Cisliano. L'omicidio della piccola Edith. La mamma Patrizia Coluzzi seminferma: Condannata a 12 anni.

Immagine della notizia (Immagine di Andrea Albini su Panoramio Wikimedia Commons — CC BY-SA 4.0)

Cisliano. L'omicidio della piccola Edith. La mamma Patrizia Coluzzi seminferma: Condannata a 12 anni.

Dodici anni di reclusione per aver ucciso Edith, la figlia di appena 2 anni, soffocandola con un cuscino. È la pena decisa dalla Corte d'Assise di Pavia per Patrizia Coluzzi, 44 anni, che tolse la vita alla piccola bambina in un appartamento di Cisliano (Milano).

Oltre ai 12 anni da scontare in carcere, la donna dovrà trascorrerne altri 5 in una REMS (residenza per l'esecuzione delle misure di sicurezza). L'indagine è stata condotta, per competenza territoriale, dalla Procura di Pavia.

La pubblica accusa aveva chiesto l'assoluzione dell'imputata, basandosi sulla perizia che l'aveva dichiarata incapace di intendere e volere. La Corte d'Assise invece ha ritenuto più attendibile il giudizio dei periti nominati dalla stessa Corte, che hanno dichiarato Patrizia Coluzzi seminferma di mente.

L'imputata è stata anche condannata a risarcire i familiari. Secondo quanto è emerso dal processo, la donna avrebbe ucciso la figlia a causa del profondo disagio emotivo che stava vivendo in quel periodo, in coincidenza con una separazione molto delicata dal marito. (Il Giorno)

Cara/o utente, spero tu abbia apprezzato il contenuto di questa pagina.

FemminicidioItalia.info è un progetto informativo nato nei primi mesi del 2019 dedicato alla raccolta di dati e notizie su casi recenti e passati di femminicidio in Italia, nonché sul fenomeno della violenza sulle donne nel nostro paese.

Nel corso del tempo lo sviluppo del sito è aumentato a dismisura. Le pagine sono diventate centinaia e le voci di approfondimento sono costantemente monitorate per fornire gli ultimi aggiornamenti. Teniamo traccia delle notizie e riportiamo quelle più importanti avendo sempre cura di citare le fonti per ringraziare i giornalisti del loro arduo lavoro.

Tuttavia la gestione del progetto è diventata anche più complessa e dispendiosa. Se credi nella bontà del nostro operato e ti va di contribuire, potresti darci una mano oppure considerare di effettuare una donazione. Anche una piccola somma può significare un grande aiuto affinché il sito rimanga in vita e continui a essere aggiornato. Grazie.