Il femminicidio di Francis Miracle a Mineo

Vittima:
Francis Miracle
Presunto killer:
Francis Bill
Località:
Mineo
Data:
1 gennaio 2018
Un'immagine dell'interno del CARA di Mineo scattata nel 2015

Un'immagine dell'interno del CARA di Mineo scattata nel 2015 (di OSCE Parliamentary Assembly, licenza CC BY-SA 2.0)

Voce su Francis Miracle

Francis Miracle, 26 anni, fu uccisa la sera del 1º gennaio 2018 nel suo alloggio del CARA (Centro accoglienza richiedenti asilo) di Mineo in provincia di Catania.

Un'immagine dell'interno del CARA di Mineo scattata nel 2015

Un'immagine dell'interno del CARA di Mineo scattata nel 2015 (di OSCE Parliamentary Assembly, licenza CC BY-SA 2.0)

La vittima, originaria della Nigeria, fu sgozzata con un coltello rinvenuto accanto al suo corpo. Arrivata in Italia nel dicembre del 2016, era in attesa del riconoscimento dello status di rifugiata politica. Con lei vivevano i suoi due figli, di 8 e 6 anni, che però non avevano assistito ai drammatici momenti del delitto.‍‍[1]‍‍[2]

Nei giorni seguenti fu arrestato con l'accusa di omicidio volontario il compagno della donna, Francis Bill, 30 anno. L'uomo, originario del Mali, abitava nel nord Italia ed era sceso in Sicilia per fare visita alla vittima. Secondo le ricostruzioni, avrebbe ucciso la ventiseienne al culmine di una violenta lite. Sul corpo dell'indiziato furono individuati graffi e abrasioni, presumibilmente ricevuti durante la colluttazione con la compagna. Inoltre, nella tasca dei pantaloni dell'uomo, fu recuperato un foglio con su scritto il nome della donna e dei suoi figli.‍ Nel primo interrogatorio di fronte agli inquirenti, Bill si avvalse della facoltà di non rispondere.‍[2]‍‍[3]

Nel giugno del 2019 l'imputato fu condannato in primo grado a 30 anni di reclusione.‍‍[4]

Note

  1. Tragedia al Cara di Mineo, nigeriana uccisa con un fendente alla gola: indaga la Polizia. BlogSicilia.it · Archiviato dall'originale.
  2. a b La lite, l'omicidio, la fuga. Così è stato inchiodato l'assassino. Live Sicilia Catania · Archiviato dall'originale.
  3. Sgozza la moglie dopo una terribile lite: fermato il presunto assassino del Cara Mineo. BlogSicilia.it · Archiviato dall'originale.
  4. Femminicidio Cara, marito condannato a 30 anni. La 26enne sgozzata al termine di una violenta lite. Meridionews · Archiviato dall'originale.

Cara/o utente, spero tu abbia apprezzato il contenuto di questa pagina.

FemminicidioItalia.info è un progetto informativo nato nei primi mesi del 2019 dedicato alla raccolta di dati e notizie su casi recenti e passati di femminicidio in Italia, nonché sul fenomeno della violenza sulle donne nel nostro paese.

Nel corso del tempo lo sviluppo del sito è aumentato a dismisura. Le pagine sono diventate centinaia e le voci di approfondimento sono costantemente monitorate per fornire gli ultimi aggiornamenti. Teniamo traccia delle notizie e riportiamo quelle più importanti avendo sempre cura di citare le fonti per ringraziare i giornalisti del loro arduo lavoro.

Tuttavia la gestione del progetto è diventata anche più complessa e dispendiosa. Se credi nella bontà del nostro operato e ti va di contribuire, potresti darci una mano oppure considerare di effettuare una donazione. Anche una piccola somma può significare un grande aiuto affinché il sito rimanga in vita e continui a essere aggiornato. Grazie.