L'omicidio di Santa Trovato a Ragusa

Vittima:
Santa Trovato
Presunto killer:
Carmelo Chessari
Località:
Ragusa
Decesso:
Catania
Data:
11 maggio 2019
Uno scorcio panoramico di Ragusa in Sicilia

Uno scorcio panoramico di Ragusa in Sicilia (di Okkiproject, licenza CC BY-SA 4.0)

Voce su Santa Trovato

Santa Trovato, 79 anni, perse la vita l'11 maggio 2019 all'ospedale Garibaldi Centro di Catania.

Uno scorcio panoramico di Ragusa in Sicilia

Uno scorcio panoramico di Ragusa in Sicilia (di Okkiproject, licenza CC BY-SA 4.0)

Il 21 aprile 2019 l'anziana donna fu trasportata al nosocomio Giovanni Paolo II di Ragusa in stato di coma mentre aveva il volto tumefatto e un'emorragia cerebrale in corso. A richiedere l'intervento dei soccorsi fu il figlio, Carmelo Chessari, 48 anni, convivente con la madre in un'abitazione della stessa città.

Nelle ore successive furono avviate le indagini per accertare la dinamica dei fatti. Il figlio della signora non aveva fornito una spiegazione plausibile alle domande degli inquirenti e le lesioni della vittima erano apparse sintomatiche di una violenta aggressione avvenuta a mani nude. Messo sotto torchio, il quarantottenne aveva ammesso di aver picchiato la madre. Secondo le ricostruzioni, la sera del 20 aprile l'uomo sarebbe rimasto accidentalmente chiuso fuori in terrazzo e la donna, all'interno dell'abitazione, non gli aveva aperto la porta perché occupata a guardare la televisione. Chessari, spazientito, aveva forzato la porta per entrare e avrebbe colpito ripetutamente la signora alla testa.

Nonostante la grave violenza subita, la settantanovenne andò a dormire, ma il giorno seguente fu rinvenuta dal figlio in stato di incoscienza. La signora Trovato venne così trasportata all'ospedale di Ragusa, poi trasferita al Cannizzaro di Catania dove fu sottoposta a un delicato intervento chirurgico. Infine venne condotta al Garibaldi della stessa città: la vittima non riprese mai coscienza e l'11 maggio 2019 fu dichiarato il decesso.

L'esame autoptico svolto sulla salma della donna aveva ritenuto che il trauma cranico, avvenuto in seguito all'aggressione, fosse stato causato da una terapia antiaggregante alla quale l'anziana era sottoposta. Inoltre, le indagini consentirono di raccogliere diversi elementi che delinearono una ormai consolidata situazione di maltrattamenti nei confronti della signora che lei, per vergogna o timore, non aveva mai denunciato.‍‍[1]‍‍[2] Di conseguenza nel mese di novembre Chessari fu arrestato con l'accusa di omicidio preterintenzionale aggravato e condotto nel carcere di Ragusa.‍‍[3]

Dopo essere stato rinviato a giudizio in rito abbreviato, nel mese di settembre del 2020 si chiuse il processo di primo grado a suo carico. L'imputato fu ritenuto responsabile dell'omicidio della madre e condannato dal Tribunale di Ragusa a 6 anni di reclusione.‍‍[4]‍‍[5] La sentenza fu confermata dalla Corte d'Appello di Catania nel maggio del 2021.‍‍[6]

Note

  1. Anziana colpita dal figlio con pugni alla testa, 48enne confessa: "Ero chiuso fuori e lei non mi ha aperto". Newsicilia · Archiviato dall'originale. Consultato il 9 novembre 2019.
  2. Ragusa, ha ucciso la madre prendendola a pugni, arrestato Carmelo Chessari. Ragusa News · Archiviato dall'originale. Consultato il 9 novembre 2019.
  3. Muore dopo 20 giorni di coma una ragusana picchiata dal figlio 48enne, arrestato per omicidio. Corriere di Ragusa · Archiviato dall'originale. Consultato il 10 novembre 2019.
  4. Uccise la madre a pugni, ragusano condannato a sei anni e 8 mesi - Ragusa Oggi. Ragusa Oggi · Archiviato dall'originale. Consultato il 24 settembre 2020.
  5. Ragusa: uccise la madre a pugni, 49enne condannato a 6 anni e 8 mesi. Giornale di Sicilia · Archiviato dall'originale. Consultato il 24 settembre 2020.
  6. Ragusa: uccise la madre, confermata la condanna per Carmelo Chessari a 6 anni e 8 mesi. Ragusa Oggi · Archiviato dall'originale. Consultato l'11 maggio 2021.

Cara/o utente, spero tu abbia apprezzato il contenuto di questa pagina.

FemminicidioItalia.info è un progetto informativo nato nei primi mesi del 2019 dedicato alla raccolta di dati e notizie su casi recenti e passati di femminicidio in Italia, nonché sul fenomeno della violenza sulle donne nel nostro paese.

Nel corso del tempo lo sviluppo del sito è aumentato a dismisura. Le pagine sono diventate centinaia e le voci di approfondimento sono costantemente monitorate per fornire gli ultimi aggiornamenti. Teniamo traccia delle notizie e riportiamo quelle più importanti avendo sempre cura di citare le fonti per ringraziare i giornalisti del loro arduo lavoro.

Tuttavia la gestione del progetto è diventata anche più complessa e dispendiosa. Se credi nella bontà del nostro operato e ti va di contribuire, potresti darci una mano oppure considerare di effettuare una donazione. Anche una piccola somma può significare un grande aiuto affinché il sito rimanga in vita e continui a essere aggiornato. Grazie.