Il femminicidio di Annalisa Baldovin a Pieve di Cadore

Vittima:
Annalisa Baldovin
Killer:
Davor Kovac
Località:
Pieve di Cadore
Decesso:
Padova
Data:
4 luglio 2001
Uno scorcio panoramico di Pieve di Cadore in provincia di Belluno

Uno scorcio panoramico di Pieve di Cadore in provincia di Belluno (di Liridon, licenza CC BY-SA 4.0)

Voce su Annalisa Baldovin

Uno scorcio panoramico di Pieve di Cadore in provincia di Belluno

Uno scorcio panoramico di Pieve di Cadore in provincia di Belluno (di Liridon, licenza CC BY-SA 4.0)

Annalisa Baldovin, 40 anni, imprenditrice originaria del Bellunese, perse la vita il 4 luglio 2001 all'ospedale di Padova dopo 47 giorni di agonia. La donna fu vittima di un agguato il precedente 18 maggio, ordito da parte del suo stalker Davor Kovac, 35 anni, a Pieve di Cadore in provincia di Belluno.‍[1]

Quest'ultimo, originario della Bosnia Erzegovina, si era infatuato della vittima. Lei, però, non ricambiava. Il 35enne così iniziò un'escalation di persecuzioni documentate in ben 17 denunce presentate dalla donna e i suoi familiari nell'arco dei precedenti sei mesi. Tutto ciò non riuscì a evitare il delitto. In particolare, l'uomo aveva minacciato di morte lei e i suoi familiari, tentato un'estorsione e fatto esplodere una bomba nei pressi della sede della Tecnocolor, l'azienda di cui la quarantenne era titolare.

Il 18 maggio, sottoposto a divieto di avvicinamento ai luoghi frequentati dalla vittima e sapendo di essere pedinato dalle forze dell'ordine, si era fatto accompagnare da un taxi in località Nebbiù, a Pieve di Cadore, dove era situata la sede della Tecnocolor. Arrivato sul posto, minacciò con una pistola gli operai che furono costretti a uscire dall'edificio. All'interno incontrò la donna che, non fece in tempo a fuggire e fu raggiunta da diversi proiettili. Il trentacinquenne si era anche portato dietro dell'esplosivo nel tentativo di far saltare la fabbrica, ma fu successivamente bloccato dai Carabinieri.

Kovac fu arrestato e condotto in carcere. La donna, madre di un figlio adolescente,‍[2] fu ricoverata in ospedale ma, dopo 47 giorni, non riuscì a sopravvivere.‍[3] La Procura contestò l'aggravante della premeditazione e ottenne il rinviò a giudizio del bosniaco. Negli anni successivi l'uomo fu condannato in via definitiva all'ergastolo.‍[4][5]

Note

  1. Cuoco bosniaco spara a imprenditrice, lei non accettava le sue avance. la Repubblica · Archiviato dall'originale.
  2. Potrei essere proprio Lei: Annalisa Baldovin. NuovoCadore.it · Archiviato dall'originale.
  3. La uccide e subito dopo vende la sua casa: "Mai soldi ai tuoi". Corriere Adriatico · Archiviato dall'originale.
  4. Kovac, resta confermato il carcere a vita. Corriere delle Alpi · Archiviato dall'originale.
  5. Nessuno sconto per Kovac. Confermato l'ergastolo al bosniaco. Corriere delle Alpi · Archiviato dall'originale.

Cara/o utente, spero tu abbia apprezzato il contenuto di questa pagina.

FemminicidioItalia.info è un progetto informativo nato nei primi mesi del 2019 dedicato alla raccolta di dati e notizie su casi recenti e passati di femminicidio in Italia, nonché sul fenomeno della violenza sulle donne nel nostro paese.

Nel corso del tempo lo sviluppo del sito è aumentato a dismisura. Le pagine sono diventate centinaia e le voci di approfondimento sono costantemente monitorate per fornire gli ultimi aggiornamenti. Teniamo traccia delle notizie e riportiamo quelle più importanti avendo sempre cura di citare le fonti per ringraziare i giornalisti del loro arduo lavoro.

Tuttavia la gestione del progetto è diventata anche più complessa e dispendiosa. Se credi nella bontà del nostro operato e ti va di contribuire, potresti darci una mano oppure considerare di effettuare una donazione. Anche una piccola somma può significare un grande aiuto affinché il sito rimanga in vita e continui a essere aggiornato. Grazie.