Vimercate. Violenze sulla moglie a nel 2019. Lo sconto di pena della Corte d'Appello di Milano che fa discutere.

Immagine della notizia (Immagine di Bestetti Enrico su Wikimedia Commons — CC BY-SA 2.5)

Vimercate. Violenze sulla moglie a nel 2019. Lo sconto di pena della Corte d'Appello di Milano che fa discutere.

La Corte d'Appello di Milano ha concesso uno sconto di 8 mesi di pena a un uomo condannato in primo grado con rito abbreviato a 5 anni di reclusione per diversi episodi di violenza perpetrati nei confronti della moglie. I fatti si erano svolti a Vimercate (Monza) nel giugno del 2019.

La notizia è stata riportata dal quotidiano Il Corriere della Sera. Un 63enne originario della Romania accusava la coniuge di averlo tradito con altri uomini conosciuti su Facebook. Le aveva puntato un coltello al viso, le aveva tolto il telefono e poi l'aveva percossa con un tavolino di legno fino a prenderla a pugni. Come se non bastasse, l'aveva poi violentata costringendola ad atti sessuali.

La I Corte d'Appello milanese ha condiviso con i giudici monzesi di primo grado l'esistenza di "una prova granitica e davvero consolidata", e l'esattezza giuridica, dell'imputazione di sequestro di persona. Tuttavia il ricorso dell'imputato può trovare accoglimento limitatamente alla "doglianza" sulla "eccessività del trattamento sanzionatorio".

Concordando con il difensore dell'uomo di dover tenere conto del "contesto familiare e sociale", i giudici hanno sottolineato che il 63enne viveva in un contesto "caratterizzato da anomalie quali le relazioni della donna con altri uomini, dall'imputato quasi favorite, o comunque non ostacolate, finché lei rimase incinta di un altro soggetto".

Inoltre, dagli atti difensivi sul percorso intrapreso in carcere, è emerso che l'imputato è un "soggetto mite e forse esasperato dalla condotta troppo disinvolta della convivente, che aveva passivamente subito sino a quel momento". Il che se certo non attenua la responsabilità, per i giudici "è tuttavia indice di una più scarsa intensità del dolo, e della condizione di degrado in cui viveva la coppia".

Cara/o utente, spero tu abbia apprezzato il contenuto di questa pagina.

FemminicidioItalia.info è un progetto informativo nato nei primi mesi del 2019 dedicato alla raccolta di dati e notizie su casi recenti e passati di femminicidio in Italia, nonché sul fenomeno della violenza sulle donne nel nostro paese.

Nel corso del tempo lo sviluppo del sito è aumentato a dismisura. Le pagine sono diventate centinaia e le voci di approfondimento sono costantemente monitorate per fornire gli ultimi aggiornamenti. Teniamo traccia delle notizie e riportiamo quelle più importanti avendo sempre cura di citare le fonti per ringraziare i giornalisti del loro arduo lavoro.

Tuttavia la gestione del progetto è diventata anche più complessa e dispendiosa. Se credi nella bontà del nostro operato e ti va di contribuire, potresti darci una mano oppure considerare di effettuare una donazione. Anche una piccola somma può significare un grande aiuto affinché il sito rimanga in vita e continui a essere aggiornato. Grazie.