Il femminicidio rappresenta qualsiasi forma di violenza esercitata sulle donne (spesso in nome di una sovrastruttura ideologica di matrice patriarcale) allo scopo di perpetuarne la subordinazione e di annientarne la soggettività sul piano psicologico, simbolico, economico e sociale, fino alla schiavitù o alla morte.

Il femminicidio di Angela Stefani a Salemi

Vittima:
Angela Stefani
Presunto killer:
Vincenzo Caradonna
Località:
Salemi
Data:
5 febbraio 2019
Uno scorcio panoramico dall'alto di Salemi con vista sul Castello Normanno

Uno scorcio panoramico dall'alto di Salemi con vista sul Castello Normanno (di GiacomoCostaPhoto, licenza CC BY-SA 3.0)

Voce su Angela Stefani

Angela Stefani, 48 anni, originaria di Bologna e residente a Salemi in provincia di Trapani, è scomparsa nel corso del mese di gennaio del 2019. La denuncia di sparizione era stata presentata il 5 febbraio 2019 da parte dell'ex marito Rosario Scianna, con il quale la vittima in passato aveva avuto due figli.‍‍[1]

Uno scorcio panoramico dall'alto di Salemi con vista sul Castello Normanno

Uno scorcio panoramico dall'alto di Salemi con vista sul Castello Normanno (di GiacomoCostaPhoto, licenza CC BY-SA 3.0)

Nei giorni seguenti il convivente ed ex compagno, Vincenzo Caradonna, 47 anni, fu indagato dalla Procura di Marsala per omicidio volontario e occultamento di cadavere. Il 18 febbraio l'uomo, interrogato dagli inquirenti, si avvalse della facoltà di non rispondere.‍‍[2]

Il successivo 23 ottobre il quarantasettenne fu arrestato e condotto in carcere con le accuse di omicidio volontario, distruzione e occultamento di cadavere e detenzione di ordigni esplosivi. Secondo le indagini, l'uomo avrebbe ucciso la vittima nell'appartamento in cui convivevano in seguito a una violenta aggressione. Lo stesso avrebbe successivamente tentato di bonificare il luogo del delitto nel tentativo di rimuoverne le impronte e depistare il lavoro degli investigatori.

Nonostante ciò, durante un'ispezione sul posto dopo il sequestro dell'immobile, la scientifica riuscì a rinvenire tracce ematiche della quarantottenne e altri elementi che permisero di ricostruire la dinamica dell'accaduto. L'uomo avrebbe colpito la convivente sei volte utilizzando un oggetto contundente, poi ne avrebbe distrutto o nascosto il corpo.‍‍[3]‍‍[4]

Alla chiusura delle indagini, Caradonna fu rinviato a giudizio. Il processo a suo carico iniziò nel marzo del 2020 dinanzi alla Corte d'Assise di Trapani.‍‍[5] Nel corso del dibattimento venne disposta una perizia psichiatrica che valutò l'imputato capace di intendere e di volere.‍‍[6]‍‍[7] Il 24 marzo 2021 Caradonna fu condannato in primo grado all'ergastolo.‍‍[8]‍‍[9]

Note

  1. Angela uccisa in salotto a coltellate. Adnkronos. Archiviato dall'originale. Consultato il 23 ottobre 2019.
  2. Angela Stefani scomparsa, si indaga per omicidio e occultamento di cadavere. ilrestodelcarlino.it. Archiviato dall'originale. Consultato il 23 ottobre 2019.
  3. Salemi, arrestato l'assassino di Angela Stefani. E' l'ex compagno. la Repubblica. Archiviato dall'originale. Consultato il 23 ottobre 2019.
  4. Omicidio Stefani: ordigni esplosivi e tracce ematiche incastrano l'ex compagno. Newsicilia. Archiviato dall'originale. Consultato il 23 ottobre 2019.
  5. Salemi, l'omicidio di Angela Stefani. Al via il processo. Tp24.it. Archiviato dall'originale. Consultato il 10 marzo 2020.
  6. Processo Stefani, due periti per valutare l'imputato Vincenzo Caradonna. Tp24.it. Archiviato dall'originale. Consultato il 19 gennaio 2021.
  7. Omicidio Angela Stefani a Salemi. Caradonna capace di intendere e di volere. Tp24.it. Archiviato dall'originale. Consultato il 9 marzo 2021.
  8. Ergastolo per Vincenzo Caradonna, uccise ed occultò il corpo della compagna Angela Stefani a Salemi. Prima Pagina Trapani. Archiviato dall'originale. Consultato il 24 marzo 2021.
  9. Ha ucciso Angela Stefani. Salemi, ergastolo per Caradonna. Tp24.it. Archiviato dall'originale. Consultato il 24 marzo 2021.

Cara/o utente, spero tu abbia apprezzato il contenuto di questa pagina.

FemminicidioItalia.info è un progetto informativo nato nei primi mesi del 2019 dedicato alla raccolta di dati e notizie su casi recenti e passati di femminicidio in Italia, nonché sul fenomeno della violenza sulle donne nel nostro paese.

Nel corso del tempo lo sviluppo del sito è aumentato a dismisura. Le pagine sono diventate centinaia e le voci di approfondimento sono costantemente monitorate per fornire gli ultimi aggiornamenti. Teniamo traccia delle notizie e riportiamo quelle più importanti avendo sempre cura di citare le fonti per ringraziare i giornalisti del loro arduo lavoro.

Tuttavia la gestione del progetto è diventata anche più complessa e dispendiosa. Se credi nella bontà del nostro operato e ti va di contribuire, potresti darci una mano oppure considerare di effettuare una donazione. Con Brave puoi anche donare i tuoi BAT cliccando sull'icona Basic Attention Token in alto a destra. Anche una piccola somma può significare un grande aiuto affinché il sito rimanga in vita e continui a essere aggiornato. Grazie.