L'omicidio di Francesca Locatelli a Filago

Vittima:
Francesca Locatelli
Presunto killer:
Pierantonio Locatelli
Località:
Filago
Data:
5 novembre 2017
Uno scorcio della Chiesa di Santa Maria Assunta e San Rocco a Filago in provincia di Bergamo

Uno scorcio della Chiesa di Santa Maria Assunta e San Rocco a Filago in provincia di Bergamo

Voce su Francesca Locatelli

Francesca Locatelli, 72 anni, chiamata Franca dai conoscenti, fu ritrovata morta il 5 novembre 2017 a Filago in provincia di Bergamo. Di lei si erano perse le tracce dal pomeriggio del giorno precedente.‍[1]

Uno scorcio della Chiesa di Santa Maria Assunta e San Rocco a Filago in provincia di Bergamo

Uno scorcio della Chiesa di Santa Maria Assunta e San Rocco a Filago in provincia di Bergamo

La vittima fu colpita alla testa con un bastone almeno una decina di volte; le furono inflitte ulteriori lesioni in altre parti del corpo, probabilmente a calci e pugni. Il suo cadavere fu poi occultato nella fossa biologica, situata nel giardino di casa e sigillata da un coperchio di cemento.‍[2]

A rinvenire il corpo senza vita della donna, durante il pomeriggio, furono le forze dell'ordine. Poche ore prima, nel corso della mattinata all'interno del garage dell'abitazione, fu trovato il fratello della vittima, Pierantonio Locatelli, 73 anni. L'uomo, privo di sensi, era gravemente ferito alla nuca, forse a causa di una caduta accidentale. A lanciare l'allarme era stata l'infermiera professionale che accudiva la sorella disabile: non aveva ricevuto risposte dalla famiglia, quindi si era preoccupata.

Il signor Pierantonio, ricoverato in gravi condizioni all'ospedale di Bergamo, fu sottoposto a un delicato intervento chirurgico e tenuto in coma farmacologico. Motivo per il quale non poté essere interrogato dagli inquirenti.‍[3]

Dalle indagini dei Carabinieri e del Nucleo investigativo, che sembravano portare verso la pista della tragedia familiare, era emerso che Francesca Locatelli fu uccisa nel garage.‍[4] Secondo le testimonianze di alcuni vicini di casa, il sabato 4 novembre, intorno alle 14.30, furono udite delle forti urla provenire dall'abitazione. Poche ore più tardi qualcuno era andato a chiedere della signora Franca, ma il fratello aveva minimizzato, dicendo che lei non c'era. Alle 18.30 l'infermiera aveva chiesto della vittima, ma l'uomo le aveva risposto di averla cacciata da casa, altrimenti l'avrebbe ammazzata.

Fondamentali per le ricostruzioni del delitto furono anche i rilievi effettuati con l'utilizzo del Luminol. Una delle ipotesi più accreditate era che fratello e sorella avessero discusso ferocemente. La dinamica non fu chiarita del tutto, ma Pierantonio potrebbe aver ucciso la donna al termine di un ennesimo litigio, per poi cercare di occultarne il cadavere gettandolo nella fossa. Infine in serata, rientrando nel garage di casa, sarebbe caduto rovinosamente, perdendo i sensi.

L'ipotesi della discussione sfociata in violenza sembrava essere sostenuta anche dalla testimonianza di un cugino, il quale aveva ricordato che Pierantonio Locatelli, più volte, si era fatto sfuggire delle minacce esplicite nei confronti della sorella Franca: "Prima o poi ti ammazzo". Inoltre, dieci anni prima dell'omicidio, lei lo aveva denunciato per averla trascinata in garage e minacciata di morte con una spranga.

Per far luce sull'accaduto e raccogliere la testimonianza dell'unico indagato, gli inquirenti attendevano il risveglio del signor Locatelli, ancora ricoverato in coma farmacologico. L'uomo, però, morì pochi giorni dopo, l'11 novembre.‍[5][6]

In seguito al decesso, la pm Lucia Trigilio chiese l'archiviazione del caso, alla quale si era opposto l'avvocato della terza sorella, unica superstite della famiglia, richiedendo ulteriori indagini.‍[7] Nel febbraio del 2019, la giudice Maria Luisa Mazzola, ritenendo che ci fossero alcuni punti ancora poco chiari, accolse l'istanza ed evitò la chiusura definitiva dell'inchiesta.‍[8][9]

Per la signora Francesca e il fratello furono celebrati i funerali congiunti. La salma della vittima fu collocata nel cimitero di Filago, nel loculo sottostante a quello del suo presunto assassino.‍[10]

Note

  1. Bergamo, trovata morta nella fossa biologica. La Stampa · Archiviato dall'originale.
  2. Donna trovata morta in una fossa biologica: Carabinieri indagano per omicidio. Today · Archiviato dall'originale.
  3. Filago, donna senza vita nel pozzo: il fratello ha rischiato di morire di freddo. BergamoNews · Archiviato dall'originale.
  4. Filago, indagato il fratello. L'Eco di Bergamo · Archiviato dall'originale.
  5. Omicidio Filago è morto il fratello della donna uccisa. Prima Treviglio · Archiviato dall'originale.
  6. È morto Pietro, il fratello della donna uccisa domenica a Filago. BergamoNews · Archiviato dall'originale.
  7. Omicidio di Filago, morto il fratello. Indagini destinate all'archiviazione: "Non ci sono altre ipotesi sul delitto". Corriere.it · Archiviato dall'originale.
  8. Omicidio a Filago, due morti e tanti dubbi: caso riaperto. Il Giorno · Archiviato dall'originale.
  9. Filago, il gip ordina la riapertura del caso: "Punti oscuri, servono nuove indagini". L'Eco di Bergamo · Archiviato dall'originale.
  10. L'omicidio di Filago: il rammarico dei parenti ai funerali congiunti. Corriere.it · Archiviato dall'originale.

Cara/o utente, spero tu abbia apprezzato il contenuto di questa pagina.

FemminicidioItalia.info è un progetto informativo nato nei primi mesi del 2019 dedicato alla raccolta di dati e notizie su casi recenti e passati di femminicidio in Italia, nonché sul fenomeno della violenza sulle donne nel nostro paese.

Nel corso del tempo lo sviluppo del sito è aumentato a dismisura. Le pagine sono diventate centinaia e le voci di approfondimento sono costantemente monitorate per fornire gli ultimi aggiornamenti. Teniamo traccia delle notizie e riportiamo quelle più importanti avendo sempre cura di citare le fonti per ringraziare i giornalisti del loro arduo lavoro.

Tuttavia la gestione del progetto è diventata anche più complessa e dispendiosa. Se credi nella bontà del nostro operato e ti va di contribuire, potresti darci una mano oppure considerare di effettuare una donazione. Anche una piccola somma può significare un grande aiuto affinché il sito rimanga in vita e continui a essere aggiornato. Grazie.