Il femminicidio di Alessandra Maffezzoli a Pastrengo

Vittima:
Alessandra Maffezzoli
Killer:
Jean Luca Falchetto
Località:
Pastrengo
Data:
8 giugno 2016
La Chiesa di Santa Maria Assunta a Garda, in provincia di Verona, dove sono stati celebrati i funerali di Alessandra Maffezzoli

La Chiesa di Santa Maria Assunta a Garda, in provincia di Verona, dove sono stati celebrati i funerali di Alessandra Maffezzoli (di Marchetto da Trieste, licenza CC BY-SA 4.0)

Voce su Alessandra Maffezzoli

Alessandra Maffezzoli, 46 anni, fu uccisa dall'ex compagno Jean Luca Falchetto, 53 anni, la sera dell'8 giugno 2016 a Pastrengo in provincia di Verona.‍[1][2]

La Chiesa di Santa Maria Assunta a Garda, in provincia di Verona, dove sono stati celebrati i funerali di Alessandra Maffezzoli

La Chiesa di Santa Maria Assunta a Garda, in provincia di Verona, dove sono stati celebrati i funerali di Alessandra Maffezzoli (di Marchetto da Trieste, licenza CC BY-SA 4.0)

L'omicidio avvenne nell'abitazione della donna al culmine di un violento litigio. A segnalare l'accaduto furono i vicini di casa che avevano sentito delle forti urla provenire dall'appartamento. L'uomo nel frattempo si era allontanato dal posto. In seguito giunsero i Carabinieri che trovarono la porta chiusa. Si dovettero introdurre nell'appartamento forzando le finestre e all'interno trovarono il corpo senza vita della vittima.

La donna, originaria di Garda,‍[3] si era trasferita a Pastrengo nel 2009 e lavorava come docente alla scuola elementare di Lazise. La quarantaseienne aveva due figli di 18 e 16 anni, nati da una precedente relazione. I ragazzi non erano in casa quando si consumò il delitto. Appresero della morte della madre quando ritornarono sul posto in tarda serata.

La signora Maffezzoli, circa tre anni prima, si era legata a Jean Luca Falchetto, detto Giuliano, un barista di origini svizzere che risiedeva a Caprino Veronese e lavorava in un locale di Bardolino. Anche lui aveva due figli nati da una precedente relazione.‍[4]

Circa dodici mesi prima del delitto, i due si erano lasciati. Dopo la rottura non mancarono i contrasti, soprattutto per l'insistenza dell'uomo di fronte al rifiuto della donna di tornare con lui, ma anche per un presunto debito contratto dalla vittima nei confronti del cinquantatreenne. Nel corso del tempo i due avevano continuato a vedersi saltuariamente.

L'8 giugno 2016 ci fu l'ultimo incontro a casa di lei, degenerato nell'omicidio. Secondo l'autopsia, la signora Maffezzoli fu aggredita con sette coltellate al petto, sferrate dopo essere stata ripetutamente colpita alla testa con un vaso. Falchetto fuggì dall'abitazione e si rese irreperibile. Ma i Carabinieri non ci misero molto a rintracciarlo. Fu ritrovato nelle ore successive, in stato confusionale, a Castelnuovo del Garda. Dinanzi ai militari confessò l'omicidio.‍[5][6]

Il cinquantatreenne fu rinviato a giudizio in rito abbreviato. La difesa puntò sul riconoscimento dell'infermità mentale ma l'imputato, sottoposto a una perizia psichiatrica, fu valutato capace di intendere e di volere nel momento del delitto.

In primo grado fu condannato a 15 anni di reclusione. La sentenza aveva escluso l'aggravante dei futili motivi. La Procura aveva invece chiesto 30 anni ma, considerata l'esclusione dell'aggravante, il giudice era partito da una base di 21 anni e ridusse la pena di un terzo per la scelta del rito abbreviato. Il verdetto fu confermato nei successivi gradi di giudizio.‍[7][8]

Nelle motivazioni della sentenza della Cassazione, che rese definitiva la condanna, fu precisato che "l'imputato al momento del fatto non era affetto da un disturbo di gravità, intensità e rilevanza tali, da compromettere, concretamente, le facoltà psichiche essenziali per rendersi conto della natura delle conseguenze dell'azione compiuta e dalla sua illiceità".‍[9]

Note

  1. Femminicidio a Pastrengo. Prima tramortisce poi uccide la ex compagna. VeronaSera · Archiviato dall'originale.
  2. Pastrengo, maestra di 46 anni uccisa dal marito Arrestato mentre tentava il suicidio nel Garda. l'Adige.it · Archiviato dall'originale.
  3. "Ciao, Alessandra". Lacrime e dolore per la maestra uccisa. L'Arena · Archiviato dall'originale.
  4. Femminicidio, maestra uccisa nel veronese. L'ex convivente: "Ho perso la testa". la Repubblica · Archiviato dall'originale.
  5. Maestra uccisa da ex, sette coltellate. ANSA · Archiviato dall'originale.
  6. Delitto di Pastrengo. Alessandra Maffezzoli pugnalata al cuore sette volte. VeronaSera · Archiviato dall'originale.
  7. Coltellate mortali alla maestra. Verona, condannato a 15 anni l'ex. Corriere.it · Archiviato dall'originale.
  8. Alessandra Maffezzoli e Jean Luca Falchetto. Pastrengo, 15 anni all'ex: "pena troppo lieve" (Amore Criminale). IlSussidiario.net · Archiviato dall'originale.
  9. Omicidio Maffezzoli, confermati 15 anni di carcere per Falchetto: "Narcisista e lucido". TgVerona Telenuovo · Archiviato dall'originale.

Cara/o utente, spero tu abbia apprezzato il contenuto di questa pagina.

FemminicidioItalia.info è un progetto informativo nato nei primi mesi del 2019 dedicato alla raccolta di dati e notizie su casi recenti e passati di femminicidio in Italia, nonché sul fenomeno della violenza sulle donne nel nostro paese.

Nel corso del tempo lo sviluppo del sito è aumentato a dismisura. Le pagine sono diventate centinaia e le voci di approfondimento sono costantemente monitorate per fornire gli ultimi aggiornamenti. Teniamo traccia delle notizie e riportiamo quelle più importanti avendo sempre cura di citare le fonti per ringraziare i giornalisti del loro arduo lavoro.

Tuttavia la gestione del progetto è diventata anche più complessa e dispendiosa. Se credi nella bontà del nostro operato e ti va di contribuire, potresti darci una mano oppure considerare di effettuare una donazione. Anche una piccola somma può significare un grande aiuto affinché il sito rimanga in vita e continui a essere aggiornato. Grazie.