San Paolo Bel Sito. Uccise Ylenia Lombardo. Andrea Napolitano si è suicidato dietro le sbarre a Poggioreale.

Immagine della notizia (Immagine di Ilgiornalelocale.it)

San Paolo Bel Sito. Uccise Ylenia Lombardo. Andrea Napolitano si è suicidato dietro le sbarre a Poggioreale.

Andrea Napolitano è morto suicida nel carcere napoletano di Poggioreale a 40 anni. Era stato condannato all'ergastolo per il femminicidio dell'ex compagna. Il 5 maggio 2021 aveva ucciso la 33enne Ylenia Lombardo, a San Paolo Belsito.

Un anno fa, l'uomo era stato condannato in primo grado al carcere a vita. Ylenia Lombardo fu aggredita dall'ex perché credeva che lei gli avesse rubato una carta prepagata con 15 mila euro. Dopo averla riempita di botte e lasciata esanime a terra, Napolitano diede fuoco all'appartamento dove la vittima risiedeva. La donna fu ritrovata semicarbonizzata. All'epoca l'uomo era in cura presso un centro di igiene mentale.

"Mi colpisce la grande determinazione con cui il detenuto si è suicidato a metà mattinata oggi. Era a rischio suicidario da un anno, era seguito e monitorato. Sono tante le motivazioni per cui singoli detenuti scelgono di suicidarsi, è chiaro che il coinvolgimento in attività trattamentali interne, più rapporti con il mondo esterno, più personale specializzato, può ridurre sia le forme di autolesionismo sia i tentativi di suicidio che sono centinaia nella nostra Regione". Queste le parole di Samuele Ciambriello, Garante campano delle persone sottoposte a misure restrittive della libertà personale.

"Ma ripeto, Andrea pur ben seguito da un anno, visto che era nel protocollo di rischio suicidario, ci costringe a mettere in campo qualche proposta operativa in termini di personale specializzato, attività trattamentali e relazioni con il mondo esterno, perché i suicidi in carcere sono anche il prodotto di un clima culturale, per la maggioranza della politica e anche della società civile, per cui il carcere è un posto esterno alla società, da dimenticare, non da cambiare", conclude Ciambriello.

Cara/o utente, spero tu abbia apprezzato il contenuto di questa pagina.

FemminicidioItalia.info è un progetto informativo nato nei primi mesi del 2019 dedicato alla raccolta di dati e notizie su casi recenti e passati di femminicidio in Italia, nonché sul fenomeno della violenza sulle donne nel nostro paese.

Nel corso del tempo lo sviluppo del sito è aumentato a dismisura. Le pagine sono diventate centinaia e le voci di approfondimento sono costantemente monitorate per fornire gli ultimi aggiornamenti. Teniamo traccia delle notizie e riportiamo quelle più importanti avendo sempre cura di citare le fonti per ringraziare i giornalisti del loro arduo lavoro.

Tuttavia la gestione del progetto è diventata anche più complessa e dispendiosa. Se credi nella bontà del nostro operato e ti va di contribuire, potresti darci una mano oppure considerare di effettuare una donazione. Anche una piccola somma può significare un grande aiuto affinché il sito rimanga in vita e continui a essere aggiornato. Grazie.