Ravarino. I parenti di Alice Neri: "Auspichiamo un processo giusto, depurato da possibili suggestioni".

Immagine della notizia (Immagine di Catalogo Generale dei Beni Culturali (catalogo.beniculturali.it))

Ravarino. I parenti di Alice Neri: "Auspichiamo un processo giusto, depurato da possibili suggestioni".

"Ancora una volta, il nostro è un richiamo al rispetto. Rispetto di Alice, ancora privata, oltre che della vita, di un degno funerale, rispetto della sacralità del processo. Questo lo affermiamo, e ne siamo convinti, nell'interesse di tutti".

Si conclude così una nota dei difensori della madre e del fratello di Alice Neri, avvocati Cosimo Zaccaria e Marco Pellegrini, in relazione ad alcuni articoli apparsi nei giorni scorsi sul femminicidio della 32enne di Ravarino (Modena) trovata carbonizzata a novembre 2022 nelle campagne di Concordia, nella Bassa modenese.

Il 7 febbraio prenderà il via il processo a carico di Mohamed Gaaloul, il 30enne tunisino unico imputato per l'omicidio della 32enne. L'indiziato ha sempre respinto le accuse, ma è stato rinviato a giudizio.

"Lo schema solito, seguito dalla ormai consolidata e incomprensibile posizione strategica comune della difesa dell'imputato e di quella del marito di Alice, ha comportato l'uscita di notizie e informazioni tecniche in prossimità dell'udienza, prima ad opera di una e poi, in sintonia, dell'altra difesa", dicono Zaccaria e Pellegrini. "Non vogliamo entrare nel merito del perché ciò stia accadendo (spetterà ai giudici), ma sul come e quando. Il dibattimento penale è il momento più importante, oseremmo dire sacro, del procedimento".

"È il momento in cui, in contraddittorio, si forma la prova e si giunge alla verità processuale. Articoli come quelli apparsi nei giorni scorsi, in prossimità dell'inizio del processo ad opera di consulenti ed altri importanti attori, di parte, che saranno ancora soggetti attivi nel processo, inducono a riflessioni serie. Riflessioni a tutela di un processo giusto a favore di tutte le parti e depurato da possibili suggestioni", aggiungono. (ANSA)

Cara/o utente, spero tu abbia apprezzato il contenuto di questa pagina.

FemminicidioItalia.info è un progetto informativo nato nei primi mesi del 2019 dedicato alla raccolta di dati e notizie su casi recenti e passati di femminicidio in Italia, nonché sul fenomeno della violenza sulle donne nel nostro paese.

Nel corso del tempo lo sviluppo del sito è aumentato a dismisura. Le pagine sono diventate centinaia e le voci di approfondimento sono costantemente monitorate per fornire gli ultimi aggiornamenti. Teniamo traccia delle notizie e riportiamo quelle più importanti avendo sempre cura di citare le fonti per ringraziare i giornalisti del loro arduo lavoro.

Tuttavia la gestione del progetto è diventata anche più complessa e dispendiosa. Se credi nella bontà del nostro operato e ti va di contribuire, potresti darci una mano oppure considerare di effettuare una donazione. Anche una piccola somma può significare un grande aiuto affinché il sito rimanga in vita e continui a essere aggiornato. Grazie.