Orentano. Il giallo di Khrystyna Novak. Lupino non risponde al gip e respinge le accuse. Ancora mistero sul cadavere della vittima.

Immagine della notizia (Immagine di LigaDue su it.wikipedia.org — CC BY-SA 4.0)

Orentano. Il giallo di Khrystyna Novak. Lupino non risponde al gip e respinge le accuse. Ancora mistero sul cadavere della vittima.

Francesco Lupino, 49 anni, arrestato nei giorni scorsi con l'accusa di aver ucciso Khrystyna Novak, 29 anni, si è avvalso della facoltà di non rispondere e si è limitato a respingere ogni addebito nell'interrogatorio di garanzia di fronte al gip.

La ragazza, che si era trasferita da poco a Orentano, frazione del comune di Castelfranco di Sotto (Pisa), era scomparsa dalla casa del fidanzato 40enne a inizio novembre 2020. Da allora il suo corpo non è stato ancora ritrovato.

L'indiziato 49enne, da quanto si apprende, sarebbe anche coinvolto nei loschi traffici del fidanzato della vittima, un imprenditore di pellami d'origine spagnola arrestato il 31 ottobre 2020 per i reati di ricettazione, porto abusivo d'armi e munizioni e detenzioni di sostanze stupefacenti.

"L'uomo respinge tutte le accuse. La scelta di restare in silenzio - ha riferito il suo difensore - è puramente tecnica ed è legata alla necessità di valutare a fondo gli atti originari di indagine - al momento in possesso della Procura - e l'esito della perquisizioni fatte".

Secondo le ipotesi degli inquirenti, Lupino avrebbe ucciso la vittima a colpi di pistola per poi occultarne il cadavere. Il delitto sarebbe avvenuto la notte tra il 1º ed il 2 novembre 2020. Per quanto riguarda il movente, non si esclude che la ragazza di origini ucraine volesse tirar fuori il compagno dal giro di affari criminali che lui condivideva con l'indiziato, in modo da scaturire una vendetta da parte del 49enne.

Cara/o utente, spero tu abbia apprezzato il contenuto di questa pagina.

FemminicidioItalia.info è un progetto informativo nato nei primi mesi del 2019 dedicato alla raccolta di dati e notizie su casi recenti e passati di femminicidio in Italia, nonché sul fenomeno della violenza sulle donne nel nostro paese.

Nel corso del tempo lo sviluppo del sito è aumentato a dismisura. Le pagine sono diventate centinaia e le voci di approfondimento sono costantemente monitorate per fornire gli ultimi aggiornamenti. Teniamo traccia delle notizie e riportiamo quelle più importanti avendo sempre cura di citare le fonti per ringraziare i giornalisti del loro arduo lavoro.

Tuttavia la gestione del progetto è diventata anche più complessa e dispendiosa. Se credi nella bontà del nostro operato e ti va di contribuire, potresti darci una mano oppure considerare di effettuare una donazione. Anche una piccola somma può significare un grande aiuto affinché il sito rimanga in vita e continui a essere aggiornato. Grazie.