Il femminicidio di Grazia Sicilia a Fossignano di Aprilia

Vittima:
Grazia Sicilia
Presunto killer:
Calogero Cortese
Località:
Fossignano di Aprilia
Data:
17 luglio 2020
Uno scorcio della Chiesa di Santa Barbara, nella frazione omonima di Caltanissetta, dove sono stati celebrati i funerali della signora Grazia Sicilia

Uno scorcio della Chiesa di Santa Barbara, nella frazione omonima di Caltanissetta, dove sono stati celebrati i funerali della signora Grazia Sicilia (di MasterMike, licenza CC BY-SA 4.0)

Voce su Grazia Sicilia

Grazia Sicilia, 45 anni, fu uccisa a colpi di pistola nel corso della notte tra il 16 e il 17 luglio 2020 ad Aprilia, comune in provincia di Latina.

Uno scorcio della Chiesa di Santa Barbara, nella frazione omonima di Caltanissetta, dove sono stati celebrati i funerali della signora Grazia Sicilia

Uno scorcio della Chiesa di Santa Barbara, nella frazione omonima di Caltanissetta, dove sono stati celebrati i funerali della signora Grazia Sicilia (di MasterMike, licenza CC BY-SA 4.0)

L'omicidio si consumò in un'abitazione situata nella frazione di Fossignano, che la donna condivideva insieme al marito, Calogero Cortese, coetaneo, e la madre di lui, proprietaria della casa. A compiere il delitto fu proprio il quarantacinquenne che, poco dopo aver sparato alla moglie, si suicidò con la stessa arma da fuoco. La madre, che negli ultimi tempi aveva ospitato in casa la coppia, aveva assistito al drammatico episodio. Fu lei ad avvertire i soccorsi.‍‍[1]‍‍[2]

I coniugi erano originari di Caltanisetta, ma da diversi anni vivevano nel Lazio e conducevano un negozio di alimentari. Il precedente mese di maggio, da Marino (Roma), si trasferirono ad Aprilia. Poco chiare le motivazioni alla base del delitto. Si presuppose che il gesto fosse avvenuto al culmine di una lite di coppia, ma marito e moglie non stavano per separarsi e non erano mai state presentate denunce per maltrattamenti in famiglia.

L'autopsia rilevò 5 colpi di pistola esplosi all'indirizzo della donna, poi l'uomo sparò un unico proiettile contro sé stesso.‍‍[3]

Note

  1. Aprilia, omicidio suicidio: i corpi trovati in cucina. Fissate le autopsie. LatinaCorriere.it · Archiviato dall'originale. Consultato il 17 luglio 2020.
  2. Omicidio - suicidio, nessun dubbio sulla dinamica. Latinaoggi.eu · Archiviato dall'originale. Consultato il 17 luglio 2020.
  3. Omicidio suicidio ad Aprilia, Grazia Sicilia uccisa con 5 colpi di pistola. LatinaCorriere.it · Archiviato dall'originale. Consultato il 20 luglio 2020.

Cara/o utente, spero tu abbia apprezzato il contenuto di questa pagina.

FemminicidioItalia.info è un progetto informativo nato nei primi mesi del 2019 dedicato alla raccolta di dati e notizie su casi recenti e passati di femminicidio in Italia, nonché sul fenomeno della violenza sulle donne nel nostro paese.

Nel corso del tempo lo sviluppo del sito è aumentato a dismisura. Le pagine sono diventate centinaia e le voci di approfondimento sono costantemente monitorate per fornire gli ultimi aggiornamenti. Teniamo traccia delle notizie e riportiamo quelle più importanti avendo sempre cura di citare le fonti per ringraziare i giornalisti del loro arduo lavoro.

Tuttavia la gestione del progetto è diventata anche più complessa e dispendiosa. Se credi nella bontà del nostro operato e ti va di contribuire, potresti darci una mano oppure considerare di effettuare una donazione. Anche una piccola somma può significare un grande aiuto affinché il sito rimanga in vita e continui a essere aggiornato. Grazie.