ringraziare i giornalisti del loro arduo lavoro.

Tuttavia la gestione del progetto è diventata anche più complessa e dispendiosa. Se credi nella bontà del nostro operato e ti va di contribuire, potresti darci una mano oppure considerare di effettuare una donazione. Anche una piccola somma può significare un grande aiuto affinché il sito rimanga in vita e continui a essere aggiornato. Grazie.