Cassazione. Il caso delle studentesse violentate a Firenze nel 2017. L'ex Carabiniere Marco Camuffo condannato a 4 anni.

Immagine della notizia (Immagine di Mister No su Panoramio e Wikimedia Commons — CC BY 3.0)

Cassazione. Il caso delle studentesse violentate a Firenze nel 2017. L'ex Carabiniere Marco Camuffo condannato a 4 anni.

La Corte di Cassazione ha confermato la condanna a carico dell'ex appuntato dei Carabinieri Marco Camuffo, accusato di violenza sessuale nei confronti di una studentessa americana, stabilendo una riduzione della pena a 4 anni e 4 mesi, rispetto a 4 anni e 6 mesi inflitti dalla Corte d'Appello di Firenze.

I fatti risalgono alla notte tra il 6 e il 7 settembre del 2017 quando il militare, assieme al collega Pietro Costa, riaccompagnò a casa due studentesse statunitensi con l'auto di servizio, dopo averle incontrate all'esterno di un locale nei pressi di piazzale Michelangelo a Firenze.

Tuttavia, una volta arrivati sotto casa delle due studentesse, i due agenti seguirono le due giovani. La mattina successiva le due studentesse si rivolsero alla Polizia e, dopo essere state visitate in pronto soccorso, denunciarono di essere state violentate dai due militari sulle scale dell'appartamento dove abitavano.

L'ex carabiniere Costa è stato condannato in Appello a 4 anni di reclusione, mentre in primo grado era stato condannato a 5 anni e 6 mesi.

Cara/o utente, spero tu abbia apprezzato il contenuto di questa pagina.

FemminicidioItalia.info è un progetto informativo nato nei primi mesi del 2019 dedicato alla raccolta di dati e notizie su casi recenti e passati di femminicidio in Italia, nonché sul fenomeno della violenza sulle donne nel nostro paese.

Nel corso del tempo lo sviluppo del sito è aumentato a dismisura. Le pagine sono diventate centinaia e le voci di approfondimento sono costantemente monitorate per fornire gli ultimi aggiornamenti. Teniamo traccia delle notizie e riportiamo quelle più importanti avendo sempre cura di citare le fonti per ringraziare i giornalisti del loro arduo lavoro.

Tuttavia la gestione del progetto è diventata anche più complessa e dispendiosa. Se credi nella bontà del nostro operato e ti va di contribuire, potresti darci una mano oppure considerare di effettuare una donazione. Anche una piccola somma può significare un grande aiuto affinché il sito rimanga in vita e continui a essere aggiornato. Grazie.