Rho. "Il femminicidio è un problema molto grave." Il messaggio di Chiara Sainaghi, referente dei Centri Antiviolenza Fondazione Somaschi.

Immagine della notizia (Immagine di Carlo Dell'Orto (Carlodell) su it.wikipedia.org — CC BY-SA 4.0)

Rho. "Il femminicidio è un problema molto grave." Il messaggio di Chiara Sainaghi, referente dei Centri Antiviolenza Fondazione Somaschi.

Ci stiamo avvicinando all'8 marzo, Giornata Internazionale dei diritti della Donna, meglio conosciuta come Festa della Donna. Ma c'è ben poco c'è da festeggiare.

I femminicidi sono una piaga sociale e per arginare questi crimini ci vuole un lavoro di squadra, una rete, che è composta dai Comuni, dai Centri Anti Violenza, dalle Forze dell'Ordine, dai Pronto Soccorsi, dai Consultori, perché solo lavorando insieme si può fare in modo che non accadano più.

SempioneNews ne ha parlato con Chiara Sainaghi, la referente dei Centri Anti Violenza di Fondazione Somaschi. "I femminicidi che da inizio anno la cronaca ci comunica, continuano a farci vedere in maniera evidente che questo è un problema molto grave, profondamente radicato, e che non stiamo facendo dei passi significativi per cambiare la rotta".

"È dalla cultura che dobbiamo ripartire per ribaltare la situazione. Per contrastare la violenza di genere bisogna andare all'origine, quello che genera le condizioni affinché le azioni di violenza si possano poi manifestare. Come Rete Anti Violenza di Rho e Garbagnate Milanese, noi stiamo continuando con costanza per accogliere le donne che sono già vittime di violenza".

"Lavoriamo anche per coinvolgere tutti i cittadini, associazioni, negozianti, farmacie, tutta la comunità per creare una sensibilità che consenta alla donna che sta vivendo questa situazione di non sentirsi sola, che non la faccia vergognare di quello che sta subendo. Perché il tema della vergogna è un tema centrale, un tema che blocca fortemente le donne nella possibilità di chiedere aiuto".

Cara/o utente, spero tu abbia apprezzato il contenuto di questa pagina.

FemminicidioItalia.info è un progetto informativo nato nei primi mesi del 2019 dedicato alla raccolta di dati e notizie su casi recenti e passati di femminicidio in Italia, nonché sul fenomeno della violenza sulle donne nel nostro paese.

Nel corso del tempo lo sviluppo del sito è aumentato a dismisura. Le pagine sono diventate centinaia e le voci di approfondimento sono costantemente monitorate per fornire gli ultimi aggiornamenti. Teniamo traccia delle notizie e riportiamo quelle più importanti avendo sempre cura di citare le fonti per ringraziare i giornalisti del loro arduo lavoro.

Tuttavia la gestione del progetto è diventata anche più complessa e dispendiosa. Se credi nella bontà del nostro operato e ti va di contribuire, potresti darci una mano oppure considerare di effettuare una donazione. Anche una piccola somma può significare un grande aiuto affinché il sito rimanga in vita e continui a essere aggiornato. Grazie.