Il femminicidio di Celestina Castiglia a Vighizzolo di Cantù

Vittima:
Celestina Castiglia
Killer:
Massimiliano Bellugi
Località:
Vighizzolo di Cantù
Data:
1 ottobre 2019
Uno scorcio di Cantù in provincia di Como

Uno scorcio di Cantù in provincia di Como (di adirricor, licenza CC BY 3.0)

Voce su Celestina Castiglia

Uno scorcio di Cantù in provincia di Como

Uno scorcio di Cantù in provincia di Como (di adirricor, licenza CC BY 3.0)

Celestina Castiglia, 79 anni, era stata trovata morta il 1º ottobre 2019 a Vighizzolo, frazione del comune di Cantù nella provincia di Como.‍‍[1]‍‍[2] A ucciderla fu Massimiliano Bellugi, 40 anni, compagno della figlia, Sonia Cristofaro.‍‍[3]‍‍[4]

Il dramma ebbe luogo sul retro dell'edificio dove alloggiavano l'anziana signora e, in un appartamento separato, la figlia insieme al convivente, autore dell'efferato gesto. Il delitto si consumò nel corso della mattinata al culmine di un'ennesima lite finita nel sangue. L'uomo, dopo aver accoltellato a morte la settantanovenne, si allontanò dall'abitazione per poi chiamare i soccorsi. Successivamente fu rintracciato nei pressi dell'ospedale di Cantù, dove si costituì ai militari che lo avevano raggiunto. Trasportato in caserma, aveva confessato l'omicidio della suocera.‍‍[3]‍‍[5]

Secondo le ricostruzioni, i Carabinieri erano già intervenuti nella stessa abitazione per sedare precedenti litigi e i vicini della zona sapevano che fra Bellugi e la vittima i diverbi erano frequenti.‍‍[6] Dall'esame autoptico fu evidenziato che l'aggressore aveva ferito la donna con più fendenti in diverse parti del corpo. La coltellata fatale fu sferrata alla gola.

Il quarantenne venne arrestato e condotto in carcere con l'accusa di omicidio volontario. Pregiudicato, era stato condannato a un anno e mezzo per maltrattamenti in famiglia nell'ambito di vicende legate alla precedente compagna, quando viveva a Oltrona di San Mamette (Como) nel 2015.‍‍[7]‍‍[8]

Il 3 settembre, interrogato in carcere dal giudice per le indagini preliminari, l'indiziato ribadì la propria confessione precisando che la mattina del 1º ottobre lui era sceso in giardino, dove la signora Castiglia stava eseguendo dei lavori e quest'ultima avrebbe cominciato a insultarlo e deriderlo. L'uomo non sarebbe riuscito a controllare la rabbia e, una volta tornato in casa, si procurò un coltello utilizzato poco dopo per aggredirla e ucciderla.‍‍[9]

Nel febbraio del 2020 la Procura di Como aveva richiesto il rinvio a giudizio.‍‍[10] Nel mese di maggio il giudice per l'udienza preliminare accolse l'istanza del legale del quarantenne di svolgere il procedimento giudiziario in rito abbreviato.‍‍[11]

Il successivo 14 luglio Bellugi fu condannato in primo grado a 15 anni di reclusione.‍‍[12]

Note

  1. Omicidio a Cantù: uccide la suocera. QuiComo · Archiviato dall'originale. Consultato il 1º ottobre 2019.
  2. Omicidio a Vighizzolo. Donna accoltellata dal genero. La Provincia di Como · Archiviato dall'originale. Consultato il 1º ottobre 2019.
  3. a b Cantù, l'assassino al 112: "Ho fatto una sciocchezza". La Provincia di Como · Archiviato dall'originale. Consultato il 2 ottobre 2019.
  4. Donna uccisa, confessa compagno figlia. ANSA · Archiviato dall'originale. Consultato il 1º ottobre 2019.
  5. Omicidio a Vighizzolo, ecco chi è l'assassino. Giornale di Como · Archiviato dall'originale. Consultato il 2 ottobre 2019.
  6. Litiga con la suocera e la uccide a coltellate. IlGiornale.it · Archiviato dall'originale. Consultato il 2 ottobre 2019.
  7. Delitto di Vighizzolo: la furia del genero sulla pensionata, colpo fatale alla gola. CiaoComo.it · Archiviato dall'originale. Consultato il 3 ottobre 2019.
  8. Cantù, la lite e 7 coltellate: l'ultima alla gola. La Provincia di Como · Archiviato dall'originale. Consultato il 3 ottobre 2019.
  9. L'interrogatorio: "Canti di scherno. È montata la rabbia e l'ho uccisa". La Provincia di Como · Archiviato dall'originale. Consultato il 4 ottobre 2019.
  10. Uccise la suocera: la Procura chiede il processo. Il fatto di sangue a Vighizzolo. Corriere di Como · Archiviato dall'originale. Consultato il 17 febbraio 2020.
  11. Uccise la suocera, chiede l'Abbreviato. Il fatto di sangue a Vighizzolo il 1º ottobre del 2019. Corriere di Como · Archiviato dall'originale. Consultato il 28 maggio 2020.
  12. Omicidio di Vighizzolo, ha ucciso la mamma della compagna, condannato a 15 anni. Espansione TV · Archiviato dall'originale. Consultato il 14 luglio 2020.

Cara/o utente, spero tu abbia apprezzato il contenuto di questa pagina.

FemminicidioItalia.info è un progetto informativo nato nei primi mesi del 2019 dedicato alla raccolta di dati e notizie su casi recenti e passati di femminicidio in Italia, nonché sul fenomeno della violenza sulle donne nel nostro paese.

Nel corso del tempo lo sviluppo del sito è aumentato a dismisura. Le pagine sono diventate centinaia e le voci di approfondimento sono costantemente monitorate per fornire gli ultimi aggiornamenti. Teniamo traccia delle notizie e riportiamo quelle più importanti avendo sempre cura di citare le fonti per ringraziare i giornalisti del loro arduo lavoro.

Tuttavia la gestione del progetto è diventata anche più complessa e dispendiosa. Se credi nella bontà del nostro operato e ti va di contribuire, potresti darci una mano oppure considerare di effettuare una donazione. Anche una piccola somma può significare un grande aiuto affinché il sito rimanga in vita e continui a essere aggiornato. Grazie.