Il femminicidio di Gerarda Di Gregorio a Primavalle di Roma

Vittima:
Gerarda Di Gregorio
Killer:
Nicola Russo
Località:
Primavalle di Roma
Data:
23 maggio 2020
Uno scorcio del quartiere Primavalle di Roma

Uno scorcio del quartiere Primavalle di Roma

Voce su Gerarda Di Gregorio

Gerarda Di Gregorio, 63 anni, fu uccisa dal marito Nicola Russo, 67 anni, la mattina del 23 maggio 2020 a Roma.‍‍[1]

Uno scorcio del quartiere Primavalle di Roma

Uno scorcio del quartiere Primavalle di Roma

La coppia era in fase di separazione. Secondo le ricostruzioni, la donna, residente in una diversa abitazione, si recò insieme alla nuora e al figlio di 44 anni nell'appartamento del quartiere Primavalle, dove precedentemente viveva, per raccogliere alcuni effetti personali. Lì sarebbe scoppiata una furiosa lite con Russo, ex guardia giurata, che prima l'avrebbe accoltellata e poi le aveva sparato.

Il figlio accorse sul posto per difendere la madre, ma fu colpito anche lui dai proiettili. Il sessantasettenne poi uscì in strada e si sparò a sua volta per suicidarsi. La nuora della vittima, rimasta in macchina, aveva sentito le forti urla e gli spari. Fu lei a lanciare l'allarme

I soccorsi giunti successivamente sul luogo avevano trovato i tre componenti della famiglia in gravissime condizioni, ma ancora in vita. Tuttavia in ospedale i due genitori non riuscirono a sopravvivere,‍‍[2]‍‍[3] mentre il figlio, ricoverato dal personale sanitario, fu sottoposto a un delicato intervento chirurgico.‍[4]

Probabilmente la signora Di Gregorio si fece accompagnare sul posto perché consapevole della pericolosità del marito, ma ciò non era bastato per evitare il dramma. Al sessantasettenne fu precedentemente notificato un divieto di detenzione di armi da fuoco da parte della Polizia, ma la pistola con la quale aveva sparato alla moglie non era stata censita, dunque potrebbe essere stata segretamente e illegalmente custodita.‍‍[5]

Note

  1. Roma, spari a Primavalle: uccide la ex moglie, ferisce il figlio e si suicida. la Repubblica · Archiviato dall'originale. Consultato il 23 maggio 2020.
  2. Roma, spara e uccide la moglie e poi si toglie la vita, grave il figlio: choc a Primavalle. Il Messaggero · Archiviato dall'originale. Consultato il 23 maggio 2020.
  3. Primavalle, dramma della disperazione: un uomo spara a moglie e al figlio e si uccide. Secolo d'Italia · Archiviato dall'originale. Consultato il 23 maggio 2020.
  4. Uccide la moglie e si spara dopo aver ferito il figlio, oggi i funerali di Nicola Russo. AvellinoToday · Archiviato dall'originale. Consultato il 31 maggio 2020.
  5. Roma, sparatoria a Primavalle: uccide la moglie e si suicida, grave il figlio. Gli erano state sequestrate le pistole. Corriere.it · Archiviato dall'originale. Consultato il 24 maggio 2020.

Cara/o utente, spero tu abbia apprezzato il contenuto di questa pagina.

FemminicidioItalia.info è un progetto informativo nato nei primi mesi del 2019 dedicato alla raccolta di dati e notizie su casi recenti e passati di femminicidio in Italia, nonché sul fenomeno della violenza sulle donne nel nostro paese.

Nel corso del tempo lo sviluppo del sito è aumentato a dismisura. Le pagine sono diventate centinaia e le voci di approfondimento sono costantemente monitorate per fornire gli ultimi aggiornamenti. Teniamo traccia delle notizie e riportiamo quelle più importanti avendo sempre cura di citare le fonti per ringraziare i giornalisti del loro arduo lavoro.

Tuttavia la gestione del progetto è diventata anche più complessa e dispendiosa. Se credi nella bontà del nostro operato e ti va di contribuire, potresti darci una mano oppure considerare di effettuare una donazione. Anche una piccola somma può significare un grande aiuto affinché il sito rimanga in vita e continui a essere aggiornato. Grazie.