Cassazione. Omicidio Katia Tondi a San Tammaro nel 2013. Definitiva la condanna a 27 anni per Emilio Lavoretano.

Immagine della notizia (Immagine di Mister No su Panoramio e Wikimedia Commons — CC BY 3.0)

Cassazione. Omicidio Katia Tondi a San Tammaro nel 2013. Definitiva la condanna a 27 anni per Emilio Lavoretano.

È diventata definitiva la sentenza di condanna a 27 anni di reclusione a carico di Emilio Lavoretano, il gommista di Santa Maria Capua Vetere ritenuto l'autore dell'omicidio della moglie Katia Tondi, avvenuto il 20 luglio del 2013 nell'abitazione della coppia a San Tammaro (Caserta).

La Corte di Cassazione ha ritenuto inammissibile il ricorso presentato dal professor Alfredo Gaito, avvocato difensore dell'imputato.

Una vicenda complessa nella quale Lavoretano si è sempre proclamato innocente. La Procura che coordinò l'attività investigativa fu criticata per una metodologia superficiale e lacunosa applicata durante le indagini.

Cruciale nel caso si rivelò la tempistica del delitto. Secondo una perizia, la donna fu uccisa quando in casa erano presenti soltanto il figlioletto e il marito. Per la sentenza, non poteva non essere Lavoretano l'autore dell'omicidio, nonostante l'uomo avesse fornito un alibi, giudicato inattendibile.

La vittima fu strangolata. Mai chiarito del tutto il movente. Il verdetto è ora definitivo.

Cara/o utente, spero tu abbia apprezzato il contenuto di questa pagina.

FemminicidioItalia.info è un progetto informativo nato nei primi mesi del 2019 dedicato alla raccolta di dati e notizie su casi recenti e passati di femminicidio in Italia, nonché sul fenomeno della violenza sulle donne nel nostro paese.

Nel corso del tempo lo sviluppo del sito è aumentato a dismisura. Le pagine sono diventate centinaia e le voci di approfondimento sono costantemente monitorate per fornire gli ultimi aggiornamenti. Teniamo traccia delle notizie e riportiamo quelle più importanti avendo sempre cura di citare le fonti per ringraziare i giornalisti del loro arduo lavoro.

Tuttavia la gestione del progetto è diventata anche più complessa e dispendiosa. Se credi nella bontà del nostro operato e ti va di contribuire, potresti darci una mano oppure considerare di effettuare una donazione. Anche una piccola somma può significare un grande aiuto affinché il sito rimanga in vita e continui a essere aggiornato. Grazie.