Il femminicidio di Teresa Santolupo, Valentina e Miriana a Orta Nova

Vittime:
Teresa Santolupo, Valentina e Miriana
Killer:
Ciro Curcelli
Località:
Orta Nova
Data:
12 ottobre 2019
La Chiesa della Beata Vergine Maria Addolorata a Orta Nova in provincia di Foggia dove sono stati celebrati i funerali della famiglia Curcelli

La Chiesa della Beata Vergine Maria Addolorata a Orta Nova dove sono stati celebrati i funerali della famiglia Curcelli (su concessione di BeWeB - Beni Culturali Ecclesiastici in Web)

Voce su Teresa Santolupo, Valentina e Miriana

Teresa Santolupo, 54 anni, e le figlie Valentina e Miriana, di 18 e 12 anni, furono uccise nel corso della notte tra l'11 e il 12 ottobre 2019 nella loro abitazione a Orta Nova in provincia di Foggia.‍‍[1] A togliere la vita alla moglie e alle sue due figlie fu Ciro Curcelli, 53 anni, assistente capo della Polizia penitenziaria alla casa circondariale di Foggia.

La Chiesa della Beata Vergine Maria Addolorata a Orta Nova in provincia di Foggia dove sono stati celebrati i funerali della famiglia Curcelli

La Chiesa della Beata Vergine Maria Addolorata a Orta Nova dove sono stati celebrati i funerali della famiglia Curcelli (su concessione di BeWeB - Beni Culturali Ecclesiastici in Web)

L'uomo aveva esploso un singolo colpo di pistola alla testa delle vittime usando la propria arma d'ordinanza, poi telefonò ai Carabinieri per confessare il triplice omicidio. Durante la chiamata, Curcelli aveva anche riferito di volersi suicidare e di aver lasciato aperta la porta di casa per facilitare l'arrivo dei militari.

Poco dopo il cinquantatreenne rivolse l'arma alla testa ed esplose l'ultimo proiettile. Nonostante la grave ferita, l'uomo fu trovato ancora vivo quando i soccorsi giunsero nell'appartamento. Le tre donne invece erano già morte. Curcelli, in condizioni critiche, venne caricato sull'autoambulanza del 118, ma non riuscì a salvarsi. Il decesso sopraggiunse lungo il tragitto verso l'ospedale.‍‍[2]‍‍[3]

Sconosciute le motivazioni dell'efferato gesto. Secondo i colleghi, l'agente non era solito portarsi a casa la pistola dal posto di lavoro, dunque fu ipotizzato che il cinquantatreenne avesse premeditato la strage familiare.‍‍[4] I coniugi Santolupo-Curcelli avevano anche un altro figlio di 26 anni che però quella notte si trovava a Ravenna per motivi di lavoro.‍‍[1]

Note

  1. a b Orta Nova: uccide moglie e 2 figlie a colpi di pistola, avvisa i Carabinieri e si toglie la vita. La Gazzetta del Mezzogiorno · Archiviato dall'originale. Consultato il 12 ottobre 2019.
  2. Un colpo ciascuno, alla testa. Così Ciro Curcelli ha sterminato la sua famiglia e poi si è ucciso. L'Immediato · Archiviato dall'originale. Consultato il 12 ottobre 2019.
  3. Strage Orta Nova: "Ho ucciso la mia famiglia, lascio la porta aperta". L'ultima telefonata di Ciro Curcelli. L'Immediato · Archiviato dall'originale. Consultato il 12 ottobre 2019.
  4. Foggia, la strage della guardia penitenziaria preparata da giorni. "Si è portato apposta la pistola dal lavoro". la Repubblica · Archiviato dall'originale. Consultato il 18 ottobre 2019.

Cara/o utente, spero tu abbia apprezzato il contenuto di questa pagina.

FemminicidioItalia.info è un progetto informativo nato nei primi mesi del 2019 dedicato alla raccolta di dati e notizie su casi recenti e passati di femminicidio in Italia, nonché sul fenomeno della violenza sulle donne nel nostro paese.

Nel corso del tempo lo sviluppo del sito è aumentato a dismisura. Le pagine sono diventate centinaia e le voci di approfondimento sono costantemente monitorate per fornire gli ultimi aggiornamenti. Teniamo traccia delle notizie e riportiamo quelle più importanti avendo sempre cura di citare le fonti per ringraziare i giornalisti del loro arduo lavoro.

Tuttavia la gestione del progetto è diventata anche più complessa e dispendiosa. Se credi nella bontà del nostro operato e ti va di contribuire, potresti darci una mano oppure considerare di effettuare una donazione. Anche una piccola somma può significare un grande aiuto affinché il sito rimanga in vita e continui a essere aggiornato. Grazie.