Moncalieri. Fece struprare la figlia da due individui: condannato in Appello a 9 anni, ma incombe la scure della prescrizione.

Immagine della notizia (Immagine di Gianni Careddu (Discanto) su Wikimedia Commons — CC BY-SA 3.0)

Moncalieri. Fece struprare la figlia da due individui: condannato in Appello a 9 anni, ma incombe la scure della prescrizione.

Si è concluso ieri, martedì 12 gennaio 2021, con una condanna a 9 anni di reclusione, il processo d'Appello contro l'80enne accusato di aver sequestrato, portato in auto nelle campagne di Moncalieri (Torino) e fatto stuprare, da due uomini incappucciati (mai identificati), la figlia nel giugno del 2006.

Sull'uomo, che in primo grado era stato condannato a 11 anni e mezzo, pendevano numerose accuse di maltrattamenti e brutali violenze sessuali, sia nei confronti della figlia che nei confronti della nipote, ma tutte sono cadute in prescrizione dopo che il processo d'Appello è rimasto bloccato per 8 anni, tra il 2010 e il 2018, dimenticato negli scaffali dei magistrati.

Ora l'imputato, che non ha mai fatto un giorno di carcere, potrà tentare la strada del ricorso in Cassazione. La prescrizione resta dietro l'angolo se il procedimento non sarà veloce.

Cara/o utente, spero tu abbia apprezzato il contenuto di questa pagina.

FemminicidioItalia.info è un progetto informativo nato nei primi mesi del 2019 dedicato alla raccolta di dati e notizie su casi recenti e passati di femminicidio in Italia, nonché sul fenomeno della violenza sulle donne nel nostro paese.

Nel corso del tempo lo sviluppo del sito è aumentato a dismisura. Le pagine sono diventate centinaia e le voci di approfondimento sono costantemente monitorate per fornire gli ultimi aggiornamenti. Teniamo traccia delle notizie e riportiamo quelle più importanti avendo sempre cura di citare le fonti per ringraziare i giornalisti del loro arduo lavoro.

Tuttavia la gestione del progetto è diventata anche più complessa e dispendiosa. Se credi nella bontà del nostro operato e ti va di contribuire, potresti darci una mano oppure considerare di effettuare una donazione. Anche una piccola somma può significare un grande aiuto affinché il sito rimanga in vita e continui a essere aggiornato. Grazie.