Il femminicidio di Mileidy Verdial Canales a Borgarello

Vittima:
Mileidy Verdial Canales
Killer:
Enrico Lanati
Località:
Borgarello
Data:
26 maggio 2019
La Chiesa di San Martino Vescovo a Borgarello in provincia di Pavia

La Chiesa di San Martino Vescovo a Borgarello in provincia di Pavia (su concessione di BeWeB - Beni Culturali Ecclesiastici in Web)

Voce su Mileidy Verdial Canales

Mileidy Verdial Canales, 26 anni, fu trovata morta all'interno della villa in cui lavorava come colf il 26 maggio 2019 a Borgarello, piccolo comune in provincia di Pavia.‍‍[1]

La Chiesa di San Martino Vescovo a Borgarello in provincia di Pavia

La Chiesa di San Martino Vescovo a Borgarello in provincia di Pavia (su concessione di BeWeB - Beni Culturali Ecclesiastici in Web)

La giovane era ospite del proprietario Enrico Lanati, 48 anni, imprenditore della zona e commerciante di materiali ferrosi. A scoprire il cadavere della ventiseienne di origini cubane furono due parenti di Lanati nel primo pomeriggio. Costoro stavano provando da diverse ore a mettersi in contatto con l'uomo, senza avere risposte. Dunque, preoccupati, si recarono sul posto dove rinvennero il corpo della vittima senza vita in camera da letto.

Furono poi allertati i soccorsi e i Carabinieri. Da un primo esame medico vennero evidenziati dei segni sul collo della colf: elementi che lasciarono presupporre l'ipotesi che la giovane fosse deceduta dopo essere stata strangolata. L'aggressione sarebbe avvenuta in mattinata, probabilmente al culmine di una violenta lite.

I militari giunti sulla scena del crimine cercarono immediatamente di mettersi in contatto con il proprietario dell'abitazione. Subito iniziarono le ricerche e nelle ore successive Lanati fu trovato morto nelle campagne di Vellezzo Bellini (Pavia). Aveva lasciato la villa in sella al proprio scooter.

Il quarantottenne si era suicidato sparandosi in testa con una pistola, illegalmente detenuta. Al cognato aveva inviato un messaggio di scuse per ciò che aveva commesso dichiarando l'intenzione di volere farla finita. Per questo motivo lui e la moglie (sorella del suicida) si erano precipitati alla villa temendo il peggio.

Il movente del gesto non fu mai chiarito. Secondo gli investigatori, il rapporto tra l'uomo e la giovane andava oltre la semplice collaborazione lavorativa. Mileidy era sposata, ma non si vedeva con il marito da diversi anni. Il congiunto, interrogato dagli inquirenti nei giorni successivi, non sapeva che sua moglie fosse morta.‍‍[2]‍‍[3]

Note

  1. Omicidio-suicidio a Borgarello, strangola la colf poi si spara. Giornale di Pavia · Archiviato dall'originale. Consultato il 10 giugno 2019.
  2. Borgarello, strangolata nella villa: denaro e gelosia i possibili moventi. La Provincia Pavese · Archiviato dall'originale. Consultato il 15 giugno 2019.
  3. Domani le autopsie sui cadaveri di Mileidy e di Enrico Lanati. La Provincia Pavese · Archiviato dall'originale. Consultato il 15 giugno 2019.

Cara/o utente, spero tu abbia apprezzato il contenuto di questa pagina.

FemminicidioItalia.info è un progetto informativo nato nei primi mesi del 2019 dedicato alla raccolta di dati e notizie su casi recenti e passati di femminicidio in Italia, nonché sul fenomeno della violenza sulle donne nel nostro paese.

Nel corso del tempo lo sviluppo del sito è aumentato a dismisura. Le pagine sono diventate centinaia e le voci di approfondimento sono costantemente monitorate per fornire gli ultimi aggiornamenti. Teniamo traccia delle notizie e riportiamo quelle più importanti avendo sempre cura di citare le fonti per ringraziare i giornalisti del loro arduo lavoro.

Tuttavia la gestione del progetto è diventata anche più complessa e dispendiosa. Se credi nella bontà del nostro operato e ti va di contribuire, potresti darci una mano oppure considerare di effettuare una donazione. Anche una piccola somma può significare un grande aiuto affinché il sito rimanga in vita e continui a essere aggiornato. Grazie.