Il femminicidio di Mara Facchetti ad Azzano Mella

Vittima:
Mara Facchetti
Killer:
Moustafa El Chani
Località:
Azzano Mella
Data:
29 novembre 2019
Campagne nel Bresciano

Campagne nel Bresciano (di Fabio Ingrosso, licenza CC BY 2.0)

Voce su Mara Facchetti

Campagne nel Bresciano

Campagne nel Bresciano (di Fabio Ingrosso, licenza CC BY 2.0)

Il corpo senza vita di Mara Facchetti, 46 anni, di Brandico, fu trovato la mattina del 29 novembre 2019 nelle campagne di Azzano Mella in provincia di Brescia. La donna era separata e dal precedente matrimonio aveva avuto una bambina di 5 anni. Negli ultimi tempi aveva frequentato un altro uomo dal quale si era poi lasciata. Si trattava di Moustafa El Chani, 32 anni, originario del Marocco, anche lui residente a Brandico.‍‍[1]‍‍[2]

Il delitto si consumò durante la notte tra giovedì 28 e venerdì 29 novembre, quando Mara e Moustafa si erano nuovamente incontrati, probabilmente per un chiarimento sul termine della loro relazione. Secondo le ricostruzioni, i due uscirono in macchina, ma a un certo punto l'uomo l'aveva aggredita a calci e pugni. La vittima cercò di scappare dalla vettura, ma il malintenzionato l'aveva rincorsa e poi colpita a bastonate. Il corpo esanime della quarantaseienne fu infine abbandonato tra le sterpaglie in un terreno di campagna ad Azzano Mella.

Successivamente il marocchino aveva utilizzato il cellulare dell'ex compagna per inviare alla madre della donna dei messaggi in cui confessò l'omicidio, rimproverandole di averla incoraggiata ad allontanarsi da lui. Infatti a Mara fu consigliato di denunciare l'uomo perché, nel corso della loro relazione, lui l'avrebbe maltrattata.‍‍[3]

Il delitto fu scoperto alle prime luci dell'alba quando, al parco pubblico Azzano D'Italia, un ingegnere che stava eseguendo dei rilievi aveva rinvenuto il cadavere del trentaduenne impiccato a un'altalena. L'assassino avrebbe prima provato a suicidarsi con una cintura a un albero, poco lontano dal corpo dell'ex compagna, poi si era diretto al parco giochi, a circa un chilometro di distanza. Nei minuti successivi fu poi scoperto da un agricoltore anche il cadavere della vittima, nei pressi di una cascina in via Santa Maria.

El Chani era già noto alle forze dell'ordine per spaccio di droga e, nel momento in cui aveva incontrato la signora Facchetti per l'ultima volta, si trovava sotto l'effetto di sostanze stupefacenti.‍‍[4]‍‍[5]

Note

  1. Uccide la compagna e poi si impicca al parco. Brescia Settegiorni · Archiviato dall'originale. Consultato il 29 novembre 2019.
  2. Omicidio-suicidio ad Azzano Mella: uccide compagna poi si toglie la vita. Il Giorno · Archiviato dall'originale. Consultato il 29 novembre 2019.
  3. Il dramma di mamma Mara, uccisa a bastonate: aveva una bimba di 5 anni. BresciaToday · Archiviato dall'originale. Consultato il 29 novembre 2019.
  4. Omicidio-suicidio di Azzano Mella: "Volevate allontanarci. Lei è morta, ora anche io". Il Giorno · Archiviato dall'originale. Consultato il 2 dicembre 2019.
  5. Il messaggio dell'assassino: "Volevate allontanarci ed ecco cosa avete fatto". Corriere.it · Archiviato dall'originale. Consultato il 2 dicembre 2019.

Cara/o utente, spero tu abbia apprezzato il contenuto di questa pagina.

FemminicidioItalia.info è un progetto informativo nato nei primi mesi del 2019 dedicato alla raccolta di dati e notizie su casi recenti e passati di femminicidio in Italia, nonché sul fenomeno della violenza sulle donne nel nostro paese.

Nel corso del tempo lo sviluppo del sito è aumentato a dismisura. Le pagine sono diventate centinaia e le voci di approfondimento sono costantemente monitorate per fornire gli ultimi aggiornamenti. Teniamo traccia delle notizie e riportiamo quelle più importanti avendo sempre cura di citare le fonti per ringraziare i giornalisti del loro arduo lavoro.

Tuttavia la gestione del progetto è diventata anche più complessa e dispendiosa. Se credi nella bontà del nostro operato e ti va di contribuire, potresti darci una mano oppure considerare di effettuare una donazione. Anche una piccola somma può significare un grande aiuto affinché il sito rimanga in vita e continui a essere aggiornato. Grazie.