Voce su Grazia Sicilia
Grazia Sicilia, 45 anni, fu uccisa a colpi di pistola nel corso della notte tra il 16 e il 17 luglio 2020 ad Aprilia, comune in provincia di Latina.
Uno scorcio della Chiesa di Santa Barbara, nella frazione omonima di Caltanissetta, dove sono stati celebrati i funerali della signora Grazia Sicilia (di MasterMike, licenza CC BY-SA 4.0)
L'omicidio si consumò in un'abitazione situata nella frazione di Fossignano, che la donna condivideva insieme al marito, Calogero Cortese, coetaneo, e la madre di lui, proprietaria della casa. A compiere il delitto fu proprio il quarantacinquenne che, poco dopo aver sparato alla moglie, si suicidò con la stessa arma da fuoco. La madre, che negli ultimi tempi aveva ospitato in casa la coppia, aveva assistito al drammatico episodio. Fu lei ad avvertire i soccorsi.[1][2]
I coniugi erano originari di Caltanisetta, ma da diversi anni vivevano nel Lazio e conducevano un negozio di alimentari. Il precedente mese di maggio, da Marino (Roma), si trasferirono ad Aprilia. Poco chiare le motivazioni alla base del delitto. Si presuppose che il gesto fosse avvenuto al culmine di una lite di coppia, ma marito e moglie non stavano per separarsi e non erano mai state presentate denunce per maltrattamenti in famiglia.
L'autopsia rilevò 5 colpi di pistola esplosi all'indirizzo della donna, poi l'uomo sparò un unico proiettile contro sé stesso.[3]