Milano. Maltrattamenti in famiglia e violenze sessuali. Un 43enne condannato in primo grado a 20 anni.

Immagine della notizia

Milano. Maltrattamenti in famiglia e violenze sessuali. Un 43enne condannato in primo grado a 20 anni.

Vent'anni di reclusione per un 43enne accusato di maltrattamenti, violenze sessuali ed estorsioni nei confronti della moglie e delle quattro figlie. Lo ha deciso la nona sezione penale del Tribunale di Milano.

La Procura con il pm Giovanni Tarzia aveva chiesto una pena a 16 anni e mezzo. L'imputato, difeso dall'avvocato Giovanna Creti, era finito in carcere nel del dicembre 2021 su ordine del gip.

Il processo ha visto al centro le testimonianze della moglie e delle figlie che hanno raccontato di essere state vittime per quasi vent'anni di un "padre padrone" con un carattere "esageratamente geloso, dal temperamento aggressivo e prevaricatorio, che ha sempre imposto il suo volere con l'uso della forza e della violenza, sottomettendo l'intero nucleo familiare che ha vissuto costantemente nel terrore".

I giudici Panasiti-Recaneschi-Processo hanno inoltre disposto un anno di misura di sorveglianza per l'uomo a pena espiata e l'interdizione perpetua da qualsiasi ufficio attinente alla tutela ed alla curatela. (AGI)

Cara/o utente, spero tu abbia apprezzato il contenuto di questa pagina.

FemminicidioItalia.info è un progetto informativo nato nei primi mesi del 2019 dedicato alla raccolta di dati e notizie su casi recenti e passati di femminicidio in Italia, nonché sul fenomeno della violenza sulle donne nel nostro paese.

Nel corso del tempo lo sviluppo del sito è aumentato a dismisura. Le pagine sono diventate centinaia e le voci di approfondimento sono costantemente monitorate per fornire gli ultimi aggiornamenti. Teniamo traccia delle notizie e riportiamo quelle più importanti avendo sempre cura di citare le fonti per ringraziare i giornalisti del loro arduo lavoro.

Tuttavia la gestione del progetto è diventata anche più complessa e dispendiosa. Se credi nella bontà del nostro operato e ti va di contribuire, potresti darci una mano oppure considerare di effettuare una donazione. Anche una piccola somma può significare un grande aiuto affinché il sito rimanga in vita e continui a essere aggiornato. Grazie.