Agrigento. Minacciò la ex di sfregiarla con l'acido. Esce dal carcere, ma tenta di nuovo di perseguitarla: arrestato 27enne.

Immagine della notizia (Immagine di Codex su Wikimedia Commons — CC BY-SA 4.0)

Agrigento. Minacciò la ex di sfregiarla con l'acido. Esce dal carcere, ma tenta di nuovo di perseguitarla: arrestato 27enne.

La Polizia ha arrestato Alessandro Rizzo, 27 anni, di Agrigento, con l'accusa di violazione della sorveglianza speciale. Il giovane, già condannato a 1 anno e 10 mesi per stalking all'ex compagna e rinviato a giudizio per maltrattamenti sempre nei suoi confronti, avrebbe cercato di sfondare a calci e pugni il cancello di ingresso della casa della donna.

A fare scattare l'allarme, agli agenti della sezione Volante, è stato il segnale gps del braccialetto elettronico che gli era stato applicato, dopo la scarcerazione, per controllare che rispettasse il divieto di avvicinamento alla vittima. Rizzo, il 24 febbraio dell'anno scorso, era stato arrestato dalla Polizia alla stazione di Roma Est, dove era andato – secondo quanto ha accertato nel processo – per completare la vendetta nei confronti della ex.

"Vengo a trovarti e ti butto l'acido in faccia, così ti sfregio a vita" – le avrebbe scritto prima di raggiungerla. Rizzo avrebbe intimidito più volte la donna, di due anni più grande, che si era trasferita insieme al loro figlio per sfuggire alle sue violenze. Il pm ha chiesto la convalida dell'arresto e la custodia cautelare in carcere.

Cara/o utente, spero tu abbia apprezzato il contenuto di questa pagina.

FemminicidioItalia.info è un progetto informativo nato nei primi mesi del 2019 dedicato alla raccolta di dati e notizie su casi recenti e passati di femminicidio in Italia, nonché sul fenomeno della violenza sulle donne nel nostro paese.

Nel corso del tempo lo sviluppo del sito è aumentato a dismisura. Le pagine sono diventate centinaia e le voci di approfondimento sono costantemente monitorate per fornire gli ultimi aggiornamenti. Teniamo traccia delle notizie e riportiamo quelle più importanti avendo sempre cura di citare le fonti per ringraziare i giornalisti del loro arduo lavoro.

Tuttavia la gestione del progetto è diventata anche più complessa e dispendiosa. Se credi nella bontà del nostro operato e ti va di contribuire, potresti darci una mano oppure considerare di effettuare una donazione. Anche una piccola somma può significare un grande aiuto affinché il sito rimanga in vita e continui a essere aggiornato. Grazie.