Il femminicidio di Angela Stefani a Salemi

Vittima:
Angela Stefani
Presunto killer:
Vincenzo Caradonna
Località:
Salemi
Data:
5 febbraio 2019
Uno scorcio panoramico dall'alto di Salemi con vista sul Castello Normanno

Uno scorcio panoramico dall'alto di Salemi con vista sul Castello Normanno (di GiacomoCostaPhoto, licenza CC BY-SA 3.0)

Voce su Angela Stefani

Angela Stefani, 48 anni, originaria di Bologna e residente a Salemi in provincia di Trapani, scomparve nel corso del mese di gennaio del 2019. La denuncia di sparizione fu presentata il 5 febbraio 2019 da parte dell'ex marito Rosario Scianna, con il quale la vittima in passato aveva avuto due figli.‍‍[1]

Uno scorcio panoramico dall'alto di Salemi con vista sul Castello Normanno

Uno scorcio panoramico dall'alto di Salemi con vista sul Castello Normanno (di GiacomoCostaPhoto, licenza CC BY-SA 3.0)

Nei giorni seguenti il convivente ed ex compagno, Vincenzo Caradonna, 47 anni, fu indagato dalla Procura di Marsala per omicidio volontario e occultamento di cadavere. Il 18 febbraio l'uomo, interrogato dagli inquirenti, si avvalse della facoltà di non rispondere.‍‍[2]

Il successivo 23 ottobre il quarantasettenne fu arrestato e condotto in carcere con le accuse di omicidio volontario, distruzione e occultamento di cadavere, e detenzione di ordigni esplosivi. Secondo le indagini, l'uomo avrebbe ucciso la vittima nell'appartamento in cui convivevano in seguito a una violenta aggressione. Lo stesso avrebbe successivamente tentato di bonificare il luogo del delitto nel tentativo di cancellare le tracce e depistare il lavoro degli investigatori.

Nonostante ciò, durante un'ispezione sul posto dopo il sequestro dell'immobile, la scientifica riuscì a rinvenire tracce ematiche della quarantottenne e altri elementi che permisero di ricostruire la dinamica dell'accaduto. L'uomo avrebbe colpito la convivente sei volte utilizzando un oggetto contundente, poi ne avrebbe distrutto o nascosto il corpo.‍‍[3]‍‍[4]

Alla chiusura delle indagini, Caradonna fu rinviato a giudizio. Il processo a suo carico iniziò nel marzo del 2020 dinanzi alla Corte d'Assise di Trapani.‍‍[5] Nel corso del dibattimento venne disposta una perizia psichiatrica che valutò l'imputato capace di intendere e di volere.‍‍[6]‍‍[7] Il 24 marzo 2021 Caradonna fu condannato in primo grado all'ergastolo.‍‍[8]‍‍[9]

Note

  1. Angela uccisa in salotto a coltellate. Adnkronos · Archiviato dall'originale. Consultato il 23 ottobre 2019.
  2. Angela Stefani scomparsa, si indaga per omicidio e occultamento di cadavere. il Resto del Carlino · Archiviato dall'originale. Consultato il 23 ottobre 2019.
  3. Salemi, arrestato l'assassino di Angela Stefani. E' l'ex compagno. la Repubblica · Archiviato dall'originale. Consultato il 23 ottobre 2019.
  4. Omicidio Stefani: ordigni esplosivi e tracce ematiche incastrano l'ex compagno. Newsicilia · Archiviato dall'originale. Consultato il 23 ottobre 2019.
  5. Salemi, l'omicidio di Angela Stefani. Al via il processo. Tp24.it · Archiviato dall'originale. Consultato il 10 marzo 2020.
  6. Processo Stefani, due periti per valutare l'imputato Vincenzo Caradonna. Tp24.it · Archiviato dall'originale. Consultato il 19 gennaio 2021.
  7. Omicidio Angela Stefani a Salemi. Caradonna capace di intendere e di volere. Tp24.it · Archiviato dall'originale. Consultato il 9 marzo 2021.
  8. Ergastolo per Vincenzo Caradonna, uccise ed occultò il corpo della compagna Angela Stefani a Salemi. Prima Pagina Trapani · Archiviato dall'originale. Consultato il 24 marzo 2021.
  9. Ha ucciso Angela Stefani. Salemi, ergastolo per Caradonna. Tp24.it · Archiviato dall'originale. Consultato il 24 marzo 2021.

Cara/o utente, spero tu abbia apprezzato il contenuto di questa pagina.

FemminicidioItalia.info è un progetto informativo nato nei primi mesi del 2019 dedicato alla raccolta di dati e notizie su casi recenti e passati di femminicidio in Italia, nonché sul fenomeno della violenza sulle donne nel nostro paese.

Nel corso del tempo lo sviluppo del sito è aumentato a dismisura. Le pagine sono diventate centinaia e le voci di approfondimento sono costantemente monitorate per fornire gli ultimi aggiornamenti. Teniamo traccia delle notizie e riportiamo quelle più importanti avendo sempre cura di citare le fonti per ringraziare i giornalisti del loro arduo lavoro.

Tuttavia la gestione del progetto è diventata anche più complessa e dispendiosa. Se credi nella bontà del nostro operato e ti va di contribuire, potresti darci una mano oppure considerare di effettuare una donazione. Anche una piccola somma può significare un grande aiuto affinché il sito rimanga in vita e continui a essere aggiornato. Grazie.