Il femminicidio di Maria Drabikova a Roma

Vittima:
Maria Drabikova
Località:
Roma
Data:
12 maggio 2020
Foto dell'ospedale San Giovanni di Roma dove Maria Drabikova ha perso la vita dopo circa 24 ore di agonia

Foto dell'ospedale San Giovanni di Roma dove Maria Drabikova ha perso la vita dopo circa 24 ore di agonia (di Lalupa, licenza CC BY-SA 3.0)

Voce su Maria Drabikova

Maria Drabikova era una senzatetto di 40 anni, originaria della Slovacchia, morta il 12 maggio 2020 all'ospedale San Giovanni Addolorata di Roma.

Foto dell'ospedale San Giovanni di Roma dove Maria Drabikova ha perso la vita dopo circa 24 ore di agonia

Foto dell'ospedale San Giovanni di Roma dove Maria Drabikova ha perso la vita dopo circa 24 ore di agonia (di Lalupa, licenza CC BY-SA 3.0)

La donna fu trasportata il giorno precedente al pronto soccorso della struttura sanitaria in stato di coma. In mattinata fu rinvenuta incosciente sul prato del "Parco della Solidarietà" Don Mario Picchi in località Grottaperfetta nel quartiere Ardeatino della Capitale. La vittima era parzialmente avvolta in delle coperte, con il volto insanguinato ed evidenti segni di violenza sul corpo. Ad avvistarla fu un passante che aveva allertato i soccorsi. Sul posto intervenne il personale del 118 che la trasportò in ospedale.‍‍[1]

La Procura di Roma aveva aperto un'inchiesta sul caso. Fu indagato il compagno di 41 anni della donna. L'individuo, originario della Romania, non seppe fornire agli inquirenti una ricostruzione plausibile su quanto avvenuto la notte tra il 10 e l'11 maggio, periodo in cui si ipotizzò che la quarantenne fosse stata massacrata di botte. Gli accertamenti degli investigatori appurarono che fra i due ci fu una colluttazione.

Dopo tre settimane, la sera del 5 giugno, l'uomo fu sottoposto a fermo di indiziato di delitto e condotto in carcere con le accuse di omicidio e maltrattamenti.‍‍[2]‍‍[3]

L'individuo, rimasto ignoto alle cronache poiché nessun organo di stampa ne aveva diffuso le generalità, fu rinviato a giudizio. Circa due anni dopo l'accaduto, nel febbraio del 2022, la Corte d'Assise di Roma lo aveva condannato in primo grado a 24 anni di reclusione per omicidio aggravato dai maltrattamenti. La pubblica accusa aveva chiesto l'ergastolo.‍[4][5]

Il 25 novembre del 2021 fu inaugurato a Roma un murale in ricordo di Maria Drabikova, realizzato dai ragazzi del Liceo Artistico Caravaggio, in collaborazione con l'associazione Nessun Dorma, sulla parete esterna dell'asilo nido "Il Ciliegio Rosa", proprio davanti al Parco della Solidarietà dove la vittima fu trovata in fin di vita.‍[6]

Note

  1. Un fiore per Maria, ammazzata di botte nel silenzio complice. Globalist · Archiviato dall'originale. Consultato il 6 giugno 2020.
  2. Roma, uccise a botte la compagna: fermato clochard. Adnkronos · Archiviato dall'originale. Consultato il 6 giugno 2020.
  3. Roma, orrore nel parco, donna uccisa dal compagno. la Repubblica · Archiviato dall'originale. Consultato il 6 giugno 2020.
  4. Roma: uccise a botte la compagna, condannato a 24 anni. La Stampa · Archiviato dall'originale. Consultato il 4 marzo 2022.
  5. Roma, massacrò la compagna di botte in un parco: condannato a 24 anni di carcere. Il Corriere della Città · Archiviato dall'originale. Consultato il 7 marzo 2022.
  6. Municipio VIII: per il 25 novembre un murale in ricordo di Maria Drabikova. UrloWeb · Archiviato dall'originale. Consultato il 25 novembre 2021.

Cara/o utente, spero tu abbia apprezzato il contenuto di questa pagina.

FemminicidioItalia.info è un progetto informativo nato nei primi mesi del 2019 dedicato alla raccolta di dati e notizie su casi recenti e passati di femminicidio in Italia, nonché sul fenomeno della violenza sulle donne nel nostro paese.

Nel corso del tempo lo sviluppo del sito è aumentato a dismisura. Le pagine sono diventate centinaia e le voci di approfondimento sono costantemente monitorate per fornire gli ultimi aggiornamenti. Teniamo traccia delle notizie e riportiamo quelle più importanti avendo sempre cura di citare le fonti per ringraziare i giornalisti del loro arduo lavoro.

Tuttavia la gestione del progetto è diventata anche più complessa e dispendiosa. Se credi nella bontà del nostro operato e ti va di contribuire, potresti darci una mano oppure considerare di effettuare una donazione. Anche una piccola somma può significare un grande aiuto affinché il sito rimanga in vita e continui a essere aggiornato. Grazie.