Il femminicidio di Marinella Maurel ad Aquileia

Vittima:
Marinella Maurel
Presunto killer:
Livio Duca
Località:
Aquileia
Decesso:
Udine
Data:
22 settembre 2020
La Basilica di Santa Maria Assunta, uno dei monumenti più importanti di Aquileia in provincia di Udine

La Basilica di Santa Maria Assunta, uno dei monumenti più importanti di Aquileia in provincia di Udine (di Asterisc, licenza CC BY-SA 3.0)

Voce su Marinella Maurel

La Basilica di Santa Maria Assunta, uno dei monumenti più importanti di Aquileia in provincia di Udine

La Basilica di Santa Maria Assunta, uno dei monumenti più importanti di Aquileia in provincia di Udine (di Asterisc, licenza CC BY-SA 3.0)

Marinella Maurel, 66 anni, era morta la sera del 22 settembre 2020 all'ospedale Santa Maria della Misericordia di Udine. La donna fu colpita con un coltello dal marito Livio Duca, 66 anni. La grave lesione subita in seguito all'aggressione aveva reso necessario il trasporto nel nosocomio, che però non servì a tenere la donna in vita.‍‍[1]‍‍[2]

L'episodio avvenne durante il pomeriggio all'interno dell'abitazione della coppia ad Aquileia, comune della Bassa Friulana in provincia di Udine. La signora Maurel, nel tentativo di sottrarsi alla violenza, aveva percorso il cortile di casa per raggiungere la strada, ma perse i sensi accasciandosi a terra poco prima del cancello. I vicini, dopo aver sentito le sue forti grida di aiuto, avevano allertato i soccorsi. Un'infermiera dirimpettaia era accorsa sul posto cercando di rianimare l'anziana prima dell'arrivo dell'ambulanza. Anche il sindaco della cittadina, presente nella vicinanze, si era recato sul luogo del triste accaduto.

All'intervento del personale sanitario la sessantaseienne era ancora in vita, nonostante le sue condizioni fossero molto gravi. Dunque fu trasportata all'ospedale di Udine dove i medici tentarono di salvarla. Purtroppo però nelle ore successive la signora non riuscì a sopravvivere. Fatale si rivelò l'unico fendente sferrato alla base del collo, secondo quanto stabilito dall'esame autoptico.‍‍[3] Il marito intanto, nei momenti immediatamente seguenti all'aggressione, si era mostrato in stato confusionale, tanto che all'arrivo dei Carabinieri nell'abitazione non aveva opposto resistenza e si consegnò ai militari che lo condussero in caserma per essere ascoltato sulla vicenda.‍‍[4]‍‍[5]

Lì il sessantaseienne, mentre attendeva il proprio legale che lo avrebbe dovuto assistere durante l'interrogatorio, fu informato del decesso della moglie ed ebbe un attacco cardiaco. Prima di accasciarsi a terra, avrebbe detto di essere "un assassino". Si rese dunque necessario l'intervento dei soccorsi sanitari. Duca fu condotto prima all'ospedale di Udine, poi a quello di Palmanova, dove venne ricoverato, fortunatamente non in pericolo di vita. In attesa del miglioramento delle sue condizioni di salute, l'uomo fu piantonato e sottoposto ad arresto con l'accusa di omicidio.‍‍[6]‍‍[7]

Poco chiare le motivazioni del gesto del sessantaseienne sulle quali avevano indagato i Carabinieri della compagnia di Palmanova, coordinati dalla procura di Udine. Secondo le testimonianze di alcuni conoscenti, la convivenza fra i due coniugi sarebbe divenuta sempre più difficile nel corso degli ultimi due anni. Una situazione resa tra l'altro più complicata dal lockdown per la pandemia di Covid-19.

Duca avrebbe anche vissuto una condizione di disagio per lo stato economico della famiglia, pur non essendoci particolari problemi finanziari. Una serie di frustrazioni che avrebbe riversato sulla moglie.‍‍[3] Non risultavano tuttavia a carico dell'uomo denunce o precedenti per maltrattamenti in famiglia.

Dopo essersi stabilizzate le sue condizioni di salute, Duca fu interrogato dal giudice per le indagini preliminari.‍‍[8] L'anziano si avvalse della facoltà di non rispondere. Nei suoi confronti il giudice dispose la custodia cautelare in carcere. Successivamente venne ordinata l'esecuzione di una perizia psichiatrica per accertare la capacità di intendere e di volere dell'indiziato.‍‍[9]

Uno scorcio dei resti dell'antico Foro Romano di Aquileia in provincia di Udine

Uno scorcio dei resti dell'antico Foro Romano di Aquileia (di Maurizio Moro5153, licenza CC BY-SA 4.0)

L'esame stabilì che la lucidità dell'uomo era gravemente scemata nel momento della violenta aggressione che stroncò la vita della moglie. Dalle indagini era emerso che la vittima provava forti timori nei confronti del marito, che soffriva di depressione e fissazioni ed era sotto cura farmacologica. Nel settembre del 2021 Duca fu rinviato a giudizio per omicidio volontario aggravato dall'uso di un'arma e dal vincolo coniugale.‍[10][11]

Nel corso del processo il figlio quarantenne della coppia testimoniò in tribunale che la madre da tempo dormiva barricata in camera da letto perché aveva paura del marito. La situazione in casa era divenuta ingestibile e la donna si sentiva in pericolo, tanto che alcune ore prima del delitto aveva telefonato al figlio chiedendogli di portare il padre al pronto soccorso dell'ospedale. Il quarantenne però non volle rischiare un incidente temendo la reazione del padre, così chiamò il centro di salute mentale locale fissando un appuntamento per il giorno successivo. Purtroppo nelle ore seguenti si consumò l'omicidio.‍[12]

L'imputato fu ascoltato in tribunale il 15 novembre 2021 e testimoniò dinanzi alla Corte di non ricordare nulla del momento in cui aggredì la moglie.‍[13] Il 22 dicembre 2021 la Corte d'Assise di Udine lo condannò in primo grado a 14 anni di reclusione, riconoscendo l'attenuante del vizio parziale di mente per effetto di un disturbo delirante persecutorio maturato dal sessantaseienne durante il periodo del lockdown.‍[14]

Note

  1. Uccide la moglie con una lama: ecco cosa è successo nella villetta di Aquileia. Il marito piantonato in ospedale. Il Messaggero Veneto · Archiviato dall'originale. Consultato il 23 settembre 2020.
  2. Donna accoltellata dal marito dopo una lite, muore in ospedale. Il Gazzettino · Archiviato dall'originale. Consultato il 23 settembre 2020.
  3. a b Marinella uccisa dal marito con un unico fendente. Il Messaggero Veneto · Archiviato dall'originale. Consultato il 28 settembre 2020.
  4. Lite termina nel sangue, donna muore accoltellata. Il Friuli · Archiviato dall'originale. Consultato il 23 settembre 2020.
  5. Omicidio ad Aquileia: Marinella Maurel uccisa a coltellate dal marito. Nordest24 · Archiviato dall'originale. Consultato il 23 settembre 2020.
  6. Femminicidio di Aquileia, la comunità è senza parole. Il Friuli · Archiviato dall'originale. Consultato il 24 settembre 2020.
  7. Femminicidio di Aquileia, il marito 'sono un assassino'. Il Friuli · Archiviato dall'originale. Consultato il 24 settembre 2020.
  8. Omicidio di Aquileia, interrogato Livio Duca in ospedale. Telefriuli · Archiviato dall'originale. Consultato il 26 settembre 2020.
  9. Femminicidio di Aquileia, in carcere il marito. Il Friuli · Archiviato dall'originale. Consultato il 26 settembre 2020.
  10. Omicidio di Aquileia, fissato il processo. Riconosciuta l'attenuante al marito. Friuli Oggi · Archiviato dall'originale. Consultato il 16 settembre 2021.
  11. Uccise la moglie, Livio Duca sarà giudicato dalla corte d'Assise di Udine. Telefriuli · Archiviato dall'originale. Consultato il 16 settembre 2021.
  12. Uxoricidio di Aquileia, testimonia il figlio della coppia. Telefriuli · Archiviato dall'originale. Consultato il 25 ottobre 2021.
  13. Omicidio di Aquileia, il marito non ricorda nulla della tragedia. Telefriuli · Archiviato dall'originale. Consultato il 17 novembre 2021.
  14. Omicidio di Aquileia, 14 anni a Livio Duca. Il Friuli · Archiviato dall'originale. Consultato il 23 dicembre 2021.

Cara/o utente, spero tu abbia apprezzato il contenuto di questa pagina.

FemminicidioItalia.info è un progetto informativo nato nei primi mesi del 2019 dedicato alla raccolta di dati e notizie su casi recenti e passati di femminicidio in Italia, nonché sul fenomeno della violenza sulle donne nel nostro paese.

Nel corso del tempo lo sviluppo del sito è aumentato a dismisura. Le pagine sono diventate centinaia e le voci di approfondimento sono costantemente monitorate per fornire gli ultimi aggiornamenti. Teniamo traccia delle notizie e riportiamo quelle più importanti avendo sempre cura di citare le fonti per ringraziare i giornalisti del loro arduo lavoro.

Tuttavia la gestione del progetto è diventata anche più complessa e dispendiosa. Se credi nella bontà del nostro operato e ti va di contribuire, potresti darci una mano oppure considerare di effettuare una donazione. Anche una piccola somma può significare un grande aiuto affinché il sito rimanga in vita e continui a essere aggiornato. Grazie.