Appiano Gentile. Ramona Rinaldi trovata morta in casa lo scorso 21 febbraio: Arrestato il marito Daniele Re.
Il Tribunale di Como, su richiesta della locale Procura della Repubblica, ha disposto l'arresto di Daniele Re, 34 anni, compagno e convivente di Ramona Rinaldi, la 39enne originaria di Appiano Gentile trovata morta impiccata nella casa che la coppia condivideva a Veniano, nel Comasco, nella notte a cavallo tra il 20 e il 21 febbraio scorsi.
L'uomo è stato fermato ieri pomeriggio a Milano. Re è indagato per omicidio volontario aggravato e maltrattamenti. Secondo la Procura, Rinaldi non si sarebbe tolta la vita – come inizialmente ipotizzato – ma sarebbe stata strangolata.
All'alba del 21 febbraio, l'uomo aveva chiamato i soccorsi sostenendo di essersi svegliato attorno alle 5:00 del mattino e di non avere trovato la compagna, salvo poi scoprirne il cadavere nella cabina doccia di casa. I successivi sopralluoghi dei Carabinieri avevano destato i primi sospetti.
Non si capiva per esempio chi e perché avesse azionato la lavatrice installata in bagno, che conteneva, tra gli altri indumenti, anche la camicia da notte della vittima. Il sospetto fu subito quello che qualcuno avesse voluto liberarsi di un indizio.
Non solo: i vicini di casa avevano rivelato di avere udito un forte tonfo nel cuore della notte, attorno all'una, un rumore che l'indagato sostenne di non avere udito. Ulteriori indizi sull'orario della morte, tali da far supporre una ricostruzione diversa da quella fornita dal convivente, sarebbero emersi dall'esame autoptico.
Il movente del delitto sarebbe da ricercarsi nel timore – manifestato con alcuni conoscenti – che la donna volesse lasciarlo. (ANSA)