Palermo. Omicidio Carmela Petrucci del 2012 in via Uditore. Il ricordo dell'Amministrazione Comunale.

Immagine della notizia

Palermo. Omicidio Carmela Petrucci del 2012 in via Uditore. Il ricordo dell'Amministrazione Comunale.

ll 19 ottobre del 2012 in via Uditore a Palermo perdeva la vita Carmela Petrucci, la studentessa del liceo Umberto, di appena 17 anni, morta per avere tentato di difendere la sorella Lucia dall'aggressione dell'ex fidanzato.

Il Sindaco Leoluca Orlando la ricorda. "Una delle tantissime vittime di femminicidio nel nostro Paese, un crimine ignobile e perverso, che va combattuto sia sotto l'aspetto dell'inasprimento dei procedimenti penali, con risposte tempestive, ove ancora possibile, ai fini della tutela preventiva della vittima, sia attraverso una più efficace lotta contro un certo tipo di retaggio culturale maschilista".

Per l'omicidio della 17enne e il ferimento della sorella, è stato condannato all'ergastolo il giovane Samuele Caruso. Voleva punire l'ex fidanzata, che l'aveva lasciato, e si presentò sotto casa per regolare i conti. La lite sfociò nell'uccisione.

"A Palermo - sottolinea Orlando - continuiamo ad operare, anche nel nome di Carmela, per affermare ancora una volta i diritti di tutte le donne, di tutte le ragazze e di tutte le bambine, contro ogni forma di violenza di genere".

Cara/o utente, spero tu abbia apprezzato il contenuto di questa pagina.

FemminicidioItalia.info è un progetto informativo nato nei primi mesi del 2019 dedicato alla raccolta di dati e notizie su casi recenti e passati di femminicidio in Italia, nonché sul fenomeno della violenza sulle donne nel nostro paese.

Nel corso del tempo lo sviluppo del sito è aumentato a dismisura. Le pagine sono diventate centinaia e le voci di approfondimento sono costantemente monitorate per fornire gli ultimi aggiornamenti. Teniamo traccia delle notizie e riportiamo quelle più importanti avendo sempre cura di citare le fonti per ringraziare i giornalisti del loro arduo lavoro.

Tuttavia la gestione del progetto è diventata anche più complessa e dispendiosa. Se credi nella bontà del nostro operato e ti va di contribuire, potresti darci una mano oppure considerare di effettuare una donazione. Anche una piccola somma può significare un grande aiuto affinché il sito rimanga in vita e continui a essere aggiornato. Grazie.