Spoltore. Omicidio Alina Cozac. Scarcerato il presunto autore del delitto: De Martinis ai domiciliari.

Immagine della notizia (Immagine di Delli Rocili su Panoramio e Wikimedia Commons — CC BY 3.0)

Spoltore. Omicidio Alina Cozac. Scarcerato il presunto autore del delitto: De Martinis ai domiciliari.

Mirko De Martinis, accusato di essere l'autore dell'omicidio di Alina Cozac, è stato scarcerato e per lui sono stati disposti i domiciliari. Il gip Giovanni De Rensis ha accolto l'istanza avanzata dal legale dell'uomo, Massimo Galasso, presentata nei giorni scorsi sulla base di nuovi elementi.

La vittima perse la vita nel corso della notte tra il 21 e il 22 gennaio 2023 nell'abitazione della coppia a Spoltore in provincia di Pescara. A lanciare l'allarme fu il convivente. Inizialmente si era pensato ad un malore, ma a sorpresa dopo otto mesi, lo scorso settembre, la Repubblica di Pescara fece scattare le manette per De Martins, finito dietro le sbarre.

Ad accusarlo l'esame autoptico, effettuato alcuni giorni dopo il decesso, che aveva rilevato come la 40enne di origine romena fosse morta per "asfissia meccanica violenta da strangolamento perpetrato mediante compressione atipica del collo".

Ma la difesa dell'uomo ha presentato una nuova consulenza tecnica che fornisce un'altra versione dei fatti e soprattutto solleverebbe dei dubbi su quella che sembrava essere una certezza: la manovra di soffocamento.

Si parla di "una serie di criticità circa il metodo adottato dagli esperti della Procura e di conseguenza sulle conclusioni a cui sono giunti, relativi alla causa del decesso della povera Alina Cozac". Oltre a questo, il legale di De Martinis avrebbe presentato delle indagini difensive per sconfessare l'assunto di alcuni testi dell'accusa, secondo cui la donna sarebbe stata intenzionata a lasciare il compagno. (di Costantino Spina – Spoltore Notizie)

Cara/o utente, spero tu abbia apprezzato il contenuto di questa pagina.

FemminicidioItalia.info è un progetto informativo nato nei primi mesi del 2019 dedicato alla raccolta di dati e notizie su casi recenti e passati di femminicidio in Italia, nonché sul fenomeno della violenza sulle donne nel nostro paese.

Nel corso del tempo lo sviluppo del sito è aumentato a dismisura. Le pagine sono diventate centinaia e le voci di approfondimento sono costantemente monitorate per fornire gli ultimi aggiornamenti. Teniamo traccia delle notizie e riportiamo quelle più importanti avendo sempre cura di citare le fonti per ringraziare i giornalisti del loro arduo lavoro.

Tuttavia la gestione del progetto è diventata anche più complessa e dispendiosa. Se credi nella bontà del nostro operato e ti va di contribuire, potresti darci una mano oppure considerare di effettuare una donazione. Anche una piccola somma può significare un grande aiuto affinché il sito rimanga in vita e continui a essere aggiornato. Grazie.