Marconia di Pisticci. Minorenni violentate. Nessuna attenuazione per i 4 giovani in carcere. Individuato il presunto ottavo partecipante allo stupro.

Immagine della notizia (Immagine di Cinzia Astorino su Wikimedia Commons — CC BY-SA 4.0)

Marconia di Pisticci. Minorenni violentate. Nessuna attenuazione per i 4 giovani in carcere. Individuato il presunto ottavo partecipante allo stupro.

Il gip di Matera ha respinto il ricorso per l'attenuazione della misura cautelare presentato dagli avvocati dei quattro giovani in carcere nell'ambito dell'indagine sulla violenza sessuale di gruppo subita da due turiste minorenni inglesi, di 16 e 15 anni, durante una festa in una villa di Marconia di Pisticci (Matera) la notte tra il 7 e l'8 settembre scorso.

Il giudice per le indagini preliminari ha quindi confermato la custodia cautelare in carcere per i quattro indiziati: Michele Masiello (23 anni), Alberto Lopatriello (22), Alessandro Zuccaro (21) e Giuseppe Gargano (19). I loro legali avevano chiesto il passaggio agli arresti domiciliari con il braccialetto elettronico. Restano indagati, a piede libero, altri tre giovani, tra i quali due cantanti trapper.

Sabato prossimo, 19 settembre, comincerà l'incidente probatorio al quale prenderanno parte anche le due ragazzine. Nel frattempo, una delle due avrebbe riconosciuto su un social network anche l'ottavo giovane che avrebbe partecipato alla violenza sessuale. È stata presentata una denuncia contro quest'ultimo.

Cara/o utente, spero tu abbia apprezzato il contenuto di questa pagina.

FemminicidioItalia.info è un progetto informativo nato nei primi mesi del 2019 dedicato alla raccolta di dati e notizie su casi recenti e passati di femminicidio in Italia, nonché sul fenomeno della violenza sulle donne nel nostro paese.

Nel corso del tempo lo sviluppo del sito è aumentato a dismisura. Le pagine sono diventate centinaia e le voci di approfondimento sono costantemente monitorate per fornire gli ultimi aggiornamenti. Teniamo traccia delle notizie e riportiamo quelle più importanti avendo sempre cura di citare le fonti per ringraziare i giornalisti del loro arduo lavoro.

Tuttavia la gestione del progetto è diventata anche più complessa e dispendiosa. Se credi nella bontà del nostro operato e ti va di contribuire, potresti darci una mano oppure considerare di effettuare una donazione. Anche una piccola somma può significare un grande aiuto affinché il sito rimanga in vita e continui a essere aggiornato. Grazie.